Autorizzazioni registro windows

di il
6 risposte

Autorizzazioni registro windows

Salve a tutti.
Ho un mio applicativo che per le stampe usa crystal report xi collegandolo con driver ODBC di firebird.
Ogni volta che lancio una stampa creo una connessione ODBC.
Con windows 10 sono costretto ad inserire manualmente le autorizzazioni nella chiave di registro ODBC 32 o 64 bit.
Come posso impostare da delphi l'autorizzazione a questa chiave ?

Ogni volta che si fa un aggiornamento di sistema l'autorizzazione si perde e i clienti mi chiamano continuamente.
Come posso ovviare il problema ?

6 Risposte

  • Re: Autorizzazioni registro windows

    Prova a vedere se la classe TRegistry può fare al caso.
  • Re: Autorizzazioni registro windows

    Ho provato a impostare l'ACCESS con il valore KEY_ALL_ACCESS nella chiave di registro che mi interessa ma nulla.
    Ho sempre l'errore Impossibile scrivere nel registro di sistema ...
  • Re: Autorizzazioni registro windows

    danielito ha scritto:


    Salve a tutti.
    Ho un mio applicativo che per le stampe usa crystal report xi collegandolo con driver ODBC di firebird.
    Ogni volta che lancio una stampa creo una connessione ODBC.
    Con windows 10 sono costretto ad inserire manualmente le autorizzazioni nella chiave di registro ODBC 32 o 64 bit.
    Come posso impostare da delphi l'autorizzazione a questa chiave ?

    Ogni volta che si fa un aggiornamento di sistema l'autorizzazione si perde e i clienti mi chiamano continuamente.
    Come posso ovviare il problema ?
    Probabilmente scrivi in HKEY_LOCAL_MACHINE, che anche se è una chiave global che si applica a tutti gli utenti sugli OS a partire da win7 non è scrivibile senza i permessi di amministrazione.
    Puoi ovviare utilizzando HKEY_CURRENT_USER, che si applica solo all'utente loggato, ma è scrivibile tranquillamente, anche usando Delphi.
    Nel tuo software, se venisse usato da diversi profili utente sulla stessa macchina, puoi sempre verificare che esista la chiave in oncreate della mainform ed eventualmente aggiungerla. In questo modo almeno non devi ogni volta reinserirla manualmente.
  • Re: Autorizzazioni registro windows

    Normalmente fai controllare al programma di essere amministratore, altrimenti fai un avviso "avvia come amministratore che devo fare i cavoli miei" et voilà
  • Re: Autorizzazioni registro windows

    +m2+ ha scritto:


    Normalmente fai controllare al programma di essere amministratore, altrimenti fai un avviso "avvia come amministratore che devo fare i cavoli miei" et voilà
    Però su W10, anche elevando i livelli admin da programma, ti chiede comunque un'accesso con autenticazione di secondo livello.
  • Re: Autorizzazioni registro windows

    f3rr0 ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    Normalmente fai controllare al programma di essere amministratore, altrimenti fai un avviso "avvia come amministratore che devo fare i cavoli miei" et voilà
    Però su W10, anche elevando i livelli admin da programma, ti chiede comunque un'accesso con autenticazione di secondo livello.
    sono i casi della vita
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte