"numerazione semi automatica"

di il
2 risposte

"numerazione semi automatica"

Salve a tutti, mi chiamo Claudio e sono una new entry della community.

Trovando delle difficoltà nella creazione di una "numerazione semi automatica", mi rivolgo a voi sperando di poter risolvere il problema.
Devo creare una tabella contenente un campo con numerazione incrementabile (n. i.), come da esempio:

n. i. :1 al quale associo l'articolo "a" ;
n. i. :2 al quale associo l'articolo "b" ;
n. i. :3 al quale associo l'articolo "c" ;
...

tuttavia se cancello l'articolo "b", ho bisogno che il nuovo "n. i." mi restituisca il valore 2 (al quale potrò associare l'articolo "d") e non il nuovo valore 4.

Capisco di essere stato poco chiaro nell'esempio ma confido pienamente nelle vostre capacità interpretative!
Grazie in anticipo,
Claudio

2 Risposte

  • Re: "numerazione semi automatica"

    Sembra un esercizio scolastico... in sostanza devi fare il TappaBuchi...?

    Sai scrivere codice... VBA...?
    Se la risposta è NO... Non lo riuscirai a fare... se è SI devi cercare il buco nella progressione del valore all'interno della tabella.
    Ci sono 2 metodi... uno basato su una query SQL non banale da cui poi estrai il 1°... l'altro controlli che i 2 record consecutivi abbiano differenza di indice=1... altrimenti aggiungi 1 al precedente...
  • Re: "numerazione semi automatica"

    La ringrazio per la celere risposta;

    in tutta onestà non sono un esperto di vba ma ho trovato alcuni esempi in rete (alcuni facenti capo ad autori da Lei stesso suggeriti) e, spero, di riuscire a risolvere la mia situazione di stallo.

    Grazie,
    Claudio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte