Stampare due report sullo stesso foglio.

di il
5 risposte

Stampare due report sullo stesso foglio.

Ciao a tutti, questa volta il mio problema mi sembra insormontabile:
Nel mio database ho, fra le altre, due tabelle: "Fatture" e "Preavvisi", da cui ho fatto due query che mi restituiscono una le fatture non pagate dai clienti e l'altra gli avvisi non pagati, sempre dai clienti, entrambe solo coi dati indispensabili, e comunque indifferenti per il mio problema.
Finora se volevo sapere la situazione degli incassi previsti dovevo fare due report e poi sommarmi a mano i due totali, ma ora vorrei creare un report con sottoreport in modo da visualizzare in un'unica pagina sia le fatture inevase che gli avvisi non pagati, ed avere i totali di ognuno e (usando una casella di testo) la somma di entrambi i totali.
Ci sono riuscito subito inserendo il report "Fatture" nel corpo e il sottoreport "Avvisi" nel piè di pagina, ma siccome non posso sapere in anticipo da quanti record (e quindi quante righe) sarà formato, mi capita a volte che sul sottoreport non mi compaiono tutti gli avvisi non pagati, anche se ho assegnato "Espandibile - Sì" al sottoreport.
Ho già dato un'occhiata a tutte le altre discussioni ma non ho trovato soluzione al mio problema: mi potete aiutare?
Grazie a tutti e a presto.
Francesco.

5 Risposte

  • Re: Stampare due report sullo stesso foglio.

    Qualche cosa mi sfugge in tutto il tuo esposto...
    Prima non capisco perché i 2 sottoreport vengono piazzati in 2 sezioni che non sono nemmeno parenti...
    Andando a definire espandibile sia il controllo sottoreport che la sezione contenitrice a mio avviso devi ottenere il risultato richiesto...
    Puoi ovviamente valutare un A4 orizzontale e subreport affiancati...
    Fai un report con sottoreport alla volta per fare le verifiche altrimenti si sovrappongono dinamiche che forse ti vedono acerbo per trovarne i piedi...
  • Re: Stampare due report sullo stesso foglio.

    Lo sapevo che non sarei riuscito a spiegarmi, ma siccome sono caparbio, proverò a spiegarmi meglio:
    Noi ad alcuni clienti facciamo le fatture e ad altri le prenotule, o avvisi di fatturazione.
    In entrambi i casi, per noi sono previsioni di incasso (previsioni perché ogni tanto per essere pagati ci vuole l'avvocato).
    Le fatture sono registrate nella tabella "Fatture" e gli avvisi nella tabella "Avvisi", e non posso fare diversamente o devo riscrivere tutto il database.
    Attualmente io ho due report:
    uno riporta le fatture non ancora pagate (e ovviamente non so in anticipo quante sono)
    un secondo riporta gli avvisi non pagati (e ovviamente non so in anticipo quanti sono)
    Le fatture e gli avvisi sono intestati a clienti diversi perché, come dicevo prima, ad alcuni fatturiamo subito, e ad altri inviamo l'avviso.
    Finora io, per sapere quanti incassi erano previsti, stampavo due report separati, e facevo a mano la somma dei due totali (Totale fatture non pagate + totale avvisi non pagati).
    Ho messo i due report su un solo foglio, inserendo in piè di pagina il sottoreport "Avvisi" (se lo metto nel corpo me lo ripete intero una volta per ogni record di "Fatture").
    Siccome non so in anticipo di quante righe (record) sarà, a volte non mi fa vedere le ultime 3 o 4 righe, anche se ho assegnato al sottoreport la proprietà "Espandibile".
    Se li metto affiancati, comunque uno dei due deve essere un sottoreport, e comunque io non saprei da quante righe sarà formato.
    Se ora è più chiaro, mi potete suggerire una soluzione?
    Grazie e saluti.
    Francesco.
  • Re: Stampare due report sullo stesso foglio.

    Devi impostare la proprietà ESPANDIBILE a 2 Oggetti:
    1° Il Contenitore del Sottoreport, che non è il Report, è quell'oggetto che ne definisce la Quadratura dimensionale... il Rettangolo per capirci.
    2° La sezione in cui il SottoReport è inserito

    In questo modo il Sottoreport si potrà espandere a prescindere dal Numero dei Records, e la Sezione Contenitore si adatterà in fase di rigenerazione di stampa.

    Se ancora non ci capiamo credo potrebbe essere indispensabile un Esempio su cui allinearsi.
  • Re: Stampare due report sullo stesso foglio.

    Avevo già dato proprietà espandibile al contenitore del sottoreport (il rettangolo, per intenderci), e non posso darla alla sezione perché è il piè di pagina del report, ma il problema non si pone nella visualizzazione report, perché il sottoreport si espande e si riduce bene, il problema me lo fa in stampa.
  • Re: Stampare due report sullo stesso foglio.

    Immaginavo che il problema fosse irrisolvibile, e vi ringrazio per i tentativi.
    Alla prossima.
    Francesco.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte