Creare un diagramma di gantt con i dati di una query

di il
3 risposte

Creare un diagramma di gantt con i dati di una query

Ciao a tutti,
ho generato un DB per tenere traccia delle risorse umane allocate nei vari progetti di ns. competenza.
Ho creato tre tabelle: Tab-Risorse: con i dati delle varie risorse umane; Tab-Progetti: con le info relative ai progetti in essere; Tab-Allocazione, nei cui records viene registrata: la tale risorsa, allocata sul tale progetto dalla tale data alla tale data.
Ho creato le varie query ed i vari report e tutto funge correttamente.
vorrei però aggiungere nel report delle allocazioni risorse, anche la visualizzazione di un diagramma di Gantt. Uso Access 2016 e tra i vari tipi di grafico, quello di Gantt non c'è. Esiste un modo per poterlo implementare?

Grazie in anticipo
Nino

3 Risposte

  • Re: Creare un diagramma di gantt con i dati di una query

    ansfo2013 ha scritto:


    ...Esiste un modo per poterlo implementare?
    Non chiedermi come funziona perché non so nemmeno cos'è, ma @Alex ha preparato qualcosa
  • Re: Creare un diagramma di gantt con i dati di una query

    ansfo2013 ha scritto:


    Ciao a tutti,
    ho generato un DB per tenere traccia delle risorse umane allocate nei vari progetti di ns. competenza.
    Ho creato tre tabelle: Tab-Risorse: con i dati delle varie risorse umane; Tab-Progetti: con le info relative ai progetti in essere; Tab-Allocazione, nei cui records viene registrata: la tale risorsa, allocata sul tale progetto dalla tale data alla tale data.
    Ho creato le varie query ed i vari report e tutto funge correttamente.
    vorrei però aggiungere nel report delle allocazioni risorse, anche la visualizzazione di un diagramma di Gantt. Uso Access 2016 e tra i vari tipi di grafico, quello di Gantt non c'è. Esiste un modo per poterlo implementare?

    Grazie in anticipo
    Nino
    Quello che ti ha indicato Phil è un esempio molto rudimentale... devi però concentrarti su cosa vuoi nel concreto.
    Il GANTT in una Maschera NON ha senso se non lo vuoi al fine di ottenere un metodo INTERATTIVO di gestione dati...!
    Motivo per il quale se il fine è graficare solo un diagrama temporale si usa SOLO un Report che non ha limiti e consente di fare cose molto potenti semplicemente disegnando.


    Sto giocando con un DEMO che consente sia di avere una Maschera Interattiva che una stampa del Gantt, ma ho poco tempo da dedicare...!
    Tieni presente tuttavia che la gestione GANTT in Maschera per un prodotto come Access, ha forti limiti tecnici dovuto all'impossibilità di creare controlli Runtime, quindi ci si scontra con il NUMERO LIMITE di 754 controlli per Maschera, e tra righe, etichette, barre ecc... il numero di Righe, quindi di BARS si riduce a 120-150 massimo... anche se tutto sommato non è poi così male..., certo se devi sviluppare progetti Edili importani sono pochi... ma in questo caso si deve ovviare in altri modi con prodotti specifici, come Project, che è completamete programmabile via OLE AUTOMATION.
  • Re: Creare un diagramma di gantt con i dati di una query

    Ciao Alex e grazie per la risposta.
    scusa se la domanda sembrerà sciocca: ma come faccio ad implementare il gantt nel report del mio db (basato sulla query che estrae
    nominativo_risorsa; progetto_su_cui_è_allocato; dalla_data; alla_data) ??
    Non ho dimistichezza con la programmazione....

    grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte