Dubbio inerente al C

di il
2 risposte

Dubbio inerente al C

Buonasera, premetto che sono nuovo nel campo della programmazione.
Da ieri ho deciso di cimentarmi in questa nuova avventura, seguendo delle video lezioni su youtube.
Per ora gli unici argomenti che ho trattato sono: If e else, switch, ciclo while, ciclo for e ciclo do while.
Ora sono arrivato alla parte di mettere in pratica ciò che in teoria avrei dovuto imparare, ovvero svolgere degli esercizi inerenti agli argomenti trattati. I primi due esercizi erano sciocchezze e ora sono arrivato al terzo, ovvero:
scrivere un programma che dato un numero D immesso da tastiera calcoli e stampi:
1. l'area del quadrato di lato D;
2. l'area del cerchio di diametro D;
3. l'area del triangolo equilatero di lato D.

credo di esserci riuscito vi posto qui il codice
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <math.h>

int main()
{
    float D;
    float areaquadrato;
    float raggiocerchio;
    float areacerchio1;
    float areacerchio;
    float areatriangolo;


    printf("inserire il numero\n");
    scanf("%f",&D);

    areaquadrato=D*D;
    printf("l'area del quadrato e' di %.2f\n", areaquadrato);

    raggiocerchio=D/2;
    areacerchio1=raggiocerchio*raggiocerchio;
    areacerchio=areacerchio1*3,14159;
    printf("l'area del cerchio e' di %.2f\n",areacerchio);

    areatriangolo=((D/2)*sqrt(3)*D)/2;
    printf("l'area del traingolo e' di %.2f/n",areatriangolo);
ora veniamo alla parte del mio dubbio:
Dopo il video dove richiede di svolgere gli esercizi vi sono le soluzioni, e ho notato che lui ha dichiarato soltanto 3 variabili mentre io per risolvere l'esercizio ho dichiarato più variabili, tranne che per l'area del triangolo, che dopo una riflessione avevo capito che potevo anche fare a meno di dichiarare tutte quelle variabili inutili.
Ora il mio dubbio è: E' considerato errore ciò che ho fatto? anche se il programma funziona comunque correttamente a quanto pare?

2 Risposte

  • Re: Dubbio inerente al C

    Non proprio, semmai è inefficiente dal punto di vista dell'occupazione di memoria. Una variabile area poteva essere usata in tutti i casi.
  • Re: Dubbio inerente al C

    Grazie mille per la risposta oregon.
    E' come pensavo quindi, non è considerato errore. Ci ho riflettuto solo al momento del calcolo della terza area che era possibile... grazie mille!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte