Compattare file con estensione .rec

di il
3 risposte

Compattare file con estensione .rec

Buonasera a tutti,
premetto che ho già googolato parecchio e che quindi eviterei altri link su siti che, detto tra noi, sono copiati tutti l'uno dall'altro e non mi hanno portato a niente. (probabilmente anche per colpa mia)

Detto ciò:

Mi è capitato di copiare dei file da una chiavetta con file system sconosciuto su pc linux, poi da pc su altra chiavetta con fat32. Da un primo momento sembrava che ci fossero. vado a togliere e rimettere la chiavetta, e comincia a "scalzettare". vado un cmd come sudo nella cartella "media\federico\numeroCheNonRicordo" ed entro dentro alla chiavetta dove si vedeva la cartella in questione, vado a fare "cp nomeCartellaDipartenza nomecartellaCopiata" e non dice nulla;cerco di entrare nella cartella e non entra neanche da sudo.

L'ultima cazzata è che ho fatto è "fsck" e mi ha scompattato tutti sti file (che probabilmente erano con filesystem dos) i 20 file in formato .rec, che a quanto pare devono essere ricompattati con dei comanditipo fsck -a nomeFile1 -u nomeFile2 ecc... ma non ci riesco.

Dopa sta pippa che vi ho propinato, mi dareste una mano?Pls!

3 Risposte

  • Re: Compattare file con estensione .rec

    Un paio di punti
    - inizia con usare la terminologia tecnica corretta o, in alternativa, una descrizione dettagliata di un particolare concetto: che acciderbolina vorrebbe dire "scalzettare"?
    - cerca di scrivere ALMENO in un Italiano comprensibile: ci puo' stare l'errore di battitura, ma una frase totalmente sgrammaticata non tanto

    Ora la questione e' la seguente: i vari filesystem, SE correttamente riconosciuti dai vari SO, NON FANNO SPARIRE dei file.

    Rileggendo il tuo post, e' evidente che non hai idea a che cosa serva 'fschk' : LEGGITI la documentazione.

    Probabilmente sei molto ziovine ma, per la cronaca, il DOS (Disk Operating System) e' un SISTEMA OPERATIVO, NON un formato di compressione.

    I file .rec sono file RICUPERATI dopo il CONTROLLO DI CONSISTENZA del filesystem NON file spacchettati.

    Linux, se non riconosce il fs, non fa il mount della chiavetta, QUINDI non puoi aver copiato file.

    SE descrivi meglio il problema, cercando di fornire informazioni piu' dettagliate e circostanziate (avendo CHIARO che cosa hai fatto e perche') , FORSE ti si puo' aiutare

    Al momento, l'UNICA COSA che puoi fare e':

    - aprire UNO PER UNO i file .rec, vedere se il contentuto e' consistente, nel qual caso rinominare il file con il nome originale.
    - se il file e' in formato binario, e POTREBBE essere un eseguibile, prova ad eseguirlo

    Se non sei in grado di farlo (i file sono in formato binario ma non sono eseguibili o non conosci il nome originario del file) hai semplicemente perso tutto

    Benvenuto nel fantastico mondo dell'informatica che non funziona
  • Re: Compattare file con estensione .rec

    Benvenuto nel fantastico mondo dell'informatica che non funziona
    Vi ho detto "dos" perchè andando sulla icona della cartella di "media/nomeChiavetta" chiccando con il destro mi pare di aver letto "msdos".
    Comunque la sola spiegazione sarebbe veramente troppo lunga e a parere mio inutile visto che i file non erano poi così importanti. Comunque seguirò i tuoi consigli.

    Comunque, se ho capito bene, il numero dei file .rec sarebbe uguale a quello dei file precedenti, sbaglio? In pratica ogni file .rec è un file binario ma con estensione e nome diversi di quelli che erano precedentemente?
  • Re: Compattare file con estensione .rec

    federaimondi ha scritto:


    Comunque, se ho capito bene, il numero dei file .rec sarebbe uguale a quello dei file precedenti, sbaglio? In pratica ogni file .rec è un file binario ma con estensione e nome diversi di quelli che erano precedentemente?
    no, per niente, o meglio dipende e chissà

    da quanto posso intuire vagamente hai lanciato l'fsck.fat, e questo è quanto.

    ps "cmd" non esiste in linux (al massimo xterm, o qualcosa del genere).
    cp non copia le cartelle, solo i singoli file. ci vuole nel caso -R
    per avere una "vaga" idea della semantica di un file puoi usare...
    file nomedelfile

    cosa significa "scalzettare"? è la prima volta che lo sento
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte