Compilare un modulo da un archivio

di il
7 risposte

Compilare un modulo da un archivio

Ciao a tutti...

Dovrei creare un archivio anagrafico con i dati delle aziende clienti.

1 DATI AZIENDA: AZIENDA XYZ SRL, CODICE FISCALE, PARTITA IVA, INDIRIZZO, DATA COSTITUZIONE.

2 - DATI SOCIO 1 (legale rappresentante): COGNOME, NOME, CODICE FISCALE, INDIRIZZO, DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO, NUMERO DOCUMENTO, EMESSO DA XYZ.

2 - DATI SOCIO 2: COGNOME, NOME, CODICE FISCALE, INDIRIZZO, DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO, NUMERO DOCUMENTO, EMESSO DA XYZ, RUOLO


Oltre all'utilità di avere un archivio clienti... avrei la necessità per ognuno di compilare alcuni moduli (sono sempre gli stessi).

In pratica il primo modulo riporta DATI AZIENDA e DATI SOCIO 1 .

Poi devo compilare un modulo per ogni socio riportante i suoi dati e anche i dati dell'azienda disposti in maniera diversa.

Ad oggi compilo il modulo con Adobe Acrobat o a mano.

Avete qualche spunto?

Grazie mille

7 Risposte

  • Re: Compilare un modulo da un archivio

    1. Cosa intendi per Socio? Vuoi dire che una Azienda ha molti Soci e tu li vuoi tracciare?
    2. Se al punto 1. è Sì, un Socio può appartenere a molte Aziende?

    Ho capito cosa intendi per modulo che tu compili...ma usi Access? Se sì, fai attenzione che in Access la parola Modulo significa un particolare oggetto interno...e si rischia di fraintenderci poi...
  • Re: Compilare un modulo da un archivio

    Si effettivamente non mi sono spiegato benissimo. In questo intendo un semplice documento.
    Devo compilare dei moduli che si chiamano "adeguata verifica della clientela". Sono due diversi moduli, uno per le persone giuridiche e uno per le persone fisiche.
    Ne va compilato uno per la persona giuridica (azienda) riportante i dati dell'azienda e del socio legale rappresentante e uno per il socio legale rappresentante riportante nuovamente i dati della società e del socio legale rappresentante riportato nel primo modulo.
    In più in caso di aziende con più soci amministratori, lo stesso modulo va compilato per ogni socio riportante sempre i dati della società e i suoi dati anagrafici.

    Quindi ad esempio la società ALFA con soci GIOVANNI (legale rappresentante) e PIETRO socio amministratore mi richiede la compilazione di
    1 MODULO PERSONA GIURIDICA con i dati di ALFA e di GIOVANNI
    1 MODULO PERSONA FISICA con i dati di GIOVANNI e di ALFA
    1 MODULO PERSONA FISICA con i dati di PIETRO e di ALFA

    Raramente ma capita, che un soggetto appartenga a più aziende.

    Conosco access a livello di studente ed ho pensato ad Access per combinare due cose in una...la compilazione dei documenti e un archivio anagrafico dei clienti per poter reperire facilmente i dati o ad esempio la scadenza dei documenti.
  • Re: Compilare un modulo da un archivio

    Devi avere 2 tabelle PersoneGiuridiche uno-a-molti PersoneFisiche se alla parola RARAMENTE vuoi dare un significato eccezionale.
    Altrimenti PersoneGiuridiche molti-a-molti PersoneFisiche con tabella di congiunzione X (dagli tu un nome appropriato) se invece di raramente vuoi dargli un significato più sistematico.
    Io sceglierei la seconda.
  • Re: Compilare un modulo da un archivio

    Ok... vedo di capire un attimo come fare... grazie per l'input.
    ma per il riversamento dei dati nel documento da stampare? è una cosa fattibile?
  • Re: Compilare un modulo da un archivio

    ikar ha scritto:


    ma per il riversamento dei dati nel documento da stampare? è una cosa fattibile?
    Sì. Puoi usare i report o la stampa unione, dipende da cosa devi stampare. In ogni caso è un problema relativo a Access...e in tal caso aprire una nuova discussione nella apposita sezione.
  • Re: Compilare un modulo da un archivio

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Devi avere 2 tabelle PersoneGiuridiche uno-a-molti PersoneFisiche se alla parola RARAMENTE vuoi dare un significato eccezionale.
    Altrimenti PersoneGiuridiche molti-a-molti PersoneFisiche con tabella di congiunzione X (dagli tu un nome appropriato) se invece di raramente vuoi dargli un significato più sistematico.
    Io sceglierei la seconda.
    Per quanto riguarda le relazioni intendi come in foto?
  • Re: Compilare un modulo da un archivio

    La struttura va bene. Altri suggerimenti:
    1. Piuttosto che avere in UNIONE la coppia campi come chiave primaria, crea un campo IDUnione "chiave primaria", poi decidi anche che la coppia campi IDAzienda e IDSoggetto deve sottostare a un "Indice Multicampo Univoco" (leggi la guida in linea per capire di cosa si tratta) per evitare coppie ripetute.
    2. Clicca con il mouse destro sulle linee di join e metti la spunta su "Applica integrità referenziale". A piacere anche sulle altre 2 opzioni (io generalmente ce le metto a tutti).
    3. In tabella UNIONE ci vedrei un campo Qualifica dove specifichi che Tizio è il RappresentanteLegale, Caio è SocioSecondario ecc...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte