Linux su un vecchio computer

di il
2 risposte

Linux su un vecchio computer

Ciao ragazzi
La mia amica ha un pentium, ma non so ik modello se 1-4...
Credo sia un pentium 3.
Ha su windows xp... sulla rete non riesce a navagiare perchè è obsoleto e tante cose non può farle.
Voglio aiutarla a resuscitare lo zombi.
Ho pensato di installare una distro linux tipo Linux Mint.

Prima di fare questa operazione ed evitare di rimettere su XP(perchè magari non risolvo nulla con linux) volevo sapere se risolvere il problema,
Ossia il computer gli torna a funzionare e può tranquillamente navigare e tenere il computer aggiornato.

Se la risposta è posiva, vorrei anche sapere quale distro va bene, per un utente che ha pochissima pratica, quasi nulla con un computer.

Un salutone.

2 Risposte

  • Re: Linux su un vecchio computer

    Qui trovi un ottimo articolo https://www.chimerarevo.com/linux/linux-pc-vecchi-netbook-156967/
    Se vuoi provare senza rimuovere XP puoi scaricare, se esistono, le distribuzioni Live.
    Le distribuzioni principali (es. Ubuntu) hanno un versione "Mate" che dovrebbe essere più leggera e girare quindi anche su vecchi PC.
    Inoltre, se la tua amica deve solo navigare non ci dovrebbero essere problemi, basta avere l'icona di firefox
  • Re: Linux su un vecchio computer

    Non vorrei disilluderti, ma dubito avrai particolari benefici.
    XP è già efficientissimo (per gli standard odierni), mentre le distribuzioni Linux sono sempre diventate più "cioccione" (e con pessime gestioni della GUI).

    Ci sono gestori di finestre semplificate eccetera, ma tra XP e una Linux "odierna" ... sceglierei il primo senza pensarci un secondo (magari con una espansione RAM se riesci a rimediare moduli compatibili).

    Lascia perdere il discorso sicurezza, aggiornamento blablabla: il codice non va a male come le mozzarelle.
    se è fatto bene, è fatto bene, ieri, oggi, e lo sarà domani (e viceversa).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte