Passaggi per la stesura di un progetto

di il
2 risposte

Passaggi per la stesura di un progetto

Sto studiando programmazione c e c++ e vorrei iniziare a crerare una semplice calcolatrice a livello console che esegue almeno espressioni aritmetiche.Il problema principale è che non sò da dove cominciare e per questo che ci vorrebbe una scaletta del progetto del software.Ma non sò come fare una stesura dell'idea.Potreste consigliarmi qualche fonte da cui potrei imparare il software design.

2 Risposte

  • Re: Passaggi per la stesura di un progetto

    Forse non sarò la migliore delle persone che può rispondere a questa domanda, ma una minima esperienza ce l'ho avuta.

    Prima di tutto una parola: DIPENDE

    Se il tuo obbiettivo è creare una calcolatrice che esegua operazione aritmetiche tra solo due operatori è abbastanza semplice (tutto dipende dalla tua esperienza come programmatore).

    Se vuoi creare invece una calcolatrice in grado di risolvere vere e proprie espressioni matematiche ti consiglio di leggerti questo

    Il problema è che se scegli l'ultima opzione devi avere un minimo di conoscenze nel campo del parsing, quindi se ancora non hai una solida base di programmazione non ti consiglio di avvicinarti all'argomento (credimi, l'ho fatto io e l'ho abbandonato dopo poco).

    EDIT:

    In alternativa puoi usare una libreria già pronta: .
  • Re: Passaggi per la stesura di un progetto

    Ce ne sono molti e a più livelli di dettaglio. Un buon libro su come si fa una "stesura" dei progetti riguardano appunto la materia, ingegneria del software. Puoi cercare il libro più diffuso. Una strategia preliminare sarebbe anzitutto quella di definire che cosa deve fare la calcolatrice: scrivi in un documento una serie di scenari che descrivano le diverse funzionalità. Quindi raccogli le funzionalità in moduli. Questi moduli hanno una interfaccia pubblica e raccolgono al loro interni moduli più piccoli e correlati. Procedi con la loro scomposizione in moduli più piccoli fino a che non ti sembra che i risultanti siano banali da implementare. A quel punto avrai un disegno del sistema. Dunque scegli linguaggi e piattaforme (parlando di console probabilmente linux e libreria standard C fa al caso tuo) e procedi alla definizione delle interfacce. Se ti chiedi come utilizzare gli strumenti o sorgono diversi problemi, scomponili e informati con diverse ricerche su come puoi risolvere. Infine implementa. Ti suggerisco di testare ogni sezione di codice che aggiungi sufficientemente complesso. Quella che ti ho scritto è una forma molto sintetica di sviluppo software. Non è ideale ma almeno dovrebbe aiutarti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte