Aggiornare caselle combinate in subform scorrendo record form principale

di il
8 risposte

Aggiornare caselle combinate in subform scorrendo record form principale

Ciao.
Sto modificando un database che gestisce delle difettosità dei prodotti all'interno di un'azienda, però adesso mi ritrovo difronte ad un problema relativo all'aggiornamento di due caselle combinate.
Mi spiego meglio: ho creato un form che mi consente di inserire tramite textbox o combobox tutte le informazioni che mi interessano (data ed ora del difetto, chi l'ha riscontrato, etc.), però questo form, chiamato AC_Testa, è stato creato da un'unica tabella che prende i dati da tante tabelle.
Ora mi serviva effettuare una casella combinata tra una combobox ed una textbox.
Con la creazione guidata in AC_Testa non me la faceva fare, quindi ho creato un subform, che ho chiamato Difetti_e_Valutazione, che prende i dati da una query tra due tabelle.
Una indicante i difetti "Defects", associata alla combobox, e l'altra indicante la classificazione del difetto "Valutazione" (Critico, Maggiore o Minore), associata alla textbox.
Quindi ho scritto una macro, che cambiando il valore nella combobox mi aggiorna la textbox, e fin qui tutto ok.
Adesso però se scorro i record del form, le caselle combinate del subform rimangono ferme all'ultima selezione effettuata.
Non riesco a capire il perché.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie

8 Risposte

  • Re: Aggiornare caselle combinate in subform scorrendo record form principale

    John21 ha scritto:


    questo form, chiamato AC_Testa, è stato creato da un'unica tabella che prende i dati da tante tabelle.
    Che vuol dire?

    Potresti rispiegare tutto più dettagliatamente e passo passo? Ossia:
    - di cosa parla il tuo database
    - nomi propri di tutte le tabelle (almeno quelle che entrano in gioco)
    - nomi propri di tutti i campi con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nomi propri delle maschere e su quale tabella poggia
    - nomi propri di controlli/caselle combinate ecc...
    - rispiega il problema usando i nomi propri
  • Re: Aggiornare caselle combinate in subform scorrendo record form principale

    Ok, grazie di ascoltarmi.
    Hai ragione, ho scritto una cosa totalmente errata e fuorviante...ora mi spiego meglio.
    Il mio database tratta la gestione degli output non conformi.
    AC_Testa è una macro-tabella con tante tabelle più piccole al suo interno. Le altre tabelle che entrano in gioco sono AC_Dettaglio, Defect, Valutazione e DIFETTI E VALUTAZIONE.
    In AC_Testa ho 62 campi, però quelli che ci interessano sono AC_ID, che è chiave primaria, ed AC_Numero (le altre le ometto perchè non sono importanti).
    In AC_Dettaglio ho 14 campi con AC_Dettaglio_ID come chiave primaria.
    In Defect ho 2 campi: ID, che è chiave primaria, e Field1. Mentre in Valutazione ho ID, chiave primaria, e Field2.
    In DIFETTI E VALUTAZIONE ho 3 campi ID, che è chiave primaria, Field1 e Field2.
    AC_Numero è in relazione 1 a molti con ad AC_Dettaglio_ID. AC_Numero è in relazione 1 a molti con ID di DIFETTI E VALUTAZIONE.
    AC_ID è in relazione 1 a 1 con ID di Defects. ID di Defect è in relazione 1 a 1 con ID di Valutazione.
    Le maschere sono 2: una AC_Testa che poggia sulla tabella AC_Testa, e l'altra è DIFETTI E VALUTAZIONE che poggia sulla tabella DIFETTI E VALUTAZIONE.
    Le caselle combinate nella maschera DIFETTI E VALUTAZIONE sono Descrizione Difetto, con sorgente dati da una query tra le tabelle Defect e Valutazione, e Valutazione Difetto che è una text box (entrambe create utilizzando la creazione guidata). Sulla combobox Descrizione Difetto ho inserito una macro che cambiando il valore nella combobox mi aggiorna la textbox.
    La maschera DIFETTI E VALUTAZIONE è una sottomaschera della maschera AC_Testa, e mi serviva per creare la casella combinata, in quanto il mio obiettivo è quello di fare in modo che cambiando Descrizione Difetto si aggiorni in automatico con il testo associato la text box Valutazione Difetto.
    Però se scorro i record della maschera AC_Testa, i valori delle caselle combinate in DIFETTI E VALUTAZIONE non ritornano bianchi, ma rimangono fermi all'ultima selezione fatta sulla combobox Descrizione Difetto.
  • Re: Aggiornare caselle combinate in subform scorrendo record form principale

    John21 ha scritto:


    Il mio database tratta la gestione degli output non conformi
    Aiuto! Che roba è?

    John21 ha scritto:


    AC_Testa è una macro-tabella con tante tabelle più piccole al suo interno.
    Secondo le mie conoscenze di Access, una terminologia di questo genere non esiste.

    John21 ha scritto:


    In AC_Testa ho 62 campi...In AC_Dettaglio ho 14 campi...
    62 campi...14 campi...ci possono stare e come in una tabella...ma...

    ...qualcosa mi dice che ci siano errori di NORMALIZZAZIONE, ossia corretta organizzazione delle tabelle.
  • Re: Aggiornare caselle combinate in subform scorrendo record form principale

    Non sono nulla di pericoloso
    Gli output non conformi sono, praticamente, prodotti non usciti bene che devono essere o buttati o rilavorati.
    Riguardo ad AC_Testa, hai perfettamente ragione, ho proprio toppato. Non avendoci lavorato solo io ed essendo un principiante, non riesco ancora ad orientarmi bene. Praticamente è una tabella popolata da una query chiamata AC_Testa Query.
    Ho letto delle 4 regole di normalizzazione (nel mentre ho comprato un libro per potermi orientare), ma non so confermare nè smentire se sia quello il problema.
  • Re: Aggiornare caselle combinate in subform scorrendo record form principale

    John21 ha scritto:


    Praticamente è una tabella popolata da una query chiamata AC_Testa Query.
    Le tabelle non si devono "ripopolare" da risultati di query. Si sfruttano le query.

    John21 ha scritto:


    Ho letto delle 4 regole di normalizzazione (nel mentre ho comprato un libro per potermi orientare), ma non so confermare nè smentire se sia quello il problema.
    Non so cosa tu abbia letto. Tra l'altro le regole di normalizzazione, lette in via teorica, sono un gran rompicapo se provi a capirle teoricamente. Il miglior modo di affrontare la normalizzazione è quella di sbatterci la testa guardando i tuoi dati sullo schermo del computer e capire cosa c'è di "ripetitivo", "non omogeneo" e quant'altro...il tutto guidato anche da un po' di buon senso...
  • Re: Aggiornare caselle combinate in subform scorrendo record form principale

    John21 ha scritto:


    Non sono nulla di pericoloso
    Gli output non conformi sono, praticamente, prodotti non usciti bene che devono essere o buttati o rilavorati.
    Riguardo ad AC_Testa, hai perfettamente ragione, ho proprio toppato. Non avendoci lavorato solo io ed essendo un principiante, non riesco ancora ad orientarmi bene. Praticamente è una tabella popolata da una query chiamata AC_Testa Query.
    Ho letto delle 4 regole di normalizzazione (nel mentre ho comprato un libro per potermi orientare), ma non so confermare nè smentire se sia quello il problema.
    Faccio qualche considerazione da chi, provando a leggere qualche riga di quello che avevi scritto... ha poi preferito astenersi.
    Prima cosa se non hai una preparazione teorica di base sarà un bel problema...
    Come puoi vedere in 4 cose che hai scritto hai fatto 5 errori di esposizione... rendendo non solo incomprensibile l'esposto ma decisamente contestabile, e questo mette in difficoltà chi invece lavorando in modo tecnico strutturato vorrebbe aiutarti.

    Improvvisare per tentativi va bene se fai il pensionato... ma se lavori e soprattutto se lavori in team questo approccio ti farebbe emarginare... nel team se non sei di supporto sei un problema...

    Quindi il mio consiglio è di STUDIARE bene e cose concrete, acquisire terminologia e proprietà tecnica di esposizione, che significa non scrivere cose a casaccio ma pensarci prima, scrivere poco essenziale ma chiaro.

    P.S. giusto per finire le regole di NORMALIZZAZIONE sono 5 e questo a proposito di far attenzione... i tecnici sono bestie senza pietà ma siccome parli di cose tecniche così è... altrimenti potresti fare filosofia...
  • Re: Aggiornare caselle combinate in subform scorrendo record form principale

    Ok capito. Mi metterò a studiare e ad esercitarmi per capire bene come funziona access.
    Grazie dei consigli e della disponibilità.
    Ciao ed a presto.
  • Re: Aggiornare caselle combinate in subform scorrendo record form principale

    Ma non è più semplice se posti un esempio del database, forse si riesce a capire qualche cosa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte