Avviso in maschera

di il
3 risposte

Avviso in maschera

Ciao ragazzi, sono quasi certo che quello che chiedo sia già stato trattato più volte e che magari la risposta al mio quesito si trovi già altrove, il problema risiede nel fatto che tutte le fattispecie di problematiche sono simili alla mia ma non perfettamente uguali, io potrei prendere spunto da quelle se non fosse che sono veramente tonto e trovo difficoltà ad adattare i codici VBA o altro codice alle mie esigenze.
Provo ad esporre il mio problema...
data una tabella Anagrafica i cui campi sono:

ID - contatore (chiave primaria)
Nome - testo
Cognome -testo
Numero pratica - numerico
Numero particella - numerico

Avrei altri campi nella tabella, ma mi preme impostare un controllo per me essenziale, il problema è che tale controllo deve essere effettuato in fase di inserimento dati in anagrafica, in sostanza a me servirebbe, magari anche per mezzo di un campo non associato, che venissi avvisato nel momento in cui vado ad inserire il numero pratica e il numero particella che è già presente, ma nel senso che già appartiene ad un altro soggetto avente stesso nome e cognome, cioè in pratica devo sapere in fase appunto di inserimento dati se quel determinato numero pratica e numero particella appartengono già ad un altro soggetto, questo è la mia necessità, già far questo per me è essenziale, poi magari dovrò anche inserire un campo data di nascita per gestire i casi di omonimia...
Sono talmente ignorante in merito che non so se i campi numero pratica e numero particella vanno gestiti su un altra tabella...per avere appunto quel tipo di controllo..., grazie infinite a chi vorrà aiutarmi...

3 Risposte

  • Re: Avviso in maschera

    junfy ha scritto:


    tabella Anagrafica i cui campi sono:
    ID - contatore (chiave primaria)
    Nome - testo
    Cognome -testo
    Numero pratica - numerico
    Numero particella - numerico
    Questa non è una tabella Anagrafica. Solo i primi tre campi vi appartengono. Poi ti serve un'altra tabella Pratiche e la relazione Anagrafica.IDAnagrafica uno-a-molti Pratiche.IDAnagrafica
  • Re: Avviso in maschera

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    junfy ha scritto:


    tabella Anagrafica i cui campi sono:
    ID - contatore (chiave primaria)
    Nome - testo
    Cognome -testo
    Numero pratica - numerico
    Numero particella - numerico
    Questa non è una tabella Anagrafica. Solo i primi tre campi vi appartengono. Poi ti serve un'altra tabella Pratiche e la relazione Anagrafica.IDAnagrafica uno-a-molti Pratiche.IDAnagrafica
    Ciao Osvaldo, grazie per avermi risposto, allora la mia esigenza è quella di avere un controllo sui campi o sul campo Foglio\Particella nel senso che quando inserisco dentro un valore a uscita campo o comunque dopo averlo inserito io venga avvisato se è già presente cioè se è già stato caricato su un altro nominativo, cioè per far questo io devo avere due tabelle relazionate una anagrafica e una pratiche? Grazie.
  • Re: Avviso in maschera

    Come da regolamento il cross posting non è ammesso su questo forum. Chiudo il thread.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte