Assemblaggio pc fisso

di il
9 risposte

Assemblaggio pc fisso

Ciao a tutti...
Avrei bisogno di consigli e informazioni...
La ditta dove lavoro mi ha ceduto 4 vecchi pc alcuni senza schede alcuni con altri componenti.
Inoltre ho altri 2 pc sempre fissi funzionanti ma lentissimi.
La mia domanda è:
Per poter assemblare due pc usando l'hardware che trovo dovrei dirvi prima il nome della scheda madre, per poter scegliere la migliore e per poi continuare con il resto dell'assemblaggio? Oppure devo procedere in un altro modo?
Ho sentito che si può anche modificare il bios per poter rendere il pc più veloce. Alla peggio anche se si guasta non fa niente.
Tengo a precisare che sono vecchissimi mi sembra che un paio erano usati come server.
Dovevano essere xp.
Per quanto riguarda il sistema operativo ovviamente installerei un Windows XP che ho su dvd già sbloccato, a meno che ci stia un altro sistema operativo.
Grazie.

9 Risposte

  • Re: Assemblaggio pc fisso

    Può risultare un thread carino.
    Posta il contenuto dei vari pc e vediamo di fare qualche valutazione.
    Lascia perdere XP, è troppo vecchio e non più mantenuto.
    Ti consiglio Windows 7 o meglio ancora di passare a Ubuntu.
  • Re: Assemblaggio pc fisso

    Lascia perdere modifiche strane al BIOS.

    Un PC, riducendo ai minimi termini, e' composto da:
    1) CPU: piu' veloce e' meglioe ' MA dipende da che cosa supporta la scheda madre
    2) RAM: piu' c'e' ne' meglio e' MA dipende da quanta ne gestisce la scheda madre
    3) disco rigido: piu' veloce e' meglio e' MA dipende da che cosa supporta la scheda madre. Se il PC e' vecchio, avrai connessioni PATA (Parallele ATA) FORSE SATA. Se hai SATA puoi provare ad installare un SSD, ma non e' detto che funzioni.

    In altri termini: prendi un PC che funziona ed aggiugi tutto l'hadrware che puoi: dischi, ram se ne hai.
    Se e' lento, diventera' semplicemente un po' meno lento. Di sicuro non veloce.

    AL posto di Windows, appunto come suggerito da Toki, meglio un Ubuntu.
    Magari, addirittura, una qualche versione superlight di Ubuntu, come Lubuntu.

    Se ne riesci a mettere in piedi due simili, potresti tentare l'impossibile: realizzare un microcluster con 2 nodi (micro perche' un vero cluster e' fatto da decine/centinaia/migliaia di nodi con PC decissmente piu' potenti, ma chissene ).
    Devi comunque partire da una qualche distribuzione Linux, come Ubuntu, appunto.
  • Re: Assemblaggio pc fisso

    Allora prima di tutto vediamo cosa si può fare perché se c'è troppo sbattimento butto via tutto o al massimo riformatto il mio vecchio che è completo di tutti i componenti e se magari mi passate un sistema operativo come windows 7 sempre che lo supporti.
    Con Ubuntu avevo fatto una prova ma non mi piace e non sono sicuro che riesca a vedere il mio scanner e stampante.
    Premetto non sono un esperto in materia.

    Veniamo a noi.......
    Il 1) PC è il mio funzionante e la scheda madre è MSI N 1996

    Quelli che mi hanno passato ho constatato che sono mezzi vuoti di Hardwarev(Già rapinati) e sono:
    2) MSI 848 P Neo 2-V
    3) Win Fast N 15235
    4) Ibm F19R0837
    Il 5) PC che è della DELL 932 RY non prendetemi in giro ma non riesco ad aprirlo.
    Il 6) PC attualmente non l'ho sotto le mani (se riesco a sistemarlo bene altrimenti niente).

    Ricapitolando se riesco a far funzionare un po meglio il Primo PC ed eventualmente il Sesto sono già contento.
    Per quanto riguarda tutto l'Hardware nei vari Pc forse sarebbe meglio una foto ma non so come farvela avere cosi vi rendete conto.
    Intanto vedete un po' le schede madri a disposizione se mi dite di lasciar perdere se mi passate un sistema operativo leggero ma non Ubuntu sarei già contento per ritentare l'installazione sul mio. (Il primo)
    Spero di essermi fatto capire.
    Grazie a tutti e Buona serata.
  • Re: Assemblaggio pc fisso

    Manrico71 ha scritto:


    se magari mi passate un sistema operativo come windows 7 sempre che lo supporti.
    I software a pagamento si comprano. Se si "passano" si compie un'azione illecita.... quindi nessuno in questo forum ti passerà nulla.
  • Re: Assemblaggio pc fisso

    Certo ovvio
  • Re: Assemblaggio pc fisso

    Innanzitutto puoi comprare benissimo una licenza regolare (in europa) sia di windows 7 che addirittura di XP (più difficile, ma non impossibile) a pochi euro (ma davvero pochi, una decina grosso modo).

    per macchine vecchie XP va benissimo, funziona tranquillamente, a mio parere ben più velocemente dei vari linux in ambito desktop, con richieste di risorse minime, soprattutto se operi una installazione ad hoc (nlite).

    Sempre da una licenza regolare, ovviamente.

    Venendo alla domanda: quello che puoi ragionevolmente fare è vedere la tipologia delle RAM per arrivare, sul tuo, a 3GB complessivi (adatti per XP).
    Dubito alla grande che troverai dischi SSD, quindi probabilmente il "trapianto" non andrà molto oltre.
    Magari, e dico magari, una scheda video dignitosa
  • Re: Assemblaggio pc fisso

    Dobbiamo andare passo passo altrimenti vado in confusione. Prima di tutto, le schede madri che vi ho segnalato quali sono le migliori?
    Nel senso se mi dite qual'è la più bella la più potente potremmo partire da lì anche perché un hard disk un masterizzatore una scheda grafica e una ram li ho già sul mio pc. Quello che voglio io non è un ottimo pc con una bella grafica ma lo devo velocizzare un po' perché adesso è inchiodato e mi serve per far funzionare uno scanner che essendo molto datato i sistemi operativi di adesso non riescono a vederlo. Ecco perché dico non mi serve chissà quale computer non ci devo lavorare io un pc velocissimo portatile ce l'ho. Voglio solo cercare con il materiale che ho a disposizione di realizzare le migliori condizioni. Magari se una scheda madre può supportare una ram da 3 GB potrei pensare di acquistarla. Il mio pc penso che adesso abbia una ram da 1 GB.
    Ditemi voi.
    Grazie come sempre.
  • Re: Assemblaggio pc fisso

    Manrico71 ha scritto:


    Dobbiamo andare passo passo altrimenti vado in confusione. Prima di tutto, le schede madri che vi ho segnalato quali sono le migliori?
    Nel senso se mi dite qual'è la più bella la più potente potremmo partire da lì anche perché un hard disk un masterizzatore una scheda grafica e una ram li ho già sul mio pc. Quello che voglio io non è un ottimo pc con una bella grafica ma lo devo velocizzare un po' perché adesso è inchiodato e mi serve per far funzionare uno scanner che essendo molto datato i sistemi operativi di adesso non riescono a vederlo. Ecco perché dico non mi serve chissà quale computer non ci devo lavorare io un pc velocissimo portatile ce l'ho. Voglio solo cercare con il materiale che ho a disposizione di realizzare le migliori condizioni. Magari se una scheda madre può supportare una ram da 3 GB potrei pensare di acquistarla. Il mio pc penso che adesso abbia una ram da 1 GB.
    Ditemi voi.
    Grazie come sempre.
    Le schede madri non c'entrano nulla.
    Dipende dal microprocessore che c'è montato sopra.

    Per ordine
    1) qual'è la tua scheda madre? marca e modello preciso
    2) quante memorie monta?
    3) trovi nelle altre schede memorie compatibili?
    4) hai un hard disk SATA (cioè col cavetto piccolo, largo circa 1 cm) o PATA (cavetto largo circa 4 cm)?
  • Re: Assemblaggio pc fisso

    Ciao scusate il ritardo ma sono incasinato con altri impegni e quindi faccio il tutto quando riesco a recuperare un po di tempo.

    Per ordine
    1) qual'è la tua scheda madre? marca e modello preciso
    2) quante memorie monta?
    3) trovi nelle altre schede memorie compatibili?
    4) hai un hard disk SATA (cioè col cavetto piccolo, largo circa 1 cm) o PATA (cavetto largo circa 4 cm)?

    ----------------------------------------------------------------------------------------
    RISPOSTA:

    1) Il modello delle Schede madri sono quelle che ho scritto ai post sopra. (Ditemi se manca qualcosa proprio perché io non sono un intenditore)
    2) Le memorie sono quelle verdi vero? Appena ne ho tempo vi segnalo anche quelle anche se mi sembra di ricordare che qualcosa manca.
    3) Le schede delle memorie da cosa vedo se sono compatibili, solo se entrano nella slot?
    4) Anche per il cavetto appena guardo per le memorie vi segnalo computer per computer cosa vedo.

    Domanda già che ci siamo...
    Ma se collegando un PC al video non riesco a vedere niente sullo schermo (tenendo conto che su un altro lo vedo) puo essere la scheda grafica?
    Grazie a tutti e Buona Domenica!!!


    Aggiornamento............

    Il 1 PC ha la scheda madre MSI N 1996 e il microprocessore dovrebbe essere un pentium 4 ha 1 scheda Ram da 1 GB e 1 slot libero per la ram.
    Questo è il PC più completo a tutto anche la scheda grafica.
    Ripeto mi serve velocizzare questo computer e se riesco prendere schede dagli altri.
    Il 2 PC ha la scheda madre MSI 848 P Neo 2-V e il microprocessore probabilmente ancora Pentium ( Intel Socket 775 LGA775 ) penso sia questo insomma quello che vedo e ha una scheda ram da 1 GB per il resto vuoto.
    Il 3 PC ha la scheda madre Win Fast N 15235 ha una sola scheda ram da 1 GB e uno slot libero per il resto vuoto
    Il 4 PC ha la scheda madre Ibm F19R0837 a 2 scheder RAM da 256 e dovrebbe essere un celeron.
    Il 5 PC è della DELL 932 RY ma non riesco ad aprirlo (anzi se sapete come fare mi farebbe piacere anche perché secondo me è il piu completo lo deduco dal peso....!!!!
    Il 6) PC attualmente non l'ho sotto le mani (se riesco a sistemarlo bene altrimenti niente).

    I cavi sono PATA

    Aggiornamento ad oggi 08/12/2017

    Ho pensato di riformattare il mio PC ma nel verificare alcuni componenti hardware ho rovinato la CPU.
    Mi spiego meglio...
    Volevo soffiare il dissipatore che era intasato di polvere e nel rimontarlo ho rovinato la CPU. Si perché non so se è normale ma era incollata da una pasta nera sull'esterno e nella parte centrale del rettangolo della CPU cera la pasta isolante che era leggermente secca.
    Domanda siccome tanto mi si è rotta, insomma uno "spinottino" è saltato, è normale che fosse incollata tanto da usare un cacciavite per farla saltare e non solo ne è rimasta una parte incollata al dissipatore?
    Penso debba togliere tutto fino a rimanere il piano d'appoggio del dissipatore?
    Il pc è un pentium 4

    Sono riuscito a risalire alla mia scheda madre ....
    MICRO-STAR INTERNATIONAL CO. LTD MS-6507 (SOCKET 478)

    Il dissipatore è....
    p/n d14-6131-m1

    Mi date qualche consiglio se devo prendere tutti e due perché uniti e se chiedo troppo qualche link per l'acquisto?
    Se si può mettere una CPU compatibile alla scheda madre più potente datemi indicazioni.
    Grazie aspetto vostre conclusioni!
    Buona serata e scusate se sono stato irruento e un po pasticcione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte