Database per prestiti

di il
6 risposte

Database per prestiti

Salve a tutti.
Chiedo un aiuto per la realizzazione di un database in mysql e php che mi permetta di poter assegnare a degli utenti un prestito di vari armadietti numerati.
In particolare se qualcuno potesse spiegarmi come fare in modo che una volta assegnato un armadietto lo stesso non possa essere piu assegnato ad altri utenti fino a quando non viene restituito.
Grazie per i consigli e sopratutto a chi mi vorrà aiutare.
Saluti a tutti.

6 Risposte

  • Re: Database per prestiti

    Potresti descrivere dettagliatamente con nomi propri le tue tabelle con i campi, chiavi primarie e relazioni (questa è la sezione "Progettazione database")?
  • Re: Database per prestiti

    Assomiglia alla gestione dei Libri in una Libreria... il Libro è prestato...
    La cosa è banale, ma la prima domanda che devi farti o che noi dobbiamo sapere, è se devi Storicizzare l'assegnazione... come avviene magari per i libri in libreria...!
    Partiamo dal fatto che devi avere una Tabella che contanga l'anagrafica degli Armadietti, un po come l'elenco dei libri.

    Se non hai questa esigenza ti basta mettere un campo nella Tabella delle anagrafiche Armadietti, che contenga un Campo DataAssegnazione e Nome assegnazione.
    Quando li assegni valorizzi quei 2 campi, quando li restituiscono, li resetti...
    Per scegliere tra gli armadietti, andrai a selezionare l'elenco di quelli con Campo DataAssegnazione non valorizzato...

    Se devi tenere traccia storica delle assegnazioni, serve andare in 3° Forma Normale con una relazione Molti-Molti tra le AnagraficheArmadietti e le AnagraficheUtenti...
  • Re: Database per prestiti

    @Alex ha scritto:


    Assomiglia alla gestione dei Libri in una Libreria... il Libro è prestato...
    La cosa è banale, ma la prima domanda che devi farti o che noi dobbiamo sapere, è se devi Storicizzare l'assegnazione... come avviene magari per i libri in libreria...!
    Partiamo dal fatto che devi avere una Tabella che contanga l'anagrafica degli Armadietti, un po come l'elenco dei libri.

    Se non hai questa esigenza ti basta mettere un campo nella Tabella delle anagrafiche Armadietti, che contenga un Campo DataAssegnazione e Nome assegnazione.
    Quando li assegni valorizzi quei 2 campi, quando li restituiscono, li resetti...
    Per scegliere tra gli armadietti, andrai a selezionare l'elenco di quelli con Campo DataAssegnazione non valorizzato...

    Se devi tenere traccia storica delle assegnazioni, serve andare in 3° Forma Normale con una relazione Molti-Molti tra le AnagraficheArmadietti e le AnagraficheUtenti...
    Grazie per la risposta.
    Ti dispiacerebbe potermi esplicare nella pratica.
    A me interessa una cosa semplice tipo tabella armadietti e tabella anagrafica.
    Grazie ancora e saluti.
  • Re: Database per prestiti

    Cosa significa per te "nella pratica"....?
    Dal momento che alle mie domande non hai risposto in modo tecnico come richiesto...penso tu abbia poco chiaro quanto ti ho esposto in modo MOLTO concreto... ti ho detto che basta 1 tabella se le premesse sono quelle... e le anagrafiche utenti solo per valorizzare il campo di assegnazione...
    Insomma sono veramente concetti di base che più semplificati e concreti di così... credo non sia pensabile.
    Hai invece pensato al fatto di studiare almeno le prime 3 Forme Normali anche solo per riuscire ad acquisire un vocabolario tecnico per confrontarti in modo più funzionale.
  • Re: Database per prestiti

    Ciao Alex.
    Chiedo scusa se sono stato banale, ma non era il mio intento. Forse è vero non sono abbastanza afferato in materia ed è per questo che sono venuto qua a chiedere umilmente aiuto.
    Allora la mia idea era creare due tabelle separate,
    La prima "armadietti" contenente i campi idarmadietti chiave primaria e armadietto e assegnato (si/no).
    La seconda tabella "anagrafica" con i campi idanagrafica con chiave primaria, cognome e none e armadietto.
    I due rispettivi campi armadietto li relaziono tra di loro.
    Detto questo nella progettazione della query ho il problema di come impostarla per far si che una volta assegnato l'armadietto venga automaticamente aggiornato il campo assegnato "si" e quindi di conseguenza mettere in atto la visualizzazione degli armadietti assegnabili far vedere solo quelli disponibili.
    Premetto che uso phprunner 8.1.
    Spero di essere stato sufficientemente tecnico e resto in attesa di consigli.
    Grazie.
  • Re: Database per prestiti

    @Alex ha scritto:


    Cosa significa per te "nella pratica"....?
    Dal momento che alle mie domande non hai risposto in modo tecnico come richiesto...penso tu abbia poco chiaro quanto ti ho esposto in modo MOLTO concreto... ti ho detto che basta 1 tabella se le premesse sono quelle... e le anagrafiche utenti solo per valorizzare il campo di assegnazione...
    Insomma sono veramente concetti di base che più semplificati e concreti di così... credo non sia pensabile.
    Hai invece pensato al fatto di studiare almeno le prime 3 Forme Normali anche solo per riuscire ad acquisire un vocabolario tecnico per confrontarti in modo più funzionale.
    Grazie lo stesso ci sono riuscito.
    Saluti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte