Libri guida o simili per la progettazione

di il
4 risposte

Libri guida o simili per la progettazione

Ciao a tutti.
Sto cercando un buon libro che mi aiuti a progettare un programma, orientato agl'oggetti.
Non so come si fa un progetto, o solo delle vaghe idee, che ho letto qua e la, ma in realtà non so come si faccia nella pratica.
Cosa devo pensare prima, le domande a cui devo rispondere.
Ad esempio nel linguaggio giornalistico, per chi la conosce c'è quella famosa regola delle 5 W
Io parto da zero in questo campo.
In sintesi vorrei capire come si realizza un programma, partendo da un idea.
Che mi consiglli sull'astrazione, come utilizzare le classi UML ecc.
Grazie in anticipo per i suggerimenti

4 Risposte

  • Re: Libri guida o simili per la progettazione

    In ordine di importanza e completezza:

    - Sommerville, "Ingegneria del software", Pearson
    - Bertand Meyer, "Object Oriented Software Construction, 2nd ed.", Prentice-Hall
    - Pressman, "Principi di ingegneria del software", McGraw-Hill
    - Mandrioli & Ghezzi, "Fundamentals of Software Engineering", Prentice-Hall

    Opzionalmente:
    - Bohm & Damiani, "UML Pratico Con elementi di ingegneria del software", Pearson
    - Zuser, "Ingegneria del software con UML e Unified Process", McGraw-Hill
    I testi su UML sono comunque troppi, e quasi tutti inerentemente poco utili, inclusi quelli scritti dai "tres amigos", trattandosi in ultima analisi di una mera collezione di metodi e contributi semiformali specificati in modo piuttosto blando, con la possibile parziale eccezione dei diagrammi di Harel.


    Pablo Picasso ha scritto che le cose più importanti, nella vita, non si possono insegnare. Il software engineering rientra senz'altro appieno in tale definizione. Progettare software complessi ed estesi, affidabili e ben modularizzati, efficienti e ben manutenibili non può ricondursi a banali regolette e ricette di facile applicazione: è una vera e propria arte, alla quale gran parte del mondo mainstream ha semplicemente rinunciato da tempo, con tutto ciò che ne consegue.
  • Re: Libri guida o simili per la progettazione

    Concordo.

    Voglio creare un programmino abbastanza facile o di media complessita...
    In realtà è una cosa che non ho capito, se facile o difficile.
    Intendo a livello di progettazione.
    Usamdo il linguaggio C mi è sembrato tutto più semplice.
    In 500 righe avevo scritto tutto e funzionava.
    Adesso sto provando a rifarlo con java e mi sto incasinando la vita.
    Specialmente con il pattern MVC..
    Insomma prima di fare strxxxxxe e rifare tutto, volevo capire un pò.
    Non ho un progetto scritto, e non so come si progetta.
    Grazie x la lista
  • Re: Libri guida o simili per la progettazione

    M.A.W. 1968 ha scritto:


    In ordine di importanza e completezza:

    - Sommerville, "Ingegneria del software", Pearson
    - Bertand Meyer, "Object Oriented Software Construction, 2nd ed.", Prentice-Hall
    - Pressman, "Principi di ingegneria del software", McGraw-Hill
    - Mandrioli & Ghezzi, "Fundamentals of Software Engineering", Prentice-Hall

    Opzionalmente:
    - Bohm & Damiani, "UML Pratico Con elementi di ingegneria del software", Pearson
    - Zuser, "Ingegneria del software con UML e Unified Process", McGraw-Hill
    I testi su UML sono comunque troppi, e quasi tutti inerentemente poco utili, inclusi quelli scritti dai "tres amigos", trattandosi in ultima analisi di una mera collezione di metodi e contributi semiformali specificati in modo piuttosto blando, con la possibile parziale eccezione dei diagrammi di Harel.


    Pablo Picasso ha scritto che le cose più importanti, nella vita, non si possono insegnare. Il software engineering rientra senz'altro appieno in tale definizione. Progettare software complessi ed estesi, affidabili e ben modularizzati, efficienti e ben manutenibili non può ricondursi a banali regolette e ricette di facile applicazione: è una vera e propria arte, alla quale gran parte del mondo mainstream ha semplicemente rinunciato da tempo, con tutto ciò che ne consegue.
    I read - Sommerville, "Ingegneria del software", Pearson, and this is a really good book for beginners
  • Re: Libri guida o simili per la progettazione

    All'ottima bibliografia già citata dai post precedenti aggiungerei anche il libro della Gangs of Four: "Design Patterns: Elements of Reusable Object-Oriented Software"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte