Dubbio main ()

di il
2 risposte

Dubbio main ()

Salve a tutti, ho da poco iniziato a studiare il C.
Ho qualche dubbio per quanto riguarda il main. Sto studiando dalle slide del mio professore
il quale ha spiegato che in ogni programma deve esserci il main che è la funzione principale ecc..
Ho notato che in alcuni esercizi fatti da lui nei vari esempi, ogni tanto capita
int main invece che main, int main(void), oppure void main.
Vorrei capire qual è la differenza nello scrivere la funzione main in questo modo, possibilmente con una spiegazione più semplice possibile, perchè
sono ancora a livello proprio base e non so se più avanti nelle slide di parlerà di questo argomento, ma avendolo incontrato adesso, vorrei chiarire questo dubbio adesso.
Ho anche cercato su internet ma non ho capito molto dalle spiegazioni lette.

Grazie tante in anticipo

2 Risposte

  • Re: Dubbio main ()

    Main() è una funzione come tutte le altre e come tale può ritornare un valore; storicamente main() ritorna un int per fare in modo che si possa comunicare al sistema operativo l'esito dell'operazione (utile in procedure batch).
    Nel momento in cui studierete le funzioni il tutto ti apparirà più chiaro, per ora mi sa che ti conviene seguire quello che consiglia il professore.
    Ad ogni modo, perchè questo tipo di dubbio non lo sottoponi al professore? Un feedback del genere può essergli utile, lo aiuterebbe a rivedere le slide rendendole uniformi...
  • Re: Dubbio main ()

    Ok grazie mille per il tuo consiglio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte