Errore Sintassi in UPDATE

di il
3 risposte

Errore Sintassi in UPDATE

Salve a tutti! Non riesco ad uscire da questo circolo vizioso
Ho una variabile chiamata Nome e volevo aggiornare un record di una tabella ma sicuramente commetto un errore di sintassi perchè mi da sempre il campo nullo. Mi potreste per favore dire dove sbaglio?

Dim Nome as variant
Nome = DLookup("[Cognome] & ' ' & [Nome]", "[AnagraficaDocente]", "[IDDocente]=" & [IDDocente])

strSQL = "UPDATE Calendario Set [CognomeNome] = " & Nome & " WHERE [IDCalendario] = " & IDCalendarioTab
DoCmd.RunSQL strSQL

Vi ringrazio infinitamente

3 Risposte

  • Re: Errore Sintassi in UPDATE

    Il campo [CognomeNome], lasciando perderere la considerazione di avere Nome+Cognome nello stesso campo..., è di titpo Testo e la sintassi richiede una formattazione diversa... oltretutto... ci sono gli APOSTROFI che fanno paura... prova così:
    
    strSQL = "UPDATE Calendario Set [CognomeNome] = '" & REPLACE(Nome."'","''") & "' WHERE [IDCalendario] = " & IDCalendarioTab
    DoCmd.RunSQL strSQL
  • Re: Errore Sintassi in UPDATE

    Ciao Alex. Ho provato. Niente da fare Mi segna la prima stringa di comando in rosso.

    Se scrivo il comando cosi
    strSQL = "UPDATE Calendario Set CognomeNome = 'Prova' WHERE [IDCalendario] = " & IDCalendarioTab
    ' DoCmd.RunSQL strSQL
    il campo si aggiorna. E' giustamente come dici tu che essendo di tipo testo c'è una sintassi diversa ma non riesco a trovarla
  • Re: Errore Sintassi in UPDATE

    Funzionaaaaaaaaaaa
    Grazie tante Alex. Ho provato con questa sintassi e funziona alla grande

    strSQL = "UPDATE Calendario Set [CognomeNome] = '" & Me.Docente & "' WHERE [IDCalendario] = " & IDCalendarioTab
    DoCmd.RunSQL strSQL

    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte