Sviluppo Applicazione Modulare

di il
3 risposte

Sviluppo Applicazione Modulare

Ciao a tutti, ho un’esigenza particolare nell’azienda di mio zio ho sviluppato 3 applicazioni in java Che vivono separatamente, anche se il db è lo stesso per tutte.

Le applicazioni prima le utilizzava solo mio zio quindi non avevo bisogno di una gestione particolare, mi ha chiesto di dare accesso a questi dati anche alla segretaria appena assunta. Vorrei riorganizzare l’applicazione e magari renderla web.

Vorrei sapere se esiste uno standard per la creazione di moduli in una webapplication. Ho cercato in internet e mi sono scontrato con osg ma non è esattamente quello che cerco.

Grazie mille

3 Risposte

  • Re: Sviluppo Applicazione Modulare

    Sei sicuro che la modularità sia quella che ti serve?
    A me non sembra proprio.
    Il tuo mi pare un normalissimo caso di accesso multi-utente in cui, al massimo, devi permettere o meno all'utente di gestire (in scrittura o lettura a seconda dei casi) determinate aree/funzioni del programma.
    In tutti i casi, come minimo, dovrai avere una tabella degli utenti con username, password ed una tabella per le permissions delle varie aree.
  • Re: Sviluppo Applicazione Modulare

    Grazie per la risposta, quella domanda me la sono posto anche io, e la risposta è no. La modularità complica la cosa notevolmente e va oltre le mie capacità limitate, ma ho fatto qualche programma per mio uso e qualche programma a parenti, sono stati sviluppati nel tempo e non hanno uno standard di programmazione ben definito perchè sviluppati sulle necessità e studiando nel mentre.
    Quindi vorrei partire da quelle aree e implementare uno scheletro per la login e la gestione dei job e dei log, e da li partire con un’applicazione e creare il singolo modulo. Vorrei capire se esiste già uno standard o se ne vale la pena di intraprendere questa avventura.

    Grazie ancora
  • Re: Sviluppo Applicazione Modulare

    Scusatemi se torno dopo qualche giorno, ho approfittato per documentarmi un po. Ma vorrei un consiglio da parte vostra, se aveste più applicazioni che non sono omogenee, nel senso che in una i log non sono state gestite per un’altra si una ha un sistema di report mentre l’altra no. E accedono entrambe allo stesso db. Voi come le unireste? Per renderle più facilmente manutenibili e utilizzabili?

    Grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte