Pivello alle prime armi

di il
5 risposte

Pivello alle prime armi

Cari programmatori, mi vergogno quasi nello scrivere in questo forum; premetto, come avrete intuito dal titolo, che ho iniziato da poco tempo l'approccio alla programmazione (C), nonostante sia agli inizi mi piacerebbe (soprattutto per motivi di lavoro) svilupparmi un programma per la redazione di computi metrici, fino ad ora ho accumulato esperienza solamente nell'uso di software fatti da terzi e quindi ne vorrei realizzare uno mio su misura (impianti elettrici). A questo punto la mia domanda è: "Come posso fare?" ovvero, quali strumenti utilizzare? dove posso documentarmi?
Certo di trovare in voi un prezioso aiuto e dei qualificati suggerimenti, Vi ringrazio sin da ora! Ciao a tutti

5 Risposte

  • Re: Pivello alle prime armi

    Non devi vergognarti proprio di nulla.
    Sai qual è stato il mio primo programma ? Un'interfaccia in VB che non faceva altro che sommare dei dati e calcolarne l'IVA !!! Mi sono diplomato ragioniere programmatore, ma come ben sai a scuola (almeno, fino a qualche anno fa) si studia programmazione di tipo procedurale, e non ad oggetti.
    Tutti siamo passati dal "primo nostro programma", ed è la strada migliore per conoscere davvero quello che sarà il tuo ambiente di sviluppo preferito.
    Per documentarti? Beh, il migliore strumento è quello che hai davanti: INTERNET. Ci sono tantissimi siti (compreso questo) che ti aiutano a trovare documentazione interessante.
    Il C è un ottimo linguaggio (anche se non l'ho mai utilizzato), ma potresti anche buttarti in linguaggi a così detta "progettazione stratificata o distribuita": ASP, PHP per esempio, dove logica, interfaccia e dati sono separati e risiedono (o possono) su PC/SERVER differenti.
    Comunque, per qualsiasi cosa, sai dove trovarmi.

    Buon inizio cammino. La programmazione è un campo fantastico ed immenso.

    Fabio



    fabio
  • Re: Pivello alle prime armi

    Ciao, io ho una buona esperienza con il C, e devo dire che se vuoi imparare a programmare e' l'ideale, anche se non puoi farci molto: a cominciare dall'interfaccia grafica, per finire con la mancanza di utilizzare gli oggetti...
    pero' se vuoi trovare un linguaggio di programmazione adatto al software che vuoi sviluppare tu (impianti elettrici) io ti consiglierei Java, o Python, o Labview... comunque un aiuto lo puoi trovare ai siti:
    http://programmazione.html.it
    http://journals.ecs.soton.ac.uk/java/tutorial/TOC.htm (per java)
    http://www.python.org
    http://www.ni.com/labview

    Inoltre, per quanto riguarda il C, uno strumento utile per capire come lavorano le liste (nel caso tu ti senta un po' insicuro su questo argomento) lo puoi trovare nella funzione di debug del compilatore della Borland.

    Spero di esserti stata d'aiuto.

    Ciao Mandy
  • Re: Pivello alle prime armi

    Se vuoi un idea già abbozzata o interessa ad altri contattatemi. Ovvio non ci sia lucro. Cedo gratuitamente tutte le indicazioni
  • Re: Pivello alle prime armi

    Melania hai visto che il thread è di 15 anni fa !?
  • Re: Pivello alle prime armi

    Il thread viene chiuso: non è ammesso dal Regolamento disturbare il riposo di thread estinti da lustri...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte