Applicazione download file da portale universitario [CONSIGLI]

di il
8 risposte

Applicazione download file da portale universitario [CONSIGLI]

Buonasera a tutti.
Sono uno studente di ingegneria informatica al secondo anno e da qualche giorno ho una fissa.
Sto cercando di realizzare un programma che mi permetta di fare un check delle slide caricate dai miei professori sul portale della mia università e di scaricarle in una determinata directory se ve ne sono di nuove.
Lo faccio non tanto per l'utilità che esso può avere, ma più che altro per imparare qualcosa che forse non imparerei dai libri.
Mi rendo conto che non si tratta di un lavoro semplice e non vi sto certamente chiedendo una soluzione.
Piuttosto vi chiederei qualche dritta perchè attualmente non saprei davvero dove sbattere la testa.
Attualmente conosco il linguaggio C, phyton, un po di html e php eq ualcosina di programmazione ad oggetti in java e c++.
Grazie per l'ascolto e ancora buona serata.

8 Risposte

  • Re: Applicazione download file da portale universitario [CONSIGLI]

    Da studente di ing. informatica all'ultimo anno della magistrale, ti direi che non hai le competenze per fare una cosa del genere, o almeno non in un numero di ore ragionevole.
    Semmai potresti farlo come tesi al terzo anno, se da te si fa la tesi alla triennale, o come progetto per qualche corso di programmazione distribuita o di sicurezza (quest'ultimo perché probabilmente il portale dell'università un sistema di autenticazione tipo SAML (vedi polito e questo link https://stackoverflow.com/questions/16512965/logging-into-saml-shibboleth-authenticated-server-using-python) o kerberos o altri).
  • Re: Applicazione download file da portale universitario [CONSIGLI]

    Addirittura una tesi per una cosa del genere?
  • Re: Applicazione download file da portale universitario [CONSIGLI]

    +m2+ ha scritto:


    Addirittura una tesi per una cosa del genere?
    Tesi triennale. Che è praticamente una formalità, tant'è che da me l'hanno tolta.
    C'è chi per la tesi triennale fa una ricerchetta scopiazzando da wikipedia, quindi se fai un'applicazione del genere fai già un figurone.
  • Re: Applicazione download file da portale universitario [CONSIGLI]

    dvaosta ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    Addirittura una tesi per una cosa del genere?
    Tesi triennale. Che è praticamente una formalità, tant'è che da me l'hanno tolta.
    C'è chi per la tesi triennale fa una ricerchetta scopiazzando da wikipedia, quindi se fai un'applicazione del genere fai già un figurone.
    un pomeriggio è la mia stima più attendibile, diciamo 1 giorno dovendo scrivere la documentazione.
    vabbè non dico nulla su università & titoli
  • Re: Applicazione download file da portale universitario [CONSIGLI]

    Dunque cosa mi servirebbe studiare per potercela fare?
    Non ho fretta, ma nemmeno voglia di starmene con le mani in mano
  • Re: Applicazione download file da portale universitario [CONSIGLI]

    Cheina97 ha scritto:


    Dunque cosa mi servirebbe studiare per potercela fare?
    Non ho fretta, ma nemmeno voglia di starmene con le mani in mano
    innanzitutto devi stabilire come ci si autentica sul portale.
    se hai fortuna (non credo) è un "normale" https.
    Se (quasi certamente) è un qualche genere già predisposto, magari con un "colloquio", inizia a vedere il sorgente della pagina di login (tipicamente control-u) e guarda nei commenti o nei link per identificare la tipologia.
    poi ti informi, per questa tipologia di portale, se trovi qualcosa già fatto (esempio stackoverflow).
    altrimenti ti studi il protocollo un "pezzetto alla volta".

    in generale la primissima cosa da fare è leggere il (quasi sempre) codice javascript della pagina login.
  • Re: Applicazione download file da portale universitario [CONSIGLI]

    +m2+ ha scritto:


    Cheina97 ha scritto:


    Dunque cosa mi servirebbe studiare per potercela fare?
    Non ho fretta, ma nemmeno voglia di starmene con le mani in mano
    innanzitutto devi stabilire come ci si autentica sul portale.
    se hai fortuna (non credo) è un "normale" https.
    Se (quasi certamente) è un qualche genere già predisposto, magari con un "colloquio", inizia a vedere il sorgente della pagina di login (tipicamente control-u) e guarda nei commenti o nei link per identificare la tipologia.
    poi ti informi, per questa tipologia di portale, se trovi qualcosa già fatto (esempio stackoverflow).
    altrimenti ti studi il protocollo un "pezzetto alla volta".

    in generale la primissima cosa da fare è leggere il (quasi sempre) codice javascript della pagina login.
    Grazie sei stato gentilissimo.
  • Re: Applicazione download file da portale universitario [CONSIGLI]

    Quello che vuoi fare si chiama anche: Web Scraping

    Visto che sai Python, potresti usare questo:

    https://scrapy.org

    c'e' un po' da bisticciarci all'inizio, ma una volta capito come funziona, e' molto potente.

    OVVIAMENTE devi conoscere concetti di HTML e CSS
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte