Quale Notebook comprare (ing meccanica)?

di il
7 risposte

Quale Notebook comprare (ing meccanica)?

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: sto per comprare un notebook che spero mi duri per questi ultimi 3 anni di ingegneria meccanica e possibilmente oltre. Ho bisogno di un computer che gestisca al meglio Solidworks 2017/18 e in futuro Catia. insomma modellazione 3D ma senza sacrificare le solite funzioni di base e comodità trasporto.

Mi sono rivolto ad un' azienda e mi hanno proposto:

HP Inc NOTEBOOK MODELLO: NW15-AX202NL euro 1060,00 + iva

PROCESSORE:Core i7, 2,80 GHz, i7-7700HQ;
RAM:8 GB, DDR 4;
MONITOR:15,60 ", IPS, Full HD (1920x1080), 600 nit, 400 :1;
SSD 256 GB + MEMORIA DI MASSA:1000 GB, HDD (Hard Disk Drive), 7200 rpm;
GRAFICA:Nvidia, GeForce GTX 1050Ti, 4000 mb;
BATTERIA:11 hr, 3 Numero celle;
SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE:Windows 10, Home, Bit S.O. : 64 ;
DIMENSIONI & PESO:2,20 kg;
CONNESSIONI:Bluetooth, Porte USB 2.0 : 1 , Porte USB 3.0 : 2 , Porte HDMI;
GENERALE:Nero, Plastica;
GARANZIA: 12 mesi

il fatto è che ho senstito gente che sconsiglia i PC da gaming per l' utilizzo che ne farò io.. (non so perché.. ventole troppo rumorose? poca efficienza batteria?) ed inoltre da MediaWorld ho trovato lo stesso modello ma con: 128GB ssd al posto che 256, 16GB Ram al posto che 8 e 4celle di batteria al posto che 3 a 1356 euro. "http://www.mediaworld.it/mw/notebook-gaming/hp-omen-by-hp-15-ax214nl-p-736109"

in conclusione:
quale mi consigliate tra questi due?
attorno a quel prezzo avete altre macchine da consigliarmi?
pc da gaming perché non è suggerito per l' utilizzo che ne voglio fare?

grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi, data la spesa vorrei fare la scelta più accurata possibile.

7 Risposte

  • Re: Quale Notebook comprare (ing meccanica)?

    1) la batteria a 3 celle al massimo alimenta un telefonino.
    forse
    2) quella a 4 uno smartphone
    forse
    il secondo hard disk è del tutto inutile, ma è comodo perchè puoi sostituirlo immediatamente con un altro SSD (se non sei preoccupato della garanzia)

    per la risposta, la prima domanda è: lo userai come portatile, o come portabile?
  • Re: Quale Notebook comprare (ing meccanica)?

    +m2+ ha scritto:


    1) la batteria a 3 celle al massimo alimenta un telefonino.
    forse
    2) quella a 4 uno smartphone
    forse
    il secondo hard disk è del tutto inutile, ma è comodo perchè puoi sostituirlo immediatamente con un altro SSD (se non sei preoccupato della garanzia)

    per la risposta, la prima domanda è: lo userai come portatile, o come portabile?
    Mmm...per la questione celle batteria ho semplicemente riportato i dati del costruttore, sono scritti anche tra le spec sulla pagina mediaworld che ho linkato quindi non so come possa essere sbagliato

    Riguardo alla tua domanda invece: cosa intendi con portatile e portabile? Non capisco la differenza.. sarà il mio computer "per tutti i giorni". Essendo fuorisede non ho intenzione di prendere una workstation fissa quindi il portatile dovrà svolgere tutto. (Se è questo che volevi sapere)
  • Re: Quale Notebook comprare (ing meccanica)?

    ifThisThenThat ha scritto:


    Mmm...per la questione celle batteria ho semplicemente riportato i dati del costruttore, sono scritti anche tra le spec sulla pagina mediaworld che ho linkato quindi non so come possa essere sbagliato
    Te lo spiego io
    BATTERIA:11 hr, 3 Numero celle;
    Una batteria a 3 celle per portatile è quella più piccola che viene montata, più leggera, e di MINORE autonomia, mai e poi mai sarà in grado di alimentare per 11 ore il portatile (a meno che non sia spento. forse).
    Le batterie non "mentono": meno celle, meno dimensioni, meno peso, minore autonomia.
    Più celle, più peso, più dimensioni, più autonomia.
    Indicativamente 3 celle=minimo del minimo.
    4 minimo
    6 e 8 = mattoni ma lunga autonomia.

    Riguardo alla tua domanda invece: cosa intendi con portatile e portabile? Non capisco la differenza.. sarà il mio computer "per tutti i giorni". Essendo fuorisede non ho intenzione di prendere una workstation fissa quindi il portatile dovrà svolgere tutto. (Se è questo che volevi sapere)
    La domanda è legata al punto precedente.
    Se il computer è un PORTABILE, cioè è essenzialmente un PC fisso che "sposti" qualche volta (che so, nel weekend), ALLORA non ti importerà più di tanto l'autonomia, nè il peso, nè la dimensione, nè il calore che sviluppa.
    Non t'importerà più di tanto se il display è molto glossy, perchè potrai spostarlo fino a quando non avrai riflessi diretti.
    Non t'importerà se il caricabatterie è gigantesco e pesantissimo.
    Non t'importerà se la batteria è fissa, perchè lo userai sempre collegato all'alimentazione di rete.

    Se invece lo usi come un "vero" PORTATILE, cioè te lo porti in giro tutti i santi giorni, in treno, a lezione, e poi a casa,
    ALLORA dovrai investire in autonomia, in peso modesto e dimensioni piccole, e magari anche poco calore (se lo tieni sulle ginocchia).
    Dovrai scegliere un display opaco, perchè in condizioni di luce miste avresti tanti riflessi fastidiosi.
    Dovrai anche valutare il peso (e la dimensione) del caricabatterie, visto che è qualcosa che avrai dietro insieme.
    Dovrai necessariamente prevedere un modello con batteria sostituibile, visto che la userai tanto, e quindi si esaurirà rapidamente, e dovrai comprarne delle altre quando l'efficienza diventerà ridotta.
    Se poi vuoi fare una cosa fatta ancora meglio cercherai un modello con la batteria "che sborda da dietro", consentendo di montare modelli più grandi (e più capienti), scartando quindi quelli che hanno batterie "annegate" nello chassis.

    Non ci sono "modelli magici": un notebook può essere piccolo e leggero e poco potente, oppure molto potente, ma grosso e pesante.
    Può essere pesante, a lunga autonomia, o leggero, e con bassa autonomia.
    CPU veloce = scalda = consuma = batteria dura meno.
    Display molto luminoso = consuma = batteria dura meno.
    GPU separata e magari potente = scalda = consuma = batteria dura meno = il portatile dura meno in generale.

    Un notebook può anche essere leggero, piccolo, potentissimo ed a lunga autonomia, ma la fascia di prezzo è 2-3K (a salire).

    PS hai fatto il crossposting su altro forum. Questo è male per le regole di questo.
  • Re: Quale Notebook comprare (ing meccanica)?

    +m2+ ha scritto:


    ifThisThenThat ha scritto:


    Mmm...per la questione celle batteria ho semplicemente riportato i dati del costruttore, sono scritti anche tra le spec sulla pagina mediaworld che ho linkato quindi non so come possa essere sbagliato
    Te lo spiego io
    BATTERIA:11 hr, 3 Numero celle;
    Una batteria a 3 celle per portatile è quella più piccola che viene montata, più leggera, e di MINORE autonomia, mai e poi mai sarà in grado di alimentare per 11 ore il portatile (a meno che non sia spento. forse).
    Le batterie non "mentono": meno celle, meno dimensioni, meno peso, minore autonomia.
    Più celle, più peso, più dimensioni, più autonomia.
    Indicativamente 3 celle=minimo del minimo.
    4 minimo
    6 e 8 = mattoni ma lunga autonomia.

    Riguardo alla tua domanda invece: cosa intendi con portatile e portabile? Non capisco la differenza.. sarà il mio computer "per tutti i giorni". Essendo fuorisede non ho intenzione di prendere una workstation fissa quindi il portatile dovrà svolgere tutto. (Se è questo che volevi sapere)
    La domanda è legata al punto precedente.
    Se il computer è un PORTABILE, cioè è essenzialmente un PC fisso che "sposti" qualche volta (che so, nel weekend), ALLORA non ti importerà più di tanto l'autonomia, nè il peso, nè la dimensione, nè il calore che sviluppa.
    Non t'importerà più di tanto se il display è molto glossy, perchè potrai spostarlo fino a quando non avrai riflessi diretti.
    Non t'importerà se il caricabatterie è gigantesco e pesantissimo.
    Non t'importerà se la batteria è fissa, perchè lo userai sempre collegato all'alimentazione di rete.

    Se invece lo usi come un "vero" PORTATILE, cioè te lo porti in giro tutti i santi giorni, in treno, a lezione, e poi a casa,
    ALLORA dovrai investire in autonomia, in peso modesto e dimensioni piccole, e magari anche poco calore (se lo tieni sulle ginocchia).
    Dovrai scegliere un display opaco, perchè in condizioni di luce miste avresti tanti riflessi fastidiosi.
    Dovrai anche valutare il peso (e la dimensione) del caricabatterie, visto che è qualcosa che avrai dietro insieme.
    Dovrai necessariamente prevedere un modello con batteria sostituibile, visto che la userai tanto, e quindi si esaurirà rapidamente, e dovrai comprarne delle altre quando l'efficienza diventerà ridotta.
    Se poi vuoi fare una cosa fatta ancora meglio cercherai un modello con la batteria "che sborda da dietro", consentendo di montare modelli più grandi (e più capienti), scartando quindi quelli che hanno batterie "annegate" nello chassis.

    Non ci sono "modelli magici": un notebook può essere piccolo e leggero e poco potente, oppure molto potente, ma grosso e pesante.
    Può essere pesante, a lunga autonomia, o leggero, e con bassa autonomia.
    CPU veloce = scalda = consuma = batteria dura meno.
    Display molto luminoso = consuma = batteria dura meno.
    GPU separata e magari potente = scalda = consuma = batteria dura meno = il portatile dura meno in generale.

    Un notebook può anche essere leggero, piccolo, potentissimo ed a lunga autonomia, ma la fascia di prezzo è 2-3K (a salire).

    PS hai fatto il crossposting su altro forum. Questo è male per le regole di questo.
    Ok allora mi è tutto chiaro adesso, grazie mille!:) beh io non avrei problemi a portarmi dietro un portabile..non sono alla ricerca del classico Mac air snello mi serve un portabile da battaglia diciamo, che supporti senza problemi programmi come solidworks, catia, e CAD in generale.. più, che so: matlab. Chiedevo qui sul forum per avere suggerimenti/consigli su cosa comprare da chi magari ne fa il mio stesso utilizzo. Un modello buono sulla fascia 1400€ in giù.

    (Mi hanno detto che ad esempio molti portatili da gaming non hanno i drive adatti per il disegno CAD e vorrei evitare di scoprirlo ad acquisto fatto )

    Per il crossposting mi scuso! Non ci ho proprio pensato e visto che le risposte tardavano ad arrivare ho riproposto la discussione altrove :/ cosa devo fare ora?
  • Re: Quale Notebook comprare (ing meccanica)?

    Prova a guardarti il Dell Precision Mobile Workstation.

    A me piace Dell perche':

    1) ti puoi configurare il portatile COME VUOI:
    - quanta RAM (4/8/16/32/64 GB): ha 4 QUATTRO slot per la ram, NON 2 come tutti gli altri
    - quanto disco (HDD/SSD, 128/256/512/104/2048 GB), e la possibilita' di montare DUE dischi
    - quale CPU (i3/i5/i7/Xeon, a quanti GHz)
    - quale BATTERIA (6/9 celle, ...)
    - quale SCHERMO (1920x1080/3840x2160)
    - QUALE SCHEDA GRAFICA

    2) hai i manuali per SMONTARLO e puoi cambiare facilmente
    - memoria
    - disco
    - TASTIERA (sul mio ho gia' combiato la teatiera 3 volte - ha una certa eta' )
    - ma anche tutto il resto

    3) invalidi la garanzia SOLO se lo scassi, NON se sostituisci un componente standard con un'altro

    E' un PC per professionisti, per costare costa, ma ti dura il doppio di un HP/ACER/ASUS/Toshiba/Sony (che e' morta)/...

    Ma poi ci sono altri modelli ...

    Il mio e' un po' datato, ma, mettendo i dettagli al minimo (e la differenza si vede SOLO se uno si impegna a cercarla), ci gira tranquillamente "Hellblade: Senua's Sacrifice". Non ho provato altri titoli ma non credo abbia particolari problemi

    Se vai verso il modello entry level, che E' LO STESSO PC della versione super accessoriata, ma SENZA accessori, piu' o meno con il prezzo ci sei.
    Poi, NEL TEMPO, lo puoi rimpolpare fino a farlo diventare come il modello piu' costoso
  • Re: Quale Notebook comprare (ing meccanica)?

    SolidWorks ==> PER AL PUPATTOLA: 12GB di robbbbba!

    A te serve un mostriciattolo, NON un PC per giocare !!!!

    Confermo la proposta precedente: a te server un PORTATILE PROFESSIONALE.

    Il Dell e' LA SOLUZIONE!
    E POMPATO pure

    Nota le maiuscole
  • Re: Quale Notebook comprare (ing meccanica)?

    migliorabile ha scritto:


    SolidWorks ==> PER AL PUPATTOLA: 12GB di robbbbba!

    A te serve un mostriciattolo, NON un PC per giocare !!!!

    Confermo la proposta precedente: a te server un PORTATILE PROFESSIONALE.

    Il Dell e' LA SOLUZIONE!
    E POMPATO pure

    Nota le maiuscole
    È quello che pensavo! Già ieri sera guardavo i precision ma così a prima vista mi sembrava sforassero tutti il budget.. ho guardato anche qualche lenovo thinkpad
    SE QUALCUNO HA PROPOSTE CHE POSSANO SVOLGERE I COMPITI PER CUI LO USERÒ STANDO NEL BUDGET 1500 SÌ FACCIA AVANTI
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte