Visual studio con C# o C++

di il
3 risposte

Visual studio con C# o C++

Ciao a tutti.
Ho installato Visual Studio per Mac, per sviluppare applicazioni multipiattaforma. So che si può programmare nei linguaggi C#, F# e VB, ma ho letto che si può utilizzare anche C++. Io conosco già C++ quindi preferirei usare quello... Mi sapreste indicare il percorso per arrivare al compilatore di app multipiattaforma che utilizza C++, se è possibile?
Altrimenti posso anche imparare C#, ma anche qui avrei bisogno del percorso chiaro per arrivare al compilatore.
Grazie mille a tutti.

3 Risposte

  • Re: Visual studio con C# o C++

    Ciao,

    Vediamo se ti capisco ...
    Ha installato VS2017 x Mac su un Mac per sviluppare applicazioni multipiattaforma ( per me significa OSX,Linux,Windows ) e cerchi il compilatore.

    VS2017 x Mac è un ide che te fai di sapere dove stà. Crei il progetto che vuoi ( c# unici multimultipiattaforma e con tecnologia .Core magari ) e lanci la compilazione del progetto.

    Naturalmente usando librerie Portable altrimenti non ti girano in tutte le piattaforme e con parte UX personalizzata per ogni piattaforma.

    Tipo un progetto :

    Liberia di classi ( generiche utilizzabili nelle varie piattaforme )vedi PCL
    Progetto UX per Mac
    Progetto UX per PC ( windows )
    Progetto UX per Linux ( Android, Debian )

    e poi spera di aver mooolta fortuna.

    Naturalmente c++ funziona con il suo complilatore e personalizzazione sia SOTTO le varie piattaforme.

    Sennò ti studi un progetto WEB e lo usi in diverse Browser.
  • Re: Visual studio con C# o C++

    Okay grazie,

    ma cosa intendi con
    c++ funziona con il suo complilatore e personalizzazione sia SOTTO le varie piattaforme
    Che il compilatore di c++ è un altro e non visual studio? Quindi con visual studio non posso programmare in c++?
  • Re: Visual studio con C# o C++

    Allora visto che vieni mi sembra dal mondo apple. Dovresti conoscere XCODE.

    Il Visual Studio x Mac che tu hai installato NON è un compilatore ma un IDE ( praticamente una interfaccia che ti permette di programmare e automatizzare alcune funzioni per lo sviluppo di programmi e non solo ).

    Il complilatore ( poi cercati la definizione su wikipedia ) ti permette di poter rendere leggibile al tuo mac un linguaggio ad alto/basso livello.

    Il c++ che tu dici di conoscere ed usare è un Linguaggio ad alto livello che permette anche di lavorare a basso livello. deriva dal c.

    In VSxMac ( definiamolo così per brevità ) ti permette come è da anni sotto windows di creare con diversi tipi di linguaggi e differenti tecnologie programmi, siti web, app, ecc ...
    Percui puoi usare anche c++ per creare applicazioni/app per diverse piattaforme ( mac/linux, windows )
    Ma mamma Microsoft ti consiglia C# perchè è una alternativa più potente nuova e con un bacino di sviluppatori sempre maggiore.
    Inoltre con la conoscenza di tale linguaggio puoi scrivere codice per varie piattaforme.

    Per tornare alla tua domanda.... sotto windows usi il complilatore c++ di windows, sotto Mac devi usare il complilatore x Mac, ecc ecc.

    Byeee

    P.S. Se vuoi iniziare a sviluppare multi piattaforma ti consiglio di leggerti mooolta documentazione Microsoft ( tutta gratuita ) anche su .Core e .Net Standard le nuove tecnologie Microsoft.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte