Aggiungere campi tabelle da excel

di il
1 risposte

Aggiungere campi tabelle da excel

Ciao a tutti. Uso MATLAB da poco tempo, pertanto mi scuso se la domanda potrà sembrare banale.
Devo lavorare con tabelle importate da EXCEL, ognuna delle quali dovrebbe avere 193 righe, corrispondenti ad altrettante nazioni del mondo in ordine alfabetico, e in ogni riga 21 dati numerici.
In alcune tabelle mancano delle righe: nella compilazione, laddove per una nazione non vi fossero dati a disposizione, per tale nazione non fu aggiumta neanche la riga vuota, saltandola e basta.
Per il mio lavoro vorrei aggiungere in automatico le righe vuote, in corrispondenza delle nazioni saltate, al momento dell'importazione in MATLAB, inserendo NaN al posto dei dati mancanti, in modo da avere comunque 193 righe (tutte le matrici a uguali dimensioni).
Spero di essermi spiegato in modo chiaro.
Grazie a chiunque saprà aiutarmi
Matteo

1 Risposte

  • Re: Aggiungere campi tabelle da excel

    Aggiungere righe o colonne ad una matrice è relativamente semplice, ma occorre sapere "dove".
    
    % Creazione matrice di esempio
    m=randi([1 10],5,7)
    % Identificazione posizione della riga da aggiungere
    ins_row_at=3
    % Aggiunta della riga nella "ins_row_at" posizione
    m=[m(1:ins_row_at-1,:);nan(1,size(m,2));m(ins_row_at:end,:)]
    
    Dovresti aggiungere qualche dettaglio alla tua domanda:

    [*] Come si determina se manca una riga (nazione)?
    [*] C'è, per caso un elenco completo al quale fare riferimento?
    [*] Come è strutturata la tabella nel file Excel?
    [*] I nomi delle nazioni sono sempre scritti nello stesso modo (sempre tutto in minuscolo, tutto in maiuscolo, solo la prima lettera in maiuscolo)?

    Dovresti anche pubblicare il codice che hai scritto in modo che si possa proporre una soluzione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte