Somma di determinati valori

di il
5 risposte

Somma di determinati valori

Buona sera,
quest'oggi mi trovo davanti ad un'esigenza forse un po' particolare. Ho una maschera continua in cui visualizzo nel corpo una serie di valori numerici sotto il campo "denaro". In ogni record è presente il valore "entrata" o "uscita" sotto il campo "direzione", quindi ogni record avrà uno di questi due valori in tale campo. Tutte questi dati appena descritti fanno riferimento alla query a cui è collegata tale maschera; tale quesry è una semplice query di riepilogo che preleva tali dati da una tabella con campi omonimi.
Ecco il punto, nel piè di maschera ho inserito una casella il cui scopo è quello di sommare gli importi numerici del campo "denaro".... ma non tutti... solo quelli i cui record possiede il valore "entrata" nel campo "direzione". Come posso fare?
Se possibile, preferirei creare una espressione ad hoc per la suddetta casella, senza andare a toccare la query(*) Ho provato con Sum e Dsum ma evidentemente ho sbagliato qualcosa perchè non funziona.
Ringrazio molto per il tempo dedicatomi

Saluti

Jibi

*La query è strutturata attraverso certi criteri sfruttati poi da delle combobox; ho paura che se aggiungo altri criteri poi le combobox filtrano in modo errato. Questo è solo il mio modestissimo parere... in ogni caso tagliavo la testa al toro cercando di fare tutto tramite un'espressione della casella in questione.

5 Risposte

  • Re: Somma di determinati valori

    jibi ha scritto:


    Buona sera,
    quest'oggi mi trovo davanti ad un'esigenza forse un po' particolare. Ho una maschera continua in cui visualizzo nel corpo una serie di valori numerici sotto il campo "denaro". In ogni record è presente il valore "entrata" o "uscita" sotto il campo "direzione", quindi ogni record avrà uno di questi due valori in tale campo. Tutte questi dati appena descritti fanno riferimento alla query a cui è collegata tale maschera; tale quesry è una semplice query di riepilogo che preleva tali dati da una tabella con campi omonimi.
    Ecco il punto, nel piè di maschera ho inserito una casella il cui scopo è quello di sommare gli importi numerici del campo "denaro".... ma non tutti... solo quelli i cui record possiede il valore "entrata" nel campo "direzione". Come posso fare?
    Se possibile, preferirei creare una espressione ad hoc per la suddetta casella, senza andare a toccare la query(*) Ho provato con Sum e Dsum ma evidentemente ho sbagliato qualcosa perchè non funziona.
    Ringrazio molto per il tempo dedicatomi

    Saluti

    Jibi

    *La query è strutturata attraverso certi criteri sfruttati poi da delle combobox; ho paura che se aggiungo altri criteri poi le combobox filtrano in modo errato. Questo è solo il mio modestissimo parere... in ogni caso tagliavo la testa al toro cercando di fare tutto tramite un'espressione della casella in questione.
    Se vuoi ottenere la somma dei valori "denaro", riferiti esclusivamente alle operazioni denominate "entrata", dovrai necessariamente creare una query, basata sulla tabella, oppure anche sulla query di riepilogo già ottenuta, valorizzando solamente i campi "denaro" e direzione", applicando la formula "Totali" alla query, impostando il filtro "entrate" sul campo "direzione" e la Formula Somma sul campo "denaro".
  • Re: Somma di determinati valori

    Ciao...oppure nella casella qualcosa tipo:
    =dsum("[campovaloredasommare]";"nome tabelaoquery in cui ricercare";"[direzione]='ENTRATA")
  • Re: Somma di determinati valori

    L'espressione corretta è
    
    =dsum("[denaro]";"nome tabelaoquery in cui ricercare";"[direzione]='ENTRATA'")
    
    mancava l'apice finale per delimitare la stringa ENTRATA.
  • Re: Somma di determinati valori

    Beh.. la fretta.. l'orario.. il buio... ... la bimba.... mi è sfuggito l'apice

    Comunque.. visto che hai risolto
  • Re: Somma di determinati valori

    Grazie mille a tutti!! l'espressione funziona perfettamente, è proprio quello che cercavo!
    Ringrazio anche per avermi proposto di lavorare con la query, che valuterò con più attenzione se inserirò tale casella somma in diverse maschere o report.
    Vi ringrazio tutti moltissimo!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte