Campi correlati a cascata

di il
57 risposte

57 Risposte - Pagina 4

  • Re: Campi correlati a cascata

    Per ottenere quello che vorresti basta una struttura come quella in allegato dove è il campo TipoContabilizzazione (Entrata,Uscita) che tarmite una query di riepilogo permetterà di visualizzare Entrate - Uscite separate.
    Allegati:
    21646_8dd9c53a6be07b0928743cbc561367af.jpg
    21646_8dd9c53a6be07b0928743cbc561367af.jpg
  • Re: Campi correlati a cascata

    Ho applicato la struttura che mi hai suggerito aggiungendo alcuni campi che mi sembravano necessari, almeno spero.
    Qui però mi fermo perchè non so come andare avanti, ad esempio non ho capito come, in un calcolo matematico, si possono far riconoscere i campi Entrata (+) dai campi Uscita (-).

    Ecco il nuovo database



    Grazie
  • Re: Campi correlati a cascata

    Qui
    https://app.boolebox.com/app/index.html?obj=3900310036003200360037003400330034003700340039003800310030003300320032003700
    puoi vedere un'esempio di cosa si potrebbe realizzare, naturalmente ci sarebbero diverse cose da migliorare ma può essere uno spunto.
  • Re: Campi correlati a cascata

    Ciao Carletto,
    il file che mi hai inviato non si riesce ad aprirlo perchè risulta di un formato non valido (???), puoi cortesemente rifare l'invio?

    Grazie
  • Re: Campi correlati a cascata

    Questo è il nuovo allegato
    https://app.boolebox.com/app/index.html?obj=3300310031003300360033003300360034003800390039003800310034003500370034003000
  • Re: Campi correlati a cascata

    Ciao Carletto e grazie per ciò che mi hai inviato che adesso con calma cerco di studiarmi per bene.

    Ti chiedo un chiarimento sui campi inseriti nell'ultimo schema relazioni che hai postato.
    Mi riferisco ai campi IDTipoMovimento e a IDBanca che sono stati definiti come Numerici quindi io li ho aggiunti, come avrai visto, come campi Testo in quanto devono essere riempiti con del testo.
    Dimmi per cortesia se la cosa che ho pensato e fatto è giusta o se potevo utilizzare tranquillamente i campi numerici senza aggiungere quelli testo.

    Gia che ci sono ti chiedo anche se è possibile filtrare solo il Tipo Movimento legato ad un Gruppo Movimento.

    Grazie ancora per la disponibilità
    Beppe
  • Re: Campi correlati a cascata

    Si utilizzano i due campi numerici senza aggiungere quelli di testo in quanto quest'ultimo si recupera tramite la relazione con la tabella (nel tuo esempio tTipiMovimento -> TipoMoviemnto tramite la relazione con il campo IDTipoMovimento e tbanche -> Banca tramite la relazione con il campo IDBanca).
    Sì è possibile filtrare solo il Tipo Movimento, ecco il nuovo link
    https://app.boolebox.com/app/index.html?obj=3300350036003100320039003100350037003100370036003100330031003500310039003200
    Il pulsante ? ti permette di avere alcune informazioni su alcune funzioni di utilizzo.
  • Re: Campi correlati a cascata

    OK, gentilissimo
    grazie
  • Re: Campi correlati a cascata

    Per mettere in pratica i vostri suggerimenti e per cercare di capire come muovermi al meglio, sto facendo varie prove e tra queste mi è capitato di modificare la struttura della Tabella Dati togliendo e inserendo alcuni campi. Purtroppo ho scoperto che la relativa maschera non si aggiorna in automatico ma devo eliminarla e rifarla.
    Vi chiedo se esiste un sistema per non rifare la maschera tutte le volte che cambio struttura alla Tabella.

    E' chiaro che non dovrebbe succedere una volta definito il tutto ma al momento sarebbe interessante per semplificare il lavoro di studio.

    Grazie
  • Re: Campi correlati a cascata

    Non esiste un sistema per non rifare la maschera tutte le volte che cambi struttura alla Tabella, non c'è eventualmente bisogno di eliminarla ma si può anche intervenire in modalità struttura della stessa e modificare o aggiungere o eliminare i vari controlli che debbono gestire i dati.
    L'unico modo per evitare questo problema è quello di decidere inizialmente tutta la struttura definitiva del database e poi passare a creare le maschere.
  • Re: Campi correlati a cascata

    Grazie
  • Re: Campi correlati a cascata

    Ciao Carletto,

    Sto cercando di capire i tuoi suggerimenti per poter seguire un ragionamento logico nella creazione del DataBase.
    Purtroppo sono io che con le scarse conoscenze di Access faccio fatica a comprendere ciò che mi hai suggerito quindi, se hai tempo e voglia ti chiedo se cortesemente mi chiarisci i seguenti punti.

    1)Nel primo esempio relativo alle “Relazioni” avevi inserito il TipoMovimento (Entrata, Uscita) poi chiamato TipoContabilizzazione nella tabella Tipi di Spesa; nel secondo esempio relativo alle “Relazioni” il TipoContabilizzazione l’ho visto inserito nella Tabella Gruppi di Spesa. Ho notato che nel primo caso funziona quindi ho mantenuto quella impostazione ma non so se ho fatto bene.



    2)Relativamente al Tipo Contabilizzazione è giusto che mi venga sempre proposto “Uscita” poi da modificare eventualmente in “Entrata”? Ti chiedo questo perché in un primo momento credevo che l’attribuzione di Uscita o Entrata fosse automatico.

    3)Non so se ho fatto bene ma ho ovviato alla assegnazione del Tipo Contabilizzazione utilizzando numeri negativi e positivi, in questo modo tutti i valori sono riportati in una unica colonna.

    4)Mi farebbe piacere conoscere il significato dei valori inseriti nelle schede “Generale” e “Ricerca”nelle proprietà dei vari Campi, ad esempio:
    -) Numero colonne da 1 a 2
    -) Larghezza colonne 0cm,4cm oppure 3cm
    -) Larghezza elenco 4cm oppure 3cm
    -) Solo in elenco SI anziché NO
    -) Consenti modifiche a elenco valori SI anziché NO (questo lo posso anche capire)

    5)Probabilmente non ho capito io ma ancora non riesco a visualizzare nelle scelta del Tipo Spesa solo le voci riguardanti il Gruppo Spesa scelto.
    Se scelgo il Gruppo Spesa “Auto” correi vedere visualizzati nel Tipo Spesa solo le relative voci ovvero “Bollo, Manutenzione, RCA”.

    Non mandarmi a quel paese se non mi rispondi comprendo

    Grazie
  • Re: Campi correlati a cascata

    Intanto le relazioni non sono quelle visualizzate ma quelle riportate nel seguente file
    https://app.boolebox.com/app/index.html?obj=3100350031003400360035003600300034003300350035003600320032003600390039003600
    per il punto 1 non è corretta la tua modifica in quanto è il GruppoMovimento che determina il TipoContabilizzazione.
    per il punto 2 il TipoContabilizzazione viene impostato da te nella tabella tGruppiMovimento quindi non può essere automatico e vedrai se crei un nuovo record apparirà 'Uscita' come valore predefinito.
    per il punto 3 non hai fatto bene perchè è la query qsmRiepMovimenti, Origine dei dati della sottomaschera di riepilogo Movimenti, che determina tramite TipoContabilizzazione se l'importo è un'Entrata o un'Uscita
    per il punto 4 permette di impostare l'Origine dati del relativo controllo che viene generato quando viene creata una maschera tramite la Creazione guidata
    per il punto 5 usa la bozza di esempio al link e vedrai che funziona.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
57 risposte