Debugging di Khicas, programma calcolo CAS in C++

di il
4 risposte

Debugging di Khicas, programma calcolo CAS in C++

Buongiorno a tutti, premetto che non sono un programmatore e che, di conseguenza, non conosco l'argomento.
Ho installato sulla mia calcolatrice ti-nspire cx un programma CAS sviluppato da Bernard Parisse, il programma si chiama Khicas é il corrispondente del programma di calcolo Xcas disponibile per personal computer e dispositivi IOS/Android. Arrivo al punto: Lo sviluppatore non é in grado di debuggare Khicas (Xcas ha già ottimi strumenti di Debugging) con GDB poiché il programma non funziona.
Il programma é scritto in C++ e funziona grazie al programma Ndless e ad una piattaforma luagiac.luax. Khicas, come Xcas, é open source ed é un programma di calcolo molto utilizzato ed in costante miglioramento. Al momento Khicas é solo una versione Beta a causa della mancanza di un efficace ambiente di Debugging. Chiedo quindi se qualcuno fosse in grado ed interessato a dare una mano per il miglioramento del programma, in particolare servirebbe un modo per far funzionare GDB con l'emulatore di Khicas. Al momento sto cercando di aiutare lo sviluppatore controllando tutti gli input e gli output e segnalando i bugs che scopro, di più non posso fare con le mie scarse conoscenze informatiche.
Se qualcuno fosse interessato, posso inviare i link per scaricare il programma e le parole Bernard che descrivono il problema.
Ringrazi tutti coloro che si interesseranno e mi scuso per le cavolate che ho sicuramente scritto, purtroppo non so programmare

4 Risposte

  • Re: Debugging di Khicas, programma calcolo CAS in C++

    @federico, quello che descrivi e' un problema ESTREMAMENTE complesso, che non molti programmatori ESPERTI sarebbero in grado di affrontare.
    Lo sviluppo di un CAS e' gia' di per se un lavoro complesso, e testarlo e' anche piu' complesso, perche' SENZA un sistema di controllo della copertura del codice, dei test fatti a mano sono abbondantemente insufficienti.
  • Re: Debugging di Khicas, programma calcolo CAS in C++

    É quello che mi ha detto anche Parisse, purtroppo può fare ben poco senza un debugger efficace. Posso chiederti cosa sarebbe un sistema di controllo della copertura del codice?
  • Re: Debugging di Khicas, programma calcolo CAS in C++

    E' un software che aggiunge (di nascosto) informazioni nel codice compilato per tenere traccia SE, durante l'esecuzione, si e' passati per la corrispondente linea di codice sorgente.

    In generale, usando questi tool, esiste una relazione 1:N tra linea di codice sorgente e codice compilato.

    Per il C/C++ il compilatore ha una direttiva dedicata (dipende dal compilatore, cerca nella documentazione).
    Per Java, C#, Python ecc, ci sono dei tool che INIETTANO del codice opportuno nel bytecode.

    Quando tu esegui il codice (che diventera' evidentemente molto piu' lento), praticamente viene incrementato un contatore ogni volta che si passa per il codice relativo ad una determinata linea di codice sorgente.

    Alla fine puoi avere un report oppure, con certi IDE, puoi vedere quali linee di codice sorgente sono state eseguite e quali no, e delle statistiche che ti dicono quanto del codice sorgente e' stato testato (il 50%, il 20%, il 99%, ecc).

    Tu, a partire dalle linee di codice NON ESEGUITE devi inventarti un caso di test che passa PROPRIO per quelle linee.

    Non e' facile, ma e' il sistema SERIO per testare un'applicazione

    Cerca 'code coverage' con Google
  • Re: Debugging di Khicas, programma calcolo CAS in C++

    Grazie mille, non ho capito moltissimo ma per cultura personale mi informerò. Questa operazione in cosa differisce dal Debugging? Quando si debugga il programma, da quel che so, si cercano errori nel codice. Praticamente questo sistema ti permette di restringere il campo d'azione del debugger?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte