Automatizzare flag si/no

di il
6 risposte

Automatizzare flag si/no

Salve
Mi chiamo Enrico e sono nuovo del Forum.
Premetto che sono alle primissime "armi " con Access e piano piano sto imparando ad usarlo.
Adesso ho un problema che non riesco proprio a risolvre ed e' il seguente:
da una tabella ho creato una maschera per l'inserimento dei dati. Nella maschera (e nella tabella) e' pesente un campo Foto si/no ed un campo Data Foto. La domanda che vi pongo e' la seguente:quale codice VBA posso inserire per far si che digitando la data della foto nel campo Data Foto in automatico spunti anche il campo Foto si/no?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi
Enrico

6 Risposte

  • Re: Automatizzare flag si/no

    A cosa serve un Campo FLAG(Si/No) se un campo Data lo deve condizionare...?
    Il metodo che vorresti usare per condizionare il Flag potrebbe essere lo stesso per fare le cose che tu ritieni siano a carico del campo Flag...!!

    Se non ti spieghi meglio non ci dai elementi sufficienti...
  • Re: Automatizzare flag si/no

    Ciao Alex
    Scusami per la poca chiarezza...
    In Access 2003 ho creato una tabella per la gestione del mio archivio delle fotografie che ho fatto in giro per mondo. tenuto conto che ho visitato anche Paesi che per motivi piu' diversi non mi hanno consentito di fare fotografie.
    La tabella contiene i sottoelencati campi:
    ID (contatore)
    Foto si/no
    Data
    Nazione
    Citta'
    Foto (oggetto ole)
    posizione (archivio es. scatola 1 armadio A)
    Note.
    Da questa tabella ho creato una maschera per l'inserimento delle fotografie e una query con filtro sul flag si/no della succitata tabella che mi permette di vedere subito (se il flag e' su si in quali paesi sono stato e dove ho archiviato le foto.
    Spero di essere stato piu' chiaro adesso. Scusami ancora per la poca chiarezza iniziale.
  • Re: Automatizzare flag si/no

    Premesso che i campi OLE non sono da usare, le foto non si inglobano nel DB, e questo spero tu lo abbia valutato...

    Vuoi un campo FLAG da condizionare se compili la Data, perchè poi dici che ti è comodo Filtrare su FLAG (Si/No)... scusa bene ma non basta a quel Punto FILTRARE su Campo data dove non è inserito Nulla...? è esattamente la stessa cosa...!
    Ti sugegrisco poi di non gestire questo nella Query ma nella Form applicando un FILTRO risulta molto più agevole e comodo...
    
    Me.FilterOn=False  
    If Me!Flag.Value=True then
       Me.Filter="Len(CampoData)>0"
       Me.FilterOn=True
    Else
       Me.Fiter=vbNullstring
    End If
    Scarica se vuoi questo DEMO, per le Foto che feci moltissimi anni fa, forse con A2002 non ricordo nemeno parrebbe così, scarica e salvalo con estensione RAR, poi lo scompatti, è vagamente protetto ma dal men+ selezioni la Sprotezione che chiede PWD=sitocomune, si chiude tutto e quando lo riapri è completamente OPEN.


    Saluti
  • Re: Automatizzare flag si/no

    Grazie Alex per i tuoi preziosi consigli.
    Come avevo scritto all'inizio, sono veramente alle prime armi con Access ma piano piano spero di prendere sempre confidenza con il software.
    Grazie ancora Alex per il tempo che mi hai dedicato.
  • Re: Automatizzare flag si/no

    Ragazzi Buongiorno, sono nuovo del forum e Vi scrivo perché ho un problema che non riesco a risolvere.
    Ho creato una maschera da una tabella dati.
    Nella maschera ho inserito i dati che mi servono (nome; cognome; data_dal e data_al); una casella testo (testo83) dalla quale mi ricavo il numero dei giorni tra le due date e due caselle di controllo (superiore_180 e inferiore_180) fin qui tutto ok. Il problema che non riesco a risolvere è: come faccio a far sì che se il numero dei giorni calcolato in “testo83” è superiore a 180 mi flegghi la casella di controllo (superiore a 180) e in caso contrario mi flegghi l’altra casella di controllo (inferiore a 180)?

    Grazie a chi mi potrà aiutare.
  • Re: Automatizzare flag si/no

    @Brivido ... ma perché scrivi in un thread altrui, di 3 anni fa, in cui si è discusso di altro?

    Crea un tuo thread come da regolamento (e buon senso ...)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte