Il mondo del cloud - approfondimenti

di il
1 risposte

Il mondo del cloud - approfondimenti

Mi sto da poco informando sul mondo delle infrastrutture cloud (in particolare Google cloud) e vorrei cercare di capire bene alcune sfumature. Le mie domande vi sembreranno probabilmente stupide ma tenete conto che davvero non ne so niente.

Questions:
- riducendo la cosa "terra-terra" e togliendo i dettagli, è corretto dire che l'infrastruttura cloud è come Virtualbox ma sul Cloud? Cioè semplicemente anzichè metterci tu le risorse fisiche per ospitare una virtual machine compri un servizio (che può essere il motore SQL, lo storage, l'engine ecc...) che ti mette a disposizione queste risorse?
- quali sono i vantaggi, a parte quello appena detto, di creare una VM sul cloud (avendo come riferimento magari proprio google cloud)?

1 Risposte

  • Re: Il mondo del cloud - approfondimenti

    1) grosso modo sì
    2) ci sono due fattispecie particolari.
    - usa e getta. ti serve fare un lavoro rapido, poi te ne freghi di mantenere per mesi la struttura. puoi affittare pagando per l'utilizzo effettivo, quando quitti ti fanno il conto e buonanotte
    - scala di crescita enorme. se in prospettiva ti servono servizi sempre più grandi, nel "mondo normale" dovresti affittare server dedicati sempre più potenti e numerosi, installarli, configurarli eccetera. con i servizi di questo genere (stile amazon, m$ e google) ti limiti a pagare di più, affittando di più. servono altri 100 nodi? prepara la carta di credito e in un'oretta li prepari. nel mondo "normali" impiegheresti una settimana o più.

    questa la versione superbreve
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte