Districarsi tra le classi predefinite

di il
6 risposte

Districarsi tra le classi predefinite

Buonasera a tutti,

mi sto approcciando alla programmazione in java.
nonostante mi fosse stato presentato come scoglio principale il relazionarsi con una scrittura di codice OOP puro ritengo che il problema principale sia
la difficolta nel trovare cio che serve.

Mi spiego meglio:

mi risulta molto difficile riuscire a trovare una funzione per svolgere un determinato compito.

esistono strumenti per orientarsi tra la miriade di classi presenti in questo linguaggio?

dove posso trovarli?

grazie

6 Risposte

  • Re: Districarsi tra le classi predefinite

    Mettiamola cosi':

    imparare la SINTASSI di un linguaggio di programmazione, e' questione di ORE/GIORNI.
    Parliamo di ore per chi, ovviemante, conosce gia' qualche di linguaggio: un bun programmatore conosce Java,Python,C#,C++,Javascript, come minimo . Generalmente i nuovi linguaggi (vedi Julia, Swift, ...) sono qualche mix strano di sintassi gia' viste

    Imparare a districarsi tra la libreria standard del linguaggio e' questione di SETTIMANE/MESI/ANNI perche' in genere le librerie sono immense

    Come districarsi? Google e tanta pazienza.

    Scherzo
    Anche se la libreria e' immensa, generalmente e' ben organizzata per argomenti: strutture dati base, collezioni, internet, programmazione concorrente, web, programmazione di rete, ecc.

    Il punto di partenza e' generalmente il tutorial del linguaggio che OLTRE alla sintassi, descrive l'organizzazione principale della libreria e le classi principali.

    Comunque, ricorda, lo STUMENTO PRINCIPALE e' lo STUDIO ed IL CERVELLO. Subito dopo, Google
  • Re: Districarsi tra le classi predefinite

    te_(x)_ture ha scritto:


    nonostante mi fosse stato presentato come scoglio principale il relazionarsi con una scrittura di codice OOP puro
    Sì, questo è un aspetto importantissimo che non devi sottovalutare.

    te_(x)_ture ha scritto:


    ritengo che il problema principale sia la difficolta nel trovare cio che serve.

    Mi spiego meglio:

    mi risulta molto difficile riuscire a trovare una funzione per svolgere un determinato compito.
    Se ti riferisci al framework standard di classi, quello di JavaSE che è documentato online qui:
    https://docs.oracle.com/javase/8/docs/api (questo è per Java 8, in Java 9 l'hanno ristrutturato a moduli)

    effettivamente è molto "ampio" e complesso. Chiaramente serve avere una buona/valida conoscenza della lingua inglese (almeno a livello "tecnico") altrimenti, te lo dico subito, non riesci a cavarci molto ...

    Poi comunque non è che devi saperlo "a memoria" oppure "tutto". La familiarità con questo framework si acquisisce con il tempo e con l'esperienza. L'aspetto molto positivo è che è estremamente ben documentato e strutturato. Ad esempio: le collezioni si trovano nel package java.util (e sottopackage). Non le vai certamente a cercare sotto java.io o java.awt !
    E viceversa, se ti servono classi per il I/O basilare, le trovi nel package java.io, non certo nel package java.math o java.net.

    Se hai dubbi precisi o non sai cosa usare per una certa operazione, chiedi pure sul forum che vediamo.
  • Re: Districarsi tra le classi predefinite

    Innanzi tutto salve a tuttie grazie per le risposte.

    premesso che alla programmazione dedico solo qualche ora quando posso e che l'inglese non lo mastico se non per risputarlo , ciò che di più mi ha frustrato nell 'approccio a questo linguaggio è stata l'abbondanza, o carenza, di informazioni riguardo a costrutti complessi utilizzati per fare cose semplici.

    quando necessito di info su qualche funzione, classe in php: http://php.net/manual/en

    se in python: http://docs.python.it/paper-a4/lib.pd

    informazioni certe, uniche, e non fraintendibili.

    per java mi sono trovato davanti ben tre diversi modi per fare un banalissimo input da tastiera...

    poi, si, per fortuna ho trovato il frameworker menzionato, l'ho scaricato in html e lo consulto anche da off-line.

    anche se comunque rimane difficile destreggiarcisi in mezzo...

    per esempio come interpreto le informazioni fornite per una qualsiasi classe.

    mettiamo che voglia scrivere una GUI con AWT come interpreto le informazioni fornite nel frameworker?

    grazie.
  • Re: Districarsi tra le classi predefinite

    Libri!
  • Re: Districarsi tra le classi predefinite

    Ahahha hai ragione, volevo la vita facile ahahah
  • Re: Districarsi tra le classi predefinite

    te_(x)_ture ha scritto:


    l'inglese non lo mastico se non per risputarlo
    [...]
    quando necessito di info su qualche funzione, classe in php: http://php.net/manual/en
    Scusa ma .. se riesci a leggere il manuale di PHP, ad esempio per dire la documentazione di strncasecmp, allora non dovresti avere grossi problemi a leggere la documentazione javadoc di JavaSE.

    te_(x)_ture ha scritto:


    per java mi sono trovato davanti ben tre diversi modi per fare un banalissimo input da tastiera...
    Sì, ci sono effettivamente diversi modi.

    te_(x)_ture ha scritto:


    mettiamo che voglia scrivere una GUI con AWT come interpreto le informazioni fornite nel frameworker?
    Per le interfacce grafiche ci vuole comunque un "buon" studio, non solo sulle informazioni fornite dal javadoc del framework ma anche su svariati concetti sulle interfacce grafiche in Java e in generale.
    Se per dire hai ancora dubbi/problemi con banali input da tastiera in normali applicazioni console ... allora probabilmente non hai ancora sufficienti basi per affrontare le interfacce grafiche.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte