Visualizzazione Dati nella datagridview

di il
13 risposte

Visualizzazione Dati nella datagridview

Buongiorno a tutti e complimenti per il fantastico Forum!
Nel ringraziare per l'avvenuta iscrizione, vorrei subito chiedere un vostro aiuto in merito a Visual Studio (VB.NET) e l'uso delle datagridview.
Sono un neofita in merito all'uso di VB.NET.. ed avrei un piccolo problema in merito alle datagridview (DGW).

Ho collegato le DGW ad un database, ed aggiunto una query mediante la procedura guidata Fill, impostando il relativo parametro per l'esecuzione.
Fin qui tutto bene.

Ecco le mie necessità.
1) la DGW, na volta eseguita la query (select) riporta una serie di righe e colonne.
Con riferimento ad una specifica colonna (denominata NOME) avrei necessità di visualizzare solo le righe non vuote (NULL), quindi solo quelle in cui sono presenti dai nominativi. Come modificare la select creata con la procedura guidata?

2) nel caso in cui volessi usare la query impostando due variabili simili? Nel senso: cercare nella query due nomi differenti.
E' possibile farlo? Anche in questo caso, come dovrei modificare la query già creata?

Vi ringrazio molto per l'attenzione.
Grazie mille,
Fabio

13 Risposte

  • Re: Visualizzazione Dati nella datagridview

    Scusate.. vi allego uno stralcio della select con il mio tentativo di far funzionare la cosa descritta al punto 1) pensando di usare l'istruzione "AND (NOT (NOME IS NULL))", ovviamente non funziona:

    WHERE (NOME = : PARAM1) OR
    (COGNOME = : PARAM2) OR
    (X_PHONE_NUMBER = : PARAM3) OR
    (PIVA = : PARAM5) AND (NOT (NOME IS NULL))

    Spero possiate aiutarmi.
    Grazie mille
  • Re: Visualizzazione Dati nella datagridview

    Sono conoscenze di base del linguaggio SQL (e vari dialetti).
    Puoi iniziare a documentarti da qui:

    ISNULL (Transact-SQL)
    https://docs.microsoft.com/it-it/sql/t-sql/functions/isnull-transact-sql

    LIKE (Transact-SQL)


    WHERE (Transact-SQL)
  • Re: Visualizzazione Dati nella datagridview

    Cioa e grazie,
    in realtà so come usare SQL.. uso quotidianamente oracle, il mio problema è trasferire il comando in Visual Studio.

    Grazie
  • Re: Visualizzazione Dati nella datagridview

    Ciao a tutti,
    nessuno riesce a fernirmi gentilmente una dritta?
    Grazie
  • Re: Visualizzazione Dati nella datagridview

    Ma stai usando Oracle con VBNET o SQL Server?

    Quella frase SQL (strana) che usi, all'interno di quale codice VB è utilizzato?
  • Re: Visualizzazione Dati nella datagridview

    Ciao e grazie,
    quella è uno stralcio di query che VISUAL STUDIO VB.NET compone impostando la select che mi serve ovvero visualizzare la datagridview senza le righe in cui la colonna NOME è NULL (vuota) .
    Da SQL (TOAD) semplicemente con: " select * from ..... where nome in not 'null' " riesco ad avere una vista "pulita.

    Grazie
  • Re: Visualizzazione Dati nella datagridview

    Hai per caso associato la DGW con la procedura guidata creando DataSet e DataAdapter?
    In caso affermativo potresti verificare la stringa composta e sostituirla con quella che usi direttamente con Oracle.
  • Re: Visualizzazione Dati nella datagridview

    Ciao MaxMag64, la risposta è si.
    Ho inserito la DGW, poi indicato l'origine dei dati e poi ho aggiunto la query seguendo la procedura guidata.

    Quindi vado nella DataAdapter creata e semplicemente sostituisco la query con quella che uso normalmente sul Toad Oracle?

    Grazie mille per il suggerimento.
  • Re: Visualizzazione Dati nella datagridview

    Si esatto, lì c'è la stringa della query che il dataadapter eseguirà. Probabilmente nell'impostare qualche condizione presumo abbia scritto qualcosa di non coerente.
    Prova a mettere quella giusta e dovrebbe andare.
  • Re: Visualizzazione Dati nella datagridview

    Ciao Max,
    perdona l'assenza ma son stato influenzato.
    Ho fatto la prova che mi suggerivi, ma la select viene modificata così come soprariportato.
  • Re: Visualizzazione Dati nella datagridview

    Non sono abilitato per inserire immagini, altrimenti ti avrei mandato uno screen, ma se sei arrivato alla schermata di configurazione del dataadapter, scrivi la tua query e clicca sul tasto fine. Ti restarà salvata la stringa che hai inserito. L'oggetto eseguirà quella.
  • Re: Visualizzazione Dati nella datagridview

    Ciao Max,
    ho provato come da tuo suggerimento ma la query viene modificata
  • Re: Visualizzazione Dati nella datagridview

    fab77 ha scritto:


    Ciao Max,
    ho provato come da tuo suggerimento ma la query viene modificata
    Presumo tu abbia una Spirit.dll nel pc
    che ne dici di usare un'altra strada per popolare una DataGridView tralasciando dataset e dataadapter?
    I wizard a volte danno poca flessibilità: sotto puoi trovare degli esempi:
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte