Impostare dei gruppi di valori indipendenti dalla lista A-Z

di il
3 risposte

Impostare dei gruppi di valori indipendenti dalla lista A-Z

Ciao a tutti, ho un piccolo problema con Access; volevo sapere se era possibile e come, creare dei gruppi indipendenti di celle, all'interno di una colonna con l'ordinamento A-Z. Mi spiego meglio con questo esempio, anche se banale:
Acqua
Ananas
Bevande
Carote
Frutta
Pere
Vino
Verdura
Impostando l'ordinamento A-Z, la lista sarebbe questa, quello che vorrei ottenere io è:
Bevande
Acqua
Vino
Frutta
Ananas
Pesche
Praticamente formare una specie di sottogruppi che abbiano celle separate ovviamente. Grazie per le risposte.

3 Risposte

  • Re: Impostare dei gruppi di valori indipendenti dalla lista A-Z

    Tutto è possibile... ma Access non è Excel e la gestione dei dati ha regole che vanno in direzione diversa dai fogli e dai raggruppamernti cui fai riferimento.
    In un Database quello che tu chiami raggruppamento in realtà prende il nome di Gerarchia ed alla base di questa ci sono le 5 Regole della NORMALIZZAZIONE che purtroppo ti tocca studiare per comprendere quanto meno il concetto da usare...
  • Re: Impostare dei gruppi di valori indipendenti dalla lista A-Z

    Devi avere almeno 2 tabelle CategorieCibi e Cibi. Nella tabella CategorieCibi avrai i seguenti valori:
    Bevanda
    Frutta
    Vegetale

    Nella tabella Cibi dovrai avere almeno 2 campi, direi:
    IDCibo
    Cibo
    CategoriaCibo

    Quindi devi creare la relazione CategorieCibi uno-a-molti Cibi. Conseguenza della relazione, nella tabella Cibi vedrai apparire più (molte) volte uno stesso valore.

    Poi, per vedere come piace a te, ossia raggruppato, nemmeno una query può aiutarti in merito. L'uso di un report (con opportuno raggruppamento) ti consentirebbe di vedere in maniera elegante la risoluzione alla tua richiesta.
  • Re: Impostare dei gruppi di valori indipendenti dalla lista A-Z

    D'accordo, grazie per le risposte
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte