Richiesta aiuto creazione query Microsoft Access

di il
9 risposte

Richiesta aiuto creazione query Microsoft Access

Ciao a tutti sono un nuovo utente spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi, spero di aver postato nella sezione giusta, ho un database su Access dove ci sono i dati di insegnanti e dei loro incarichi per ogni anno scolastico, e tutti i loro dati... qui per semplificare vi riporto un esempio con dati di fantasia ovviamente, sono giorni che divento pazzo cercando di creare una query che soddisfi una mia richiesta particolare ma proprio non riesco a venirne a capo.... vi riporto il tutto.
Tabella:
Anno Nome Scuola
2017-2018 Giuseppe Rossi Leonardo Da Vinci
2016-2017 Giuseppe Rossi Enzo Ferrari
2015-2016 Mario Bianchi Margherita Di Savoia

Io praticamente vorrei che mi venissero riportati i record di tutti gli insegnanti che lavorano durante l'anno scolastico 2017-2018 (e questo non è un problema), ma oltre a questo vorrei che mi restituisse anche tutti gli anni precedenti ma solo degli insegnanti che insegnano durante il 2017-2018 ma non quelli che nell'anno corrente sono inattivi.... quindi di questa tabella dovrebbe restituirmi soltanto i primi 2 record... ossia quelli relativi a Giuseppe Rossi.
Ringrazio infinitamente chiunque sarà in grado di aiutarmi.

9 Risposte

  • Re: Richiesta aiuto creazione query Microsoft Access

    Come si chiama "quella tabella"?
    Io direi di normalizzare il tuo database...riusciresti ad affrontare meglio anche il quesito che hai posto.
  • Re: Richiesta aiuto creazione query Microsoft Access

    La tabella si chiama StoricoInsegnanti..... che intendi per normalizzare? eliminare ridondanze?
    Ho dimenticato di scrivere che non sono un esperto, ma un semplice amatore a cui è stato chiesto un aiuto e mi piacerebbe rendermi utile.... il db è molto semplice per ogni anno scolastico ci sono tutti i record relativi ai dati di ogni insegnante... che di anno in anno possono aver insegnato in posti diversi.... e mi è stato chiesto di estrarre per l'anno scolastico attuale tutti i record degli insegnanti relativi anche agli anni precedenti oltre che l'attuale per avere così tutto lo storico di tutti gli insegnanti attivi nell'anno corrente... spero di aver spiegato bene il tutto.
  • Re: Richiesta aiuto creazione query Microsoft Access

    Pelato1980 ha scritto:


    La tabella si chiama StoricoInsegnanti
    Hai pensato a una tabella dei soli Insegnanti?

    Pelato1980 ha scritto:


    che intendi per normalizzare? eliminare ridondanze?
    In un certo senso sì. Quando ti accorgi che "certi" dati si ripetono/ridondano, devi pensare a una tabella staccata che li rappresenti "uno alla volta". Quindi ti serve una tabella Insegnanti. Poi una relazione Insegnanti uno-a-molti StoricoInsegnanti.
    Anche le Scuole si ripetono, quindi una tabella Scuole, quindi la relazione Scuole uno-a-molti StoricoInsegnanti.
    Usa preferibilmente i campi ID (ossia IDInsegnante, IDScuola) per creare le relazioni.

    Poi, devo dire la verità, mi perdo un po' nel cercare di capire a quale query vuoi arrivare. Se hai più quesiti e non ti raccapezzi, ti consiglio di fare una Query1 più semplice e poi fai Query2 servendoti dei dati di Query1.
  • Re: Richiesta aiuto creazione query Microsoft Access

    Ti ringrazio per l'aiuto, capisco più o meno cosa intendi dire, purtroppo i miei ricordi delle relazioni e delle query risale a molti anni fa a scuola e non credo di essere in grado di soddisfare la richiesta a questo punto.... fra l'altro la tabella non l'ho fatta io e non posso ne modificarla ne crearne altre... ho il fondato sospetto che quelli siano dati importati da excel....
    cerco di spiegare ancora meglio cosa mi è stato chiesto di estrarre da questa tabella..... una query che restituisca tutti i dati di tutti gli anni di ogni maestra/o attualmente attivo in quella specifica scuola.... quindi se giuseppe rossi quest'anno sta insegnando nella scuola leonardo da vinci (che diciamo è quella del richiedente) lui vuole sapere di giuseppe rossi anche dove è stato in tutti gli anni precdenti.... mentre se il maestro pinco pallino ha insegnato lì fino all'anno scorso ma quest'anno è andato in pensione.... lui non vuole che gli venga restituito nessuno dei suoi record.... davvero non so come spiegarlo meglio... scusami
  • Re: Richiesta aiuto creazione query Microsoft Access

    Pelato1980 ha scritto:


    Ti ringrazio per l'aiuto, capisco più o meno cosa intendi dire, purtroppo i miei ricordi delle relazioni e delle query risale a molti anni fa a scuola e non credo di essere in grado di soddisfare la richiesta a questo punto.... fra l'altro la tabella non l'ho fatta io e non posso ne modificarla ne crearne altre... ho il fondato sospetto che quelli siano dati importati da excel....
    Si tratta di un problema ricorrente proposto da molti utenti, ma per affrontare questo forum occorre scrollarsi di dosso la logica Excel ed entrare in un panorama più vasto quale è quello di Access composto da PIU' tabelle RELAZIONATE tra loro. Sono concetti base richiesti dal regolamento, per i quali non possiamo fornire supporto.

    Pelato1980 ha scritto:


    cerco di spiegare ancora meglio cosa mi è stato chiesto di estrarre da questa tabella..... una query che restituisca tutti i dati di tutti gli anni di ogni maestra/o attualmente attivo in quella specifica scuola.... quindi se giuseppe rossi quest'anno sta insegnando nella scuola leonardo da vinci (che diciamo è quella del richiedente) lui vuole sapere di giuseppe rossi anche dove è stato in tutti gli anni precdenti.... mentre se il maestro pinco pallino ha insegnato lì fino all'anno scorso ma quest'anno è andato in pensione.... lui non vuole che gli venga restituito nessuno dei suoi record....
    Io "registro" che stai ponendo più di una domanda (query), quindi (a maggior ragione) devi pensare a più di una query.
  • Re: Richiesta aiuto creazione query Microsoft Access

    Capisco... si ma infatti poco dopo aver visto la tabella come era strutturata ho immaginato che non sarebbe bastata una semplice query creata magari col wizard di access, se voglio risolvere dovrò mettermi a studiare di sana pianta le soluzioni che tu mi proponi, ristudiando relazioni, e query multiple... ho visto che esiste un thread dove si consigliano testi per principianti darò un'occhiata là.... per il momento ti ringrazio tanto sei stato gentile ad aiutarmi. Ciao
  • Re: Richiesta aiuto creazione query Microsoft Access

    La premessa di Osvaldo è la base da cui partire... la NORMALIZZAZIONE di un DB è l'insieme delle regole per come si deve ragionare per lo sviluppo della struttura del DB di tipo relazionale.
    Inutile dire che in un forum risulta complicato e fuorviante... perché per comprendere serve sapere almeno un Po di teoria per poi provare ad applicarla...
    Ti suggerirei un minimo di lettura specifica.

    Detto questo ti chiedo una cosa anche attinente a quanto sopra esposto....
    Il campo che tu chiami Anno ti pare possa contenere un dato tipo
    2017-2018...?

    Ci sono tantissimi errori in questa impostazione...
    1° il campo ANNO deve o dovrebbe essere NUMERICO
    2° Il campo come lo hai esposto è Testo
    3° Il campo Testo contiene in realtà 2 Anni non 1 e nemmeno in modo strutturato.

    Insomma non è un campo tipico di un Database ... e nemmeno in Excel si userebbe una logica simile.... quindi devi rivedere fortemente la logica di struttura altrimenti poi quello che esponi come esigenza di ricerca o filtro risulta impraticabile.
  • Re: Richiesta aiuto creazione query Microsoft Access

    Grazie mille a tutti per l'aiuto, si a questo punto risulta evidente che dovrò ristudiare le basi dei db e le loro regole fondamentali, e in seguito mettere mano anche alla struttura stessa della tabella che mi è stata data e modificarla in qualcosa di più ortodosso. A presto
  • Re: Richiesta aiuto creazione query Microsoft Access

    La soluzione potrebbe essere quella in allegato.

    Una volta aperto il file lanci la query qStoricoInsegnantiInAnnoInEsame e quando appare la finestra per la richiesta dell'Anno scolastico inserisci ad esempio 2017-2018
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte