Visualizzare i dati di una tabella MySQL in HTML con PHP

di il
3 risposte

Visualizzare i dati di una tabella MySQL in HTML con PHP

In realtà io riesco a visualizzare i contenuti del mio database, ma non tutti. Mi spiego meglio:

Ho un database Agenda, con le tabella contatti con gli attirbuti nome,cognome e poi ho una tabella rubrica con l'attributo telefono.

Con il seguente script mi collego al db:

<?php

$hostname = "localhost";
$username = "root";
$password = "";
$databaseName = "agenda";

$connect = mysqli_connect($hostname, $username, $password, $databaseName);
$query = "SELECT * FROM contatti";
$result = mysqli_query($connect, $query);

?>

e così popolo le tabelle dal database

<?php while($row1 = mysqli_fetch_array($result)):;?>
<tr>
<td><?php echo $row1[0];?></td>
<td><?php echo $row1[1];?></td>
<td><?php echo $row2[2];?></td>
<td><?php echo $row1[3];?></td>
</tr>
<?php endwhile;?>

La cosa che non riesco a fare è visualizzare solo il contenuto di contatti assieme a quello di telefono .

ho provato ad aggiungere :
$query2 = "SELECT * FROM telefono";
$result2 = mysqli_query($connect, $query2);
<?php while($row2 = mysqli_fetch_array($result2)):;?>

Ma niente.

MI aiutatate per favore? Io vorrei creare un anagrafica. Essendo un insegnante di scuola elementare mi piacerebbe gestire i contatti dei genitori degli alunni con un database dove inserisco nome, cognome, telefono, mail e indirizzo. E il databaase gestirlo tramite una pagina web(html+php).

Scusate se sono stato prolisso, ma essendo un (più che) principiante, ho cercato di spiegarmi.

Grazie a tutti.

3 Risposte

  • Re: Visualizzare i dati di una tabella MySQL in HTML con PHP

    Primo consiglio: stai usando una libreria obsoleta (mysqli), in dismissione, per voragini di sicurezza
    secondo: non mischiare con mysql maiuscole e minuscole, potresti avere risultati imprevisti (cuttone sul perchè e il percome)
    terzo: "e così popolo le tabelle dal database" è una frase priva di senso, in quel contesto
    quarto: non ho capito nulla. posso vagamente intuire che hai creato due tabelle, contatti e telefoni, e vuoi fare un join tra le due (mi sono spremuto abbastanza)
  • Re: Visualizzare i dati di una tabella MySQL in HTML con PHP

    Sapevo di non essere all'altezza e mi scuso. Comunque evitando altre figuracce, faccio delle ricerche. Qualche consiglio su dove cercare?
  • Re: Visualizzare i dati di una tabella MySQL in HTML con PHP

    Si, domanda un po' difficile da afferrare

    se le tabelle sono 2, contatti e telefono (perché non hai aggiunto la colonna telefono in contatti???) la soluzione è una join tra le due tabelle
    per farlo ovviamente in telefono dovrebbe esserci un campo che la lega a contatti es conID
    ammesso questo la query sarà simile a

    select contatti.*, telefono.*
    from contatti
    left join telefono on telefono.conID=contatto.conID
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte