Totali su Piè di pagina report

di il
12 risposte

Totali su Piè di pagina report

Ciao
ho bisogno di un aiuto per completare un report di una stampa fattura.
Mi può capitare di dover stampare una fattura con pochi articoli e tutto mi rimane su un unica pagina, totali compresi a piè di pagina. Ma a volte mi capita anche di dover stampare una fattura con molti articoli quindi il report mi genera più pagine. Però mi piacerebbe che i totali mi compaiano non su tutte le pagine ma solo sul piè di pagina report dell'ultima pagina.
Qualcuno può aiutarmi a trovare una soluzione se esiste?

grazie
ciao

12 Risposte

  • Re: Totali su Piè di pagina report

    Verifica che PieDiPagina stai usando... i report ne hanno 2, quello di pagina e quello di report...
    Credo tu abbia inserito il totale in quello di pagina.
  • Re: Totali su Piè di pagina report

    Ho provato a usare anche il pièdipagina ma i totali mi compaiano su tutte le pagine mentre il piè di report o totali mi compare solo sull'ultima pagina, ma non in basso alla pagina.
  • Re: Totali su Piè di pagina report

    Mi spiego meglio,
    Ho provato a usare il pièdipagina e i totali mi compaiano su tutte le pagine, in caso di un report con più pagine, mentre il pièdireport i totali mi compaiono sull'ultima pagina ma non in basso al foglio come lo vorrei.

    spero di essere stato più chiaro...
    grezie
  • Re: Totali su Piè di pagina report

    Al report nella Sezione piè di Pagina aggiungere un campo testo dandogli come Nome elemento ad esempio txtTotalePièDiPagina quindi in VBA relativo al report aggiungere il seguente codice
    
    Option Compare Database
    Option Explicit
    
    Dim varSubtotale As Currency
    
    Private Sub Corpo_Print(Cancel As Integer, PrintCount As Integer)
        varSubtotale = varSubtotale + Me.CampoDaSommare 'sostituire a [b]CampoDaSommare[/b] il nome del campo dove è il valore da sommare
    End Sub
    
    Private Sub SezionePièDiPaginaPagina_Print(Cancel As Integer, PrintCount As Integer)
        Me.txtTotalePièDiPagina = varSubtotale
        varSubtotale = 0
    End Sub
    
  • Re: Totali su Piè di pagina report

    Ntony ha scritto:


    Mi spiego meglio,
    Ho provato a usare il pièdipagina e i totali mi compaiano su tutte le pagine, in caso di un report con più pagine, mentre il pièdireport i totali mi compaiono sull'ultima pagina ma non in basso al foglio come lo vorrei.

    spero di essere stato più chiaro...
    grezie
    Quello che dici ora spiega meglio il problema.
    La soluzione indicata è quella giusta, ma strutturalmente il PieDiPagina Report viene visualizzato al termine dei Record, quindi non alla fine.
    Per questo si dovrebbe fare in modo che all'ultima pagina vengano inseriti RecordFittizzi oppure una spaziatura al fine di far arrivare in fondo il PieDiPagina Report.
  • Re: Totali su Piè di pagina report

    CarlettoFed ha scritto:


    Al report nella Sezione piè di Pagina aggiungere un campo testo dandogli come Nome elemento ad esempio txtTotalePièDiPagina quindi in VBA relativo al report aggiungere il seguente codice
    
    Option Compare Database
    Option Explicit
    
    Dim varSubtotale As Currency
    
    Private Sub Corpo_Print(Cancel As Integer, PrintCount As Integer)
        varSubtotale = varSubtotale + Me.CampoDaSommare 'sostituire a [b]CampoDaSommare[/b] il nome del campo dove è il valore da sommare
    End Sub
    
    Private Sub SezionePièDiPaginaPagina_Print(Cancel As Integer, PrintCount As Integer)
        Me.txtTotalePièDiPagina = varSubtotale
        varSubtotale = 0
    End Sub
    
    Sei certo serva questa cosa...?
    Se metti un Controllo nel PieDipagina con la Funzione Somma(ControlliDaSommare), in origine controllo, non fai senza mettere codice...?

    In ogni caso non assolve alla richiesta iniziale meglio definita nel suo ultimo intervento, che magari ti è sfuggita, in quanto il PieDiPagina Report non viene visualizzato a fondo Pagina ma a termine Records...
  • Re: Totali su Piè di pagina report

    Per aver il totale del documento sempre a fine pagina (ovviamente solo nell' ultima pagina del documento) devi :
    - creare un raggruppamento (per logica io lo farei su ID_Fattura) con abilitate le sezioni Intestazione e PièdiPagina
    - inserire nell' Intestazione la stampa su nuova pagina a nel layout i campi dell' intestatario della fattura
    - inserire nel piè di pagina il totale della fattura
    - nella sezione corpo inserire tutti i campi di dettaglio

    IMPORTANTE: estendere la sezione corpo in maniera sufficiente da far sì che la sezione PièdiPagina (del gruppo) venga stampata al fondo della pagina (occorre considerare l' eventuale altezza delle sezioni Intestazione/PièdiPagina della pagina).

    Alcune precisazioni sulle sezioni Intestazione/PièdiPagina :
    - Intestazione/PièdiPagina Report -> se abilitate vengono generate SOLO 1 volta prima del primo record e dopo l' ultimo record
    - Intestazione/PièdiPagina Pagina -> se abilitate vengono generate PER ogni pagina del report indipendentemente dal n° di record e dal loro (eventuale) raggruppamento
    - Intestazione/PièdiPagina Gruppo -> se presenti dei raggruppamenti (e se abilitate) vengono generate per OGNI raggruppamento (i.e. per ogni IdFattura)
  • Re: Totali su Piè di pagina report

    Ciao
    grazie per i suggerimenti, ma non ho trovato nessuna soluzione, per il suggerimento di max.riservo, funziona in parte, dipende dal numero di record che inserisco nel corpo, il totale si posiziona più o meno in alto o in basso dell'ultima pagina.
    io volevo, se fosse possibile, che il totale compaia in basso dell'ultima pagina fattura.

    grazie
  • Re: Totali su Piè di pagina report

    Ntony ha scritto:


    Ciao
    grazie per i suggerimenti, ma non ho trovato nessuna soluzione, per il suggerimento di max.riservo, funziona in parte, dipende dal numero di record che inserisco nel corpo, il totale si posiziona più o meno in alto o in basso dell'ultima pagina.
    io volevo, se fosse possibile, che il totale compaia in basso dell'ultima pagina fattura.

    grazie
    Mi sembra strano che non funzioni, quindi provo a rispiegarla meglio .....
    Supponendo che tu voglia ottenere un layout in formato A4 verticale (quindi 297 mm x 210 mm) :
    - utilizzi la sezione Intestazione pagina [pagina] (per il logo della ditta) con altezza di 30 mm
    - utilizzi la sezione Piè di pagina [pagina] per i dati societari di chi emette la fattura con altezza di 20 mm
    - crei un nuovo raggruppamento sull' IdFattura e utilizzi solo la sua sezione PièdiPagina, (per i totali della fattura) con altezza 20 mm
    - ridimensioni l'altezza della sezione corpo facendo in modo che NON si superi la dimensione massima della pagina di 297 mm (attenzione : occorre anche considerare gli eventuali bordi della stampante) - diciamo che la imposti a 297 -30 - 20 - 20 - 17 (bordo superiore e inferiore) : 200 mm
    - inserisci i campi che servono nel corpo del report (dovrebbe avanzarti molto spazio libero visto che costringi access a creare una sezione corpo di sempre 200 mm)

    Questo in linea di massima, poi io ti consiglierei di utilizzare la sezione Intestazione Pagina (del raggruppamento IdFattura) per inserire i dati del destinatario della fattura e aggiungere nella sezione Piè di pagina [Pagina] il n° di pagina della fattura (se stampi più fatture occorre predisporre una numerazione parziale su IdFattura ma questo al momento è un altro discorso) .....
  • Re: Totali su Piè di pagina report

    Ciao, penso di aver trovato la soluzione...
    Ho inserito sul pièdipagina del mio report delle caselle di testo, per l'imponibile, per l'IVA, per l'imposta e una per il totale fattura, e per ogni casella di testo, ho scritto sul origine controllo, =IIf([Pagina]=[Pagine];[xxxxx];""), dove xxxx è il campo imponibile, IVA, imposta e totale fattura della mia tabella.
    In questo modo indipendentemente dal numero di articoli che inserisco il totale mi comprare sempre in basso all'ultimo foglio della fattura.

    ciao grazie
  • Re: Totali su Piè di pagina report

    Ntony ha scritto:


    Ciao, penso di aver trovato la soluzione...
    Ho inserito sul pièdipagina del mio report delle caselle di testo, per l'imponibile, per l'IVA, per l'imposta e una per il totale fattura, e per ogni casella di testo, ho scritto sul origine controllo, =IIf([Pagina]=[Pagine];[xxxxx];""), dove xxxx è il campo imponibile, IVA, imposta e totale fattura della mia tabella.
    In questo modo indipendentemente dal numero di articoli che inserisco il totale mi comprare sempre in basso all'ultimo foglio della fattura.

    ciao grazie
    Da quanto scrivi, se intendo bene, tu utilizzi il PièdiPagina della 'sezione' Report che viene generato SOLO 1 volta alla fine di tutti i record.
    Se come sembra, apri il report con 1 solo record allora la tua soluzione ti dà il risultato da te atteso, altrimenti non funziona.

    Comunque, se il risultato ti soddisfa, è inutile proseguire e cercare di farti fare qualcosa di più funzionale .....
  • Re: Totali su Piè di pagina report

    No, inserisco le caselle di testo nel pièdipagina
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte