Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

di il
28 risposte

28 Risposte - Pagina 2

  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    Per bloccargli il programma da remoto, devi mettere in piedi una back door, un servizio che il programma interroga in background, un blocco che si attiva dopo tot tempo o altro.
    Vale la pena rischiare una denuncia penale?

    A mio avviso conviene minimizzare il danno sin dagli inizi con:
    1. Preventivo, lettera d'incarico e analisi dettagliata (ne avevo parlato qualche post fa) - controfirmati per accettazione dal cliente.
    2. Pagamenti:
    - Anticipo a inizio lavori non inferiore al 30% dell'importo preventivato
    - Eventuali pagamenti parziali durante i lavori se si tratta di software lunghi da sviluppare specie se nel frattempo sono aumentate le funzionalita da sviluppare (evoluzione dei requisiti funzionali).
    Vanno fatti dei documenti integrativi dell'analisi da far controfirmare dal cliente per accettazione.
    - Saldo con le cautele del caso
    3. Fatturazione:
    X i liberi professionisti, utilizzate le "note proforma" e inviate fattura solo a pagamento ricevuto, altrimenti rischiate di pagarci le tasse su fatture non pagate.
    4. Consegna:
    Esclusi casi tipo PHP e altri linguaggi interpretati, conviene rilasciare solo il software compilato e offuscato. I sorgenti a saldo avvenuto sempre che ne sia stato previsto il rilascio al cliente.

    Comunque ditemi anche la vostra....
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    A parte alcune difficolta che di solito incontro sul punto 2 (anticipo del 30%) , quello che scrive Toki è quello che 'assolutamente' un professionista deve fare.

    ItaloPasi ha scritto:


    Bloccargli il programma non è una idea più semplice?
    Torno su questo punto. No, non si può e non serve! Il tuo scopo è quello di portare a casa i soldi, bloccare il programma ti allontana da questo, anzi ti fa correre il rischio di dovere pagare tu.

    ItaloPasi ha scritto:


    ma avrei timore ad avviare una causa che poi magari diventa lunghissima
    I tempi sono lunghi, ma non troppo, si parla di mesi, non di anni.

    ItaloPasi ha scritto:


    il cliente che non paga potrebbe cominciare a dire che il programma non va bene (anche se non è vero)
    In una causa non servono le parole ma i fatti. Se come presumo tu non hai ricevuto nessuna lamentela scritta da parte del cliente, questo non può saltare fuori dopo mesi che usa il programma a dire che non va bene, il giudice non lo ritiene credibile. Se comunque insiste, il tribunale nomina dei periti per giudicare nel merito. Ovviamente questo comporta una crescita dei costi, che poi saranno addebitati al cliente, il quale si guarda bene dal farlo se non è più che sicuro di aver ragione.
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    Bloccare il programma senza alcun accordo preventivo è ovviamente sconsigliabile (e scorretto).

    Ma indicare chiaramente - in forma scritta - che il programma ha la necessità di una "chiave", di un "seriale" o altro che ne assicura il funzionamento, che viene fornita solo al pagamento conclusivo, mi sembra comunque possibile (lo fanno tanti prodotti commerciali).

    Inizialmente, potrai fornire una "chiave demo", che funzioni fino ad un certo punto.

    Mi raccomando però, tutto scritto e controfirmato dal cliente sin dall'inizio.
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    Grazie delle risposte, non farò mai una back door e mi rivolgerò sempre a buoni avvocati!
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    barba59 ha scritto:


    A parte alcune difficolta che di solito incontro sul punto 2 (anticipo del 30%)
    Lo so ma a mio avviso è indispensabile, innanzitutto per tastare la volonta del cliente di pagare il lavoro e poi per limitare anticipatamente il danno in caso di mancato pagamento.

    oregon ha scritto:


    Inizialmente, potrai fornire una "chiave demo", che funzioni fino ad un certo punto.
    Mi piace quest'idea, non ho capito se la consigli o lo hai già applicata su dei lavori.
    Se si, che reazioni hanno avuto i clienti?
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    Toki ha scritto:


    Mi piace quest'idea, non ho capito se la consigli o lo hai già applicata su dei lavori.
    Se si, che reazioni hanno avuto i clienti?
    La consiglio e l'ho applicata, anche se in passato (quando avevo clienti, prima del mio attuale lavoro).

    Senza la pretesa che un "buon programmatore" non possa superare il blocco (sono "aggirate" tante protezioni, figuriamoci le mie ...), ma i clienti non hanno avuto nulla da ridire e hanno pagato regolarmente. Sono stato sicuramente fortunato ma la strada della "protezione" è perseguibile (e non è una novità) ...

    Senza la chiave, ad esempio per i report, viene stampato ovunque "VERSIONE DEMO", vengono limitati gli inserimenti negli archivi, viene indicata una data limite, viene controllato l'hardware su cui si installa il prodotto ... e altro.

    L'unica cosa importante da garantire è la continua assistenza (anche telefonica) al cliente. E' capitato molto spesso che mi hanno telefonato a ridosso della scadenza della chiave per pagarmi (!) e ottenere la nuova chiave.
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    Ciao Oregon,
    Stai parlando delle chiavi hardware oppure ti riferisci a delle chiavi software?

    oregon ha scritto:


    Senza la pretesa che un "buon programmatore" non possa superare il blocco (sono "aggirate" tante protezioni, figuriamoci le mie ...),
    Se il cliente deve pagare un buon programmatore per rimuovere i tuoi blocchi tanto vale che paghi te. Almeno questa è la speranza.
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    barba59 ha scritto:


    Ciao Oregon,
    Stai parlando delle chiavi hardware oppure ti riferisci a delle chiavi software?

    oregon ha scritto:


    Senza la pretesa che un "buon programmatore" non possa superare il blocco (sono "aggirate" tante protezioni, figuriamoci le mie ...),
    Se il cliente deve pagare un buon programmatore per rimuovere i tuoi blocchi tanto vale che paghi te. Almeno questa è la speranza.
    l'idea della chiave software l'avevo pensata anche io, ed è abbastanza facile da attuare...anzi io avevo preparato una libreria che prevedeva tutta l'implementazione del concetto di chiave, di sblocco e cose del genere. se avessi tempo potrei perfezionarla e distribuirla magari
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    zaknafein83 ha scritto:


    l'idea della chiave software l'avevo pensata anche io, ed è abbastanza facile da attuare...anzi io avevo preparato una libreria che prevedeva tutta l'implementazione del concetto di chiave, di sblocco e cose del genere. se avessi tempo potrei perfezionarla e distribuirla magari
    L' argomento mi interessa, se ne ha voglia potresti aprire un altro thread che ne parliamo.
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    barba59 ha scritto:


    Ciao Oregon,
    Stai parlando delle chiavi hardware oppure ti riferisci a delle chiavi software?
    Di ambedue. Se si vuole evitare l'acquisto delle chiavi hardware (che sono un costo e sono "conosciute" dalla maggior parte di chi normalmente le vìola) allora basta una chiave software creata con criteri "personalizzati".
    Se il cliente deve pagare un buon programmatore per rimuovere i tuoi blocchi tanto vale che paghi te. Almeno questa è la speranza.
    Questo può capitare ma è molto probabile che il cliente divida la spesa con altri "colleghi" (mi è capitato) per ottenere più copie "libere" dello stesso programma. Senza considerare che alcuni "aspiranti hacker" lo fanno anche gratis solo per dimostrare di essere "fighi".
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    zaknafein83 ha scritto:


    è abbastanza facile da attuare...
    Dipende da quanto tempo ci sta un programmatore medio a rimuovere la tua soluzione.
    una libreria che prevedeva tutta l'implementazione
    Questo modo può essere un handicap dato che lo "sprotettore" sa già dove cercare.
    Al contrario, le modalità di blocco/sblocco devono essere ben "dissimulate" su tutto il codice in modo da rendere, quanto meno, "non economico" perderci tempo a superarle tutte ...

    E, infine, distribuire una libreria spiegando come usarla è come fornire tutte le chiavi di casa ai ladri ...
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    Ciao ragazzi l'argomento ricade su quello che mi sto domandando..
    Quanto costerebbe qualcosa del genere?
    Linguaggio di programmazione usato c++
    Oggetti software creati tra i 7 e i 15
    Per oggetto software voglio interdere le classi oggetto che poi interagiranno tra loro
    Sono piccoli applicativi i famosi EA
    Alcuni hanno interfaccia grafica, altri no.
    Quanto costerebbe qualcosa del genere?
    Un aziena di base chiede duecento eypo.
    Io non sono un azienda e su internet alcuni tipi di EA vanno anche sopra i mille.
    Non so se scrivo buon codice, non ho metodi di riferimento eccetto il:"funziona,non funziona".
    So che l'astrazione è molto importante.
    Tendo ad essere gentile e questo non è un bene quando ci sta il denaro.
    Proprio loro che sono il simbolo dell'avidità.
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    X Alexxandro: hai riesumato un thread del 2013..... lascialo dormire in pace.
    Crea una nuova discussione piuttosto.
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    Ahah ok
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte