Corrispondenza dati tra maschera e tabella

di il
9 risposte

Corrispondenza dati tra maschera e tabella

Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum anche se seguo spesso le vostre discussioni. Oggi però mi si è presentato un problema.
Ho creato una tabella generale in cui dovranno confluire i dati, con diversi campi.
Ho creato una tabella per ogni campo, contenente i dati per la realizzazione di caselle combinate.
Ho creato una maschera in cui inserire i dati che confluiscono nella tabella generale.
E qui inizia il problema!!!
Una di queste tabelle, ad esempio, ha due campi: "id" (con chiave primaria) e "Dipendenti"
dalla Maschera creo la casella combinata e visualizzo i nomi dei dipendenti, quindi la compilazione è corretta.
A questo punto apro la tabella generale e anzichè visualizzare il nome del dipendente mi riporta il nr. corrispondente.
la mia domanda è: come posso visualizzare nella tabella generale il nome esteso del dipendente, così come inserito nella maschera?
Grazie a chi vorrà aiutarmi e spero di essere stato chiaro nell'esposizione.

9 Risposte

  • Re: Corrispondenza dati tra maschera e tabella

    Il campo id in tabella deve diventare anch'esso casella combinata con tutte le proprietà tali e quali della corrispondente casella combinata in maschera:
    Tipo origine riga
    Origine riga
    Colonna associata
    Numero colonne
    ecc...
  • Re: Corrispondenza dati tra maschera e tabella

    Grazie della risposta, ma ho provato a cambiare l'id della tabella dipendenti, eliminando dapprima la chiave primaria, unico modo per trasformare il campo id in casella combinata, e a modificare tutti valori rendendoli uguali alla casella combinata della maschera.....ma il risultato non ha sortito nessun cambiamento!
  • Re: Corrispondenza dati tra maschera e tabella

    Dovresti, se possibile, allegare il file per vedere ciò che hai fatto sostituendo eventuali dati sensibili con dati a caso.
  • Re: Corrispondenza dati tra maschera e tabella

    Gramala: reset.
    Descrivi dettagliatamente:
    - nomi propri di tutte le tabelle
    - nomi propri di tutti i campi di ogni tabella, con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nomi propri delle maschere
    - indica con i nomi propri le caselle combinate
    - rispiega tutto usando i nomi propri
  • Re: Corrispondenza dati tra maschera e tabella

    Salve a tutti, e scusate il ritardo con cui vi rispondo.
    Allora il data base è così composto:
    la maschera d'inserimento denominata" INSERIMENTO DATI" attinge i dati dalle seguenti tabelle:
    1. ELENCO DIPENDENTI: composta da due colonne: id(con chiave primaria) - dipendenti
    2. MATERIA: composta da due colonne: id (con chiave primaria) - in_materia_di
    3. FONTE: composta da due colonne: id (con chiave primaria) - provenienza
    Nella maschera ho creato le caselle combinate una per ogni tabella di cui sopra per la compilazione della maschera.
    tutti i dati inseriti nella maschera "INSERIMENTO DATI" confluiscono in una tabella che ho chiamato "ELENCO GENERALE" così composta:

    ID (con chiave primaria) - NR_DOC - DATA - DIPENDENTE - DIPENDENTE 1 - DIPENDENTE 2 - MATERIA - FONTE

    Se nella tabella inserisco dipendenti, materia o fonte visualizzo quanto presente nelle rispettive tabelle ma nella tabella "ELENCO GENERALE" mi riporta il nr corrispondente nella colonna ID.
  • Re: Corrispondenza dati tra maschera e tabella

    1. Ti consiglio vivamente di denominare le tabelle al PLURALE e i campi al SINGOLARE.
    2. Nomina i campi ID in maniera esplicita per non avere problemi di ridondanze. Es. IDDipendente, IDFonte...
    3. Quali sono le relazioni?
    4. Di cosa parla il tuo database?
    5.

    gramala ha scritto:


    tabella che ho chiamato "ELENCO GENERALE" così composta:ID (con chiave primaria) - NR_DOC - DATA - DIPENDENTE - DIPENDENTE 1 - DIPENDENTE 2 - MATERIA - FONTE
    Questa disposizione campi cosa vuole rappresentare? Questa domanda è strettamente legata al punto 4.
    6. Cosa devi gestire?
  • Re: Corrispondenza dati tra maschera e tabella

    Non ho impostato relazioni.
    Il mio database è di rendicondazione delle attività dei dipendenti e delle documentazioni prodotte.
    relativamente alla disposizione ho riportato quelli che sono i campi della tabella generale
  • Re: Corrispondenza dati tra maschera e tabella

    Forse ho capito. Quella che tu chiami "tabella generale" è un concetto "umano" che in Access può significare anche l'esplicitazione dati di una "query di selezione". La query di selezione preleva dati da "più tabelle"--->"correlate": ecco il perchè delle "relazioni" (importantissime). Le tabelle devono essere progettate secondo regole di normalizzazione. Forse hai un problema di progettazione tabelle di base che andrebbe affrontato prima...magari ti consiglio di aprire una nuova discussione nella sezione "Progettazione database".
  • Re: Corrispondenza dati tra maschera e tabella

    Ho capito, rivedrò la progettazione. Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte