Principiante vuole programmare, consigliatemi...

di il
8 risposte

Principiante vuole programmare, consigliatemi...

Salve sono un ragazzo di 14 anni appassionato di programmazione, chiedo a voi esperti come posso iniziare al meglio. Ho iniziato in c++ a studiare il libro dei Deitel... Consigliatemi voi!

8 Risposte

  • Re: Principiante vuole programmare, consigliatemi...

    Giuseppe27 ha scritto:


    Salve sono un ragazzo di 14 anni appassionato di programmazione, chiedo a voi esperti come posso iniziare al meglio. Ho iniziato in c++ a studiare il libro dei Deitel... Consigliatemi voi!
    Anch'io uso il Deitel, ma per l'esame universitario di INFORMATICA T, linguaggio C. Ora sto affrontando gli esercizi sulle funzioni... Bello ) ...
  • Re: Principiante vuole programmare, consigliatemi...

    Mi potete spiegare perchè svuotare il buffer output
  • Re: Principiante vuole programmare, consigliatemi...

    @Giuseppe27: lascia stare il C++ e passa a Python: piu' semplice, con un sacco di funzionalita', ci puoi fare anche i videogiochi 3d

    Studia SUI LIBRI e non su Internet.
  • Re: Principiante vuole programmare, consigliatemi...

    Grazie
  • Re: Principiante vuole programmare, consigliatemi...

    Giusto per dimostrarti che la proposta NON E' stata fatta a caso e che non perdi nulla, ma al contrario guadagni moltissimo, nel studiare Python al posto del C++:

    Python ha preso piede nel mondo scientifico perche e' un linguaggio abbastanza semplice e gli scienziati non sanno programmare.
    PERO', essendo usato nel mondo scientifico, per tale linguaggio sono state sviluppare librerie per gli argomenti piu' strani:

    vuoi giocare con le reti neurali? C'e' la libreria
    vuoi capire che cosa e' il Machine learning? C'e' la libreria
    vuoi giocare con l'elaborazione del linguaggio naturale? C'e' la libreria
    vuoi fare sentiment analysis? C'e' la libreria
    vuoi scaricarti i tweet da Tweeter? C'e' la libreria
    vuoi fare delle statistiche per le partite di calcio? C'e' la libreria

    Insomma, ci sono libreri per qualunque cosa Dalle cose piu' semplici a quelle piu' esoteriche

    Dove sta' l'inghippo/fregatura? OVVIAMENTE la fregatura c'e'

    La fregatura consiste nel fatto che i programmi scritti in Python non sono molto efficienti: lo stesso programma scritto in C potrebbe essere dalle 100 alle 1000 volte piu' efficiente.
    MA, per quello che devi fare, questa estrema efficienza non la vedi nemmeno.
    INOLTRE Python mette gia' a disposizione delle librerie OTTIMIZZATE per quelle attivita' per le quali serve l'estrema efficienza.
  • Re: Principiante vuole programmare, consigliatemi...

    Se cerchi nei principali book shop online troverai anche libri su python dedicati ai ragazzi.
  • Re: Principiante vuole programmare, consigliatemi...

    Ciao, mi consigliate dei buoni libri per iniziare con Arduino?
  • Re: Principiante vuole programmare, consigliatemi...

    Un consiglio: prova Rasperry Pi e Python
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte