Applicazione download file da portale universitario [CONSIGLI]

di il
8 risposte

Applicazione download file da portale universitario [CONSIGLI]

Buonasera a tutti.
Sono uno studente di ingegneria informatica al secondo anno e da qualche giorno ho una fissa.
Sto cercando di realizzare un programma che mi permetta di fare un check delle slide caricate dai miei professori sul portale della mia università e di scaricarle in una determinata directory se ve ne sono di nuove.
Lo faccio non tanto per l'utilità che esso può avere, ma più che altro per imparare qualcosa che forse non imparerei dai libri.
Mi rendo conto che non si tratta di un lavoro semplice e non vi sto certamente chiedendo una soluzione.
Piuttosto vi chiederei qualche dritta perchè attualmente non saprei davvero dove sbattere la testa.
Attualmente conosco il linguaggio C, phyton, un po di html e php eq ualcosina di programmazione ad oggetti in java e c++.
Grazie per l'ascolto e ancora buona serata.

8 Risposte

  • Re: Applicazione download file da portale universitario [CONSIGLI]

    Da studente di ing. informatica all'ultimo anno della magistrale, ti direi che non hai le competenze per fare una cosa del genere, o almeno non in un numero di ore ragionevole.
    Semmai potresti farlo come tesi al terzo anno, se da te si fa la tesi alla triennale, o come progetto per qualche corso di programmazione distribuita o di sicurezza (quest'ultimo perché probabilmente il portale dell'università un sistema di autenticazione tipo SAML (vedi polito e questo link https://stackoverflow.com/questions/16512965/logging-into-saml-shibboleth-authenticated-server-using-python) o kerberos o altri).
  • Re: Applicazione download file da portale universitario [CONSIGLI]

    Addirittura una tesi per una cosa del genere?
  • Re: Applicazione download file da portale universitario [CONSIGLI]

    +m2+ ha scritto:


    Addirittura una tesi per una cosa del genere?