Consulente applicativo ERP

di il
7 risposte

Consulente applicativo ERP

Ciao a tutti
volevo un consiglio se possibile
Lavoro da oltre 15 anni in una piccola software house che sviluppa un proprio ERP.
Svolgo attività di consulente applicativo su tutti i moduli. So usare a livello basilare SQL e T-sql.
Non sono quindi un informatico puro ma sono nell'ambiente (anche se anni fa ho fatto corso di VB).

Ho risposto ad un annuncio di lavoro quasi per caso, ho fatto il colloquio ed è andato bene. E' una grossa multinazionale che cerca consulente applicativo solo sull'area produzione e logistica. Il loro ERP è molto piu completo del nostro anche se la tipologia di cliente finale è la stessa. Chiedono anche buona conoscenza di SQL server e T-sql.

A breve hanno detto che mi faranno proposta economica.
Adesso mi sorgono mille dubbi. L'ambiente è completamente diverso, sono circa in 250 fra tutti i reparti. Non so che tipo di clima si respiri.
Ho paura di non riuscire ad affrontare e imnparare il nuovo erp o di usare in maniera approfondita SQL.
Insomma sto nella piccola e confortevole software house famigliare o faccio il salto ? (ho 40 anni moglie e 1 figlio)

Grazie a chi vorrà darmi consigli

Luca

7 Risposte

  • Re: Consulente applicativo ERP

    Ma per piacere!

    E' come dire: fino ad oggi andavo in utilitaria.
    Ora mi hanno proposto la Rolls Royce (6000cc, praticamente un camion ).
    Non sono sicuro di saperla guidare.

    STUDIA, datti da fare, compra libri, informati, ...

    Non devi mica INSTALLARE SQL Server (che poi e' pure banale) o OTTIMIZZARLO (che poi non lo sanno fare nemmeno i mega-espertoni Microsoft )

    Statisticamente, ti ci voranno almeno 6 mesi per andare a regime (lavorando 16 ore al giorno 8 in ufficio, ed 8 a casa per imparare le cose che non sai, compresi sabati e domeniche).

    Una volta a regime, diventa un lavoro come il precedente
  • Re: Consulente applicativo ERP

    Grazie
    Quindi da quello che scrivi mi consigli di cambiare giusto ?
  • Re: Consulente applicativo ERP

    Sai quante volte mi sono trovato nella tua situazione? Innumerevoli!
    Scenari diversi, ambienti diversi, competenze diverse.

    Prendi atto della situazione e delle competenze richieste, e poi studia.
    Alla fine è sempre e solo questione di pratica, ovvero più ti applichi e più studi, più impari.
    Quanto tempo ti ci vorrà?
    Ma che importanza può mai avere? Il tempo che servirà.

    L'opportunità di crescita è la cosa più importante. Senza quella tutto resta piatto.

    Quali alternative hai? Restare come sei.
    Se è questo che vuoi, non accettare.
    Ma se hai un minimo di aspirazione professionale, non vedo perché non accettare.
  • Re: Consulente applicativo ERP

    Er i consigli

    penso che il problema non sia tanto dal punto di vista tecnico ma caratteriale. Sono una persona molto ansiosa (prendo un ansiolitico ogni giorno). Mi sono adagiato in questa piccola azienda e ogni volta che avevo l'opportunità di cambiare non l'ho mai fatto.

    ce poi il fatto di andare in una multinazionale che sarà sicuramente un altro mondo rispetto alla piccola azienda

    ho paura di non riuscire o che siano tutti degli stronzo

    insomma vorrei stare per sempre nella mia comfort zone
  • Re: Consulente applicativo ERP

    luca77mi ha scritto:


    insomma vorrei stare per sempre nella mia comfort zone
    Se sei un ansiolitico, forse ti conviene stare dove sei.
  • Re: Consulente applicativo ERP

    Ciao Luca,

    mi sono trovato qualche anno fa ad affrontare la tua stessa situazione, non proprio identica ma qualcosa di molto simile, da che utilizzavamo un software sviluppato in azienda, molto semplice, customizzato per noi (che potevamo capire praticamente solo noi che ci lavoravamo su) ad utilizzare il software ERP Si5 . Qualcosa di molto più complesso e articolato per gestione di produzioni molto più grosse. Attualmente ci lavoriamo in circa 15 persone, all'ora eravamo in 3 al massimo..
    Una volta che entri nel meccanismo vedrai che capirai come fare e non è nemmeno così diverso, semplicemente ruoli e mansioni sono molto più divisi rispetto a prima, sia nello sviluppo che nell'utilizzo.

    Spero di averti rincuorato un po' con la mia storia.



    In bocca al lupo per tutto

    Marco
  • Re: Consulente applicativo ERP

    Hai citato proprio un modello... poco diffuso (tra l'altro la versione "storica" o quella java?), nel senso che è di un rigidità (o rigidezza) che dir si voglia pressochè assoluta.

    Il mondo è estremamente vario: dagli ambiti "si-fa-così-e-basta-non-si-cambia-nulla" fino a "si-fanno-praticamente-verticali-per-ogni-cliente".

    Manca un elemento-chiave nel discorso: i soldi.
    E' l'elemento di valutazione più importante (non l'unico, ma il più rilevante) da considerare.

    Se sei però sufficientemente resiliente, cioè abituato a capi e sottocapi che possono ordinarti in modo anche non troppo piacevole e rispettoso cosa fare, o non fare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte