Dove viene registrata la pwd per una connessione ODBC?

di il
4 risposte

Dove viene registrata la pwd per una connessione ODBC?

Ciao a tutti.
Ho una serie di DB che prendono alcuni dati da un DB centrale, visibile come ODBC, attraverso tabelle collegate.

L'amministratore centrale obbliga a modificare la pwd di accesso al DB centrale ogni tre mesi pena la cencellazione dell'utenza.
Il problema e' che ora mi trovo continuamente la mia utenza bloccata perche' la pwd registrata nel momento in cui ho creato il collegamento alle tabelle non e' piu' l'ultima attiva e quindi quando tenta di recuperare I dati accede con parametric errati.

Dove viene registrata la pwd quando faccio il primo collegamento?

Grazie a tutti
Max

4 Risposte

  • Re: Dove viene registrata la pwd per una connessione ODBC?

    Le linked table hanno una proprietà chiamata Connect.
    Prova a leggerla... è read/write...
  • Re: Dove viene registrata la pwd per una connessione ODBC?

    Grazie, ma dov'e'?
    Cliccando con il tasto destro sulla tabella del mio DB si aprono le proprieta' ma vengono mostrati
    Type
    Description
    Created
    Modified
    Owner
    Attributes con il solo valore "hidden"

    Sulle "Property Sheet" una volta aperta la tabella in modalita' "Design View" c'e' un

    Read only when disconnected che assume solamente I valori Yes/No

    Nel Linked table manager non mi propone nulla.
    Non mi meraviglierei che il nostro sistema IT che fa l'installazione di ogni software, abbia disabilitato in qualche modo la voce.

    Grazie ancora
  • Re: Dove viene registrata la pwd per una connessione ODBC?

    Mmmm ho il sospetto tu non abbia la minima idea di cosa significa collegare le tabelle...

    Piccola premessa di teoria.
    Access espone nel suo Modello ad oggetti, che nativamente include DAO, una collection di oggetti chiamata TABLEDEFS membro dell'oggetto database.
    Questa collection contiene tutte le tabelle dell'applicativo siano esse locali/linkate/di sistema.

    Nel tuo caso devi ciclare la Collection e per ogni ITEM, che rappresenta un oggetto Tabledef puoi leggere la proprietà Connect.
    In realtà solo le linked table avranno tale property valorizzata... quindi da VBA potrai andare a leggere ed eventualmente modificare la connectionstring che contiene i dati del server inclusa l'autenticazione.

    Leggi questo stralcio di codice:
  • Re: Dove viene registrata la pwd per una connessione ODBC?

    Grazie,
    dire che sono un utente base vuol quasi dire sopravvalutarmi.
    Mi studio il codice, anche per imparare un po' di VBA, e poi spero di riuscire a risolvere il problema prendendo spunto.

    Grazie infinite.
    Max
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte