Consigli per il mio primo sito web?

di il
6 risposte

Consigli per il mio primo sito web?

Ciao a tutti,

sono un ragazzo alle prime armi e vorrei sapere cosa dovrei fare per pubblicare un sito fatto da me completamente da zero senza l'utilizzo di CMS o strumenti simili. Ci sono delle precauzioni da prendere o altre cose da fare prima della pubblicazione? Oppure posso direttamente schiantare il mio codice sorgente sul server come da locale? Supponiamo che sia un sito di presentazione come un biglietto da visita dove l'unica funzionalità sia quella di un form per i contatti. Non l'ho ancora realizzato, ho fatto solo un esempio di un sito semplicissimo.

Grazie

6 Risposte

  • Re: Consigli per il mio primo sito web?

    Solo una: deve funzionare

    Non preoccuparti di altro. Per ora. Intanto fai esperienza.

    Invece, come vuoi implementarlo?

    Non sarebbe male se impari a mettere in piedi l'intera architettura: dal web server, al database, se lo usi, al motore delle pagine dinamiche (php, python, ruby, javascript, java, o qualunque altra cosa tu abbia intenzione di usare)

    Nota: se hai a casa una ADSL ed un operatore decente, lo puoi pubblicare eseguendolo direttamente dal tuo pc.
  • Re: Consigli per il mio primo sito web?

    migliorabile ha scritto:


    Solo una: deve funzionare

    Non preoccuparti di altro. Per ora. Intanto fai esperienza.

    Invece, come vuoi implementarlo?

    Non sarebbe male se impari a mettere in piedi l'intera architettura: dal web server, al database, se lo usi, al motore delle pagine dinamiche (php, python, ruby, javascript, java, o qualunque altra cosa tu abbia intenzione di usare)
    Grazie per la risposta
    Quando avrò delle idee chiare su cosa realizzare vorrei provare a creare la mia pagina ed iniziare intanto a fare dei siti web abbastanza semplici in modo tale da poter realizzarli anche per qualcun'altro in futuro. Quindi per questo mi chiedevo se mettere il sito in locale cambiasse parecchio rispetto a metterlo su un server. Ho già lavorato, anche se purtroppo solo per pochi mesi, come sviluppatore frontend per gestire un sito importante quindi diciamo che con html, css, js e jquery sono poco più che un principiante. Del lato backend non riesco ad appassionarmi, conosco però le basi del php e di mysql. A me infatti piace più curare la parte grafica ed artistica di un sito, quindi mi definirei più come un web designer.

    migliorabile ha scritto:


    Nota: se hai a casa una ADSL ed un operatore decente, lo puoi pubblicare eseguendolo direttamente dal tuo pc.
    Questo è interessante, sì ho la fibra. Un indicazione per iniziare a provarlo?

    Un'altra cosa...
    Volevo fare anche un'altra domanda che mi chiedo da tanto però non so se per questo dovrei aprire un altro topic, comunque, un sito web che fa utilizzo di cookies so che deve avere un banner ben visibile che informa appunto che ne fa utilizzo, come faccio a sapere cosa dovrei scriverci di preciso nella pagina con scritte le informazioni sui cookies? Grazie
  • Re: Consigli per il mio primo sito web?

    Se vuoi essere un professionista, DEVI conoscere backend e frontend. A me il FE non piace per nulla, ma se serve qualcosa di decente riesco anche a tirarlo fuori.

    Non ti preoccupare. Inizia a fare il tuo primo sitarello minimalista. Tutto il resto verra' di conseguenza.

    E' un po' come voler gia' sapere di che colore metterai le piastrelle del bagno quando non hai ancora in mano nemmeno il progetto della casa!
  • Re: Consigli per il mio primo sito web?

    Dipende con che cosa lo vuoi fare.
    Per iniziare puoi cominciare con apache web server e configurare il modem della vdsl affinche' la porta 80 la ridiriga verso il tuo pc (sempre porta 80). Nel modem devi cercare port forwarding
    e poi devi scoprire quale e' l'ip del modem.

    Sembra complicato ma e' molto semplice: trovi tutto su google.

    Se il modem non lo prevede, (potrebbe essere che il modem della Telecom o della compagnia che usi sia 'castrato' per utonti) compra un modem migliore. Netgear, Belkin, ecc
  • Re: Consigli per il mio primo sito web?

    Ho capito grazie!
  • Re: Consigli per il mio primo sito web?

    Ciao

    io per diletto ho realizzato alcuni siti da zero. Se vuoi iniziare i passi fondamentali sono:
    - realizza un tuo gestore mvc o comunque qualcosa di simile che ti permetta di centralizzare la creazione delle pagine e la gestione del DB.
    - usa le normali accortezze per evitare attacchi di sql-injection
    - lato front-end verifica che il sito si veda correttamente sui diversi browser e su mobile.

    Oppure, visto che ti piace soprattutto fare front-end, evitati un sacco di rogne e impara a sviluppare temi o widgets per wordpress
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte