Pubblicare un sito escludendo le directory di development

di il
9 risposte

Pubblicare un sito escludendo le directory di development

...che di solito sarebbero docs, tests, ecc.
Tali dir infatti non dovrebbero essere caricati sul server di produzione, ma dovrebbero solo sulla propria macchina di sviluppo.
In genere quindi come ci si organizza?
Quali strumenti di upload si usano per filtrare facilmente certi tipi di directory?

9 Risposte

  • Re: Pubblicare un sito escludendo le directory di development

    Personalmente faccio i miei script, che dipendono essenzialmente se file unici o cartelle intere (dinamiche).
    Nel primo caso (su Windows) ncftpput per caricamenti FTP, in tutti gli altri rsync.

    Do per scontato però di avere l'accesso completo al server (instaurazione di tunnel ssh con chiavi, per capirci) su cui poggiare rsync.
  • Re: Pubblicare un sito escludendo le directory di development

    +m2+ ha scritto:


    Personalmente faccio i miei script, che dipendono essenzialmente se file unici o cartelle intere (dinamiche).
    spiegati un pochino meglio
    Nel primo caso (su Windows) ncftpput per caricamenti FTP, in tutti gli altri rsync.

    Do per scontato però di avere l'accesso completo al server (instaurazione di tunnel ssh con chiavi, per capirci) su cui poggiare rsync.
    In assenza di supporto ssh quindi utilizzi principalmente il protocollo ftp (ncftpput)?
    Ma ncftpput supporta gli script (tipo lftp)?
  • Re: Pubblicare un sito escludendo le directory di development

    cicco7 ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    Personalmente faccio i miei script, che dipendono essenzialmente se file unici o cartelle intere (dinamiche).
    spiegati un pochino meglio
    Nel primo caso (su Windows) ncftpput per caricamenti FTP, in tutti gli altri rsync.

    Do per scontato però di avere l'accesso completo al server (instaurazione di tunnel ssh con chiavi, per capirci) su cui poggiare rsync.
    In assenza di supporto ssh quindi utilizzi principalmente il protocollo ftp (ncftpput)?
    Ma ncftpput supporta gli script (tipo lftp)?
    Ci sono due tipi, principalmente, di deploy.

    1) caricamento di un singolo file (o di pochi file), sempre con lo stesso nome e nelle stesse posizioni.
    (nel mio caso è il caricamento dell'aggiornamento del mio gestionale)
    in questo caso uso file batch (windows) con il quale carico i file, via FTP, sul server non mio (hosting).
    normalmente li riscarico con wget e controllo che siano identici a quelli caricati (non si sa mai nella vita)
    ncftpput  -u utente -p pippo ftp.ilmiobelsito.net /www/programmello/update f:\installa\storia\versione.txt f:\installa\storia\versione.htm f:\installa\storia\ilmiobelprogramma.exe
    
    2) caricamento di interi siti, di cui a priori non so i nomi dei file (perchè variano mano a mano che li espando), su miei server dedicati, dei quali quindi ho accesso completo (ssh in particolare)
    in questo caso faccio rsync delle cartelle dalla macchina locale a quella remota, copiando quindi tutto quello che
    c'è dentro (sottocartelle, immagini, php e tutto il resto), mediante scriptini.
    rsync mi sincronizza appunto le due cartelle, trasferendo un quantità modesta di informazioni (per modifiche piccole).
    per completezza, all'interno del codice dei programmi, ho scritot una funzione issviluppo() la quale, testando l'IP del server su cui gira, decide quali siano i percorsi da utilizzare "capendo"
    in tal modo il sito è lo stesso identico, ma si comporta in maniera diversa se eseguito in "locale" (sulla mia
    macchina) o remoto (il server dedicato di produzione)
    rsync.exe --omit-dir-times --append --no-owner --no-perms --partial --progress -e "ssh -p %PORTA% -i %CHIAVE% "  -rlt  --delete "/cygdrive/%PERCORSOWIN%" "%UTENTE%@%SERVER%:/dati/sincronizzachebelchebel/%UTENTE%/definitivo"
    
    non uso strumenti di sviluppo "stile IDE" con caricamento automatico (ce ne sono tanti), perchè mi piace avere un controllo completo di quello che accade
  • Re: Pubblicare un sito escludendo le directory di development

    Per curiosità, quale provider usi che fornisce server con supporto ssh?
  • Re: Pubblicare un sito escludendo le directory di development

    cicco7 ha scritto:


    Per curiosità, quale provider usi che fornisce server con supporto ssh?
    tutti (sono server dedicati, non condivisi con altri)
  • Re: Pubblicare un sito escludendo le directory di development

    +m2+ ha scritto:


    cicco7 ha scritto:


    Per curiosità, quale provider usi che fornisce server con supporto ssh?
    tutti (sono server dedicati, non condivisi con altri)
    Chiedo scusa ma non ho capito bene.
    In pratica i tuoi siti dove sono ospitati: aruba, tucows...?
  • Re: Pubblicare un sito escludendo le directory di development

    cicco7 ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    cicco7 ha scritto:


    Per curiosità, quale provider usi che fornisce server con supporto ssh?
    tutti (sono server dedicati, non condivisi con altri)
    Chiedo scusa ma non ho capito bene.
    In pratica i tuoi siti dove sono ospitati: aruba, tucows...?
    non li faccio ospitare, affitto server interi che installallo, gestisco eccetera.
    non si tratta di macchine condivise sulle quali mi limito a caricare le pagine.

    come certo saprai puoi affittare server più o meno costosi, più o meno evoluti, grosso modo da 20 a 2.000 euro al mese.
    in questo caso puoi farci quello che più ti aggrada (installarci unix, linux, windows, virtualizzatori e così via).
    personalmente - o meglio i miei clienti - li appoggio prevalentemente su aruba e ovh, qualcuno (pochi) nell'estremo oriente
  • Re: Pubblicare un sito escludendo le directory di development

    non li faccio ospitare, affitto server interi che installallo, gestisco eccetera.
    parli di questi?
    https://serverdedicati.aruba.it/?pk_campaign=adw-src&gclid=CjwKCAjwu7LOBRBZEiwAQtfbGGY55T34rPgKG04jezpXVMffwnmjfQOXZxr4wH1EzXBRv2v2qtOZkRoCT8MQAvD_BwE

    https://www.ovh.it/server_dedicati

    L'installazione in cosa consiste?
    Si fa tutto tramite interfaccia web?
  • Re: Pubblicare un sito escludendo le directory di development

    cicco7 ha scritto:


    non li faccio ospitare, affitto server interi che installallo, gestisco eccetera.
    parli di questi?
    https://serverdedicati.aruba.it/?pk_campaign=adw-src&gclid=CjwKCAjwu7LOBRBZEiwAQtfbGGY55T34rPgKG04jezpXVMffwnmjfQOXZxr4wH1EzXBRv2v2qtOZkRoCT8MQAvD_BwE

    https://www.ovh.it/server_dedicati
    proprio quelli.
    L'installazione in cosa consiste?
    Si fa tutto tramite interfaccia web?
    per l'installazione web non ti so dire, nel senso che affitto macchine BSD, quindi con accesso unicamente ssh, oppure VMware (su cui poi installo BSD).
    insomma, nel mio caso, tutto a riga di comando.
    penso però esistano anche le macchine windows, non so con quale genere di accesso.
    probabilmente la scelta più comoda è metterci sopra teamviewer, o qualcosa del genere, e telecontrollarle da remoto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte