Visualizzazione Dati nella datagridview

di il
13 risposte

Visualizzazione Dati nella datagridview

Buongiorno a tutti e complimenti per il fantastico Forum!
Nel ringraziare per l'avvenuta iscrizione, vorrei subito chiedere un vostro aiuto in merito a Visual Studio (VB.NET) e l'uso delle datagridview.
Sono un neofita in merito all'uso di VB.NET.. ed avrei un piccolo problema in merito alle datagridview (DGW).

Ho collegato le DGW ad un database, ed aggiunto una query mediante la procedura guidata Fill, impostando il relativo parametro per l'esecuzione.
Fin qui tutto bene.

Ecco le mie necessità.
1) la DGW, na volta eseguita la query (select) riporta una serie di righe e colonne.
Con riferimento ad una specifica colonna (denominata NOME) avrei necessità di visualizzare solo le righe non vuote (NULL), quindi solo quelle in cui sono presenti dai nominativi. Come modificare la select creata con la procedura guidata?

2) nel caso in cui volessi usare la query impostando due variabili simili? Nel senso: cercare nella query due nomi differenti.
E' possibile farlo? Anche in questo caso, come dovrei modificare la query già creata?

Vi ringrazio molto per l'attenzione.
Grazie mille,
Fabio

13 Risposte

  • Re: Visualizzazione Dati nella datagridview

    Scusate.. vi allego uno stralcio della select con il mio tentativo di far funzionare la cosa descritta al punto 1) pensando di usare l'istruzione "AND (NOT (NOME IS NULL))", ovviamente non funziona:

    WHERE (NOME = : PARAM1) OR
    (COGNOME = : PARAM2) OR
    (X_PHONE_NUMBER = : PARAM3) OR
    (PIVA = : PARAM5) AND (NOT (NOME IS NULL))

    Spero possiate aiutarmi.
    Grazie mille
  • Re: Visualizzazione Dati nella datagridview

    Sono conoscenze di base del linguaggio SQL (e vari dialetti).
    Puoi iniziare a documentarti da qui:

    ISNULL (Transact-SQL)
    https://docs.microsoft.com/it-it/sql/t-sql/functions/isnull-transact-sql

    LIKE (Transact-SQL)


    WHERE (Transact-SQL)