Creazione database su Access dei clienti

di il
2 risposte

Creazione database su Access dei clienti

Ciao, seguo da qualche settimana il vostro forum da ospite, alla ricerca di qualche problema risolto che potesse essere utile anche per me... Mi sono iscritto non avendo trovato quello che mi serviva specificatamente.
Ho dei dati in colonne in Excel, ordinati per righe per tipologia di prodotto. Provo a spiegarmi meglio:
-Le colonne sono IDcliente che nella colonna, il riferimento numerico a volte viene ripetuto poiché il consumatore effettua più ordini; DatadiOrdine; OggettoOrdineID ossia il codice che viene lavorato dalla logistica (ogni prodotto venduto ha un differente codice, dato appunto dalla logistica) che è univoco (quindi non ci sono nella colonna ID ripetuti), Città che corrisponde alla destinazione del prodotto; PrimoOrdineCliente ossia quando il consumatore ha effettuato il primo ordine e UltimoOrdineCliente e infine AmmontareSpeso. Per poter individuare una transazione, devo leggere per riga, dove appunto esse sono organizzate.
Sto lavorando a un progetto di tesi universitaria, nel quale, per poter analizzare dati sul cliente, vorrei creare un database, dove, allo stato attuale, solo OggettoOrdineID è univoco e quindi dovrei modificare l'impostazione da "prodotto" a "cliente". Qualcuno potrebbe darmi un aiuto?
Grazie anticipatamente
Antonio

2 Risposte

  • Re: Creazione database su Access dei clienti

    Prima di affrontare un database devi conoscere la logica che lo sostiene, ossia il fatto che valori ripetuti vanni stivati in PIU' singole tabelle CORRELATE. Ti consiglio di studiare un manuale di base, ad esempio su Access, dove puoi trovare queste nozioni. Inoltre il tuo caso somiglia molto al famoso database di esempio che va sotto il nome di NorthWind.
  • Re: Creazione database su Access dei clienti

    Si può vedere quello che hai creato tu fino ad ora?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte