Aggiornare tabella access con dati importati da file CSV

di il
10 risposte

Aggiornare tabella access con dati importati da file CSV

Salve, sono nuovo del forum e anche di programmazione (sto imparando visual basic 2010 con tutorial).
Vorrei che mi aiutaste a risolvere un problema.
Dunque: ho un file CSV che contiene estrazioni del lotto aggiornate all'ultima uscita (ogni volta lo scarico da internet tramite codice vb.net ).
Questo file è collegato ad una tabella ACCESS tramite DATI ESTERNI --- FILE DI TESTO.

Cosa vorrei io?
Vorrei che quando aggiorno il file CSV (tramite codice visual basic 2010), essendo collegato ad access, mi aggiorni anche la tabella access cui è collegato in modo da avere sempre l'ultina estrazione aggiornata anche in access.

Non so se serve una macro, una query o cos'altro, non così il procedimento da seguire .
Quello che chiedo però è di spiegarmelo come ad un bambino delle elementari perché come ho detto sono NOVELLO.

Vi ringrazio anticipatamente

CADALPA

10 Risposte

  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file CSV

    cadalpa ha scritto:


    Salve, sono nuovo del forum e anche di programmazione (sto imparando visual basic 2010 con tutorial).
    Vorrei che mi aiutaste a risolvere un problema.
    Dunque: ho un file CSV che contiene estrazioni del lotto aggiornate all'ultima uscita (ogni volta lo scarico da internet tramite codice vb.net ).
    Questo file è collegato ad una tabella ACCESS tramite DATI ESTERNI --- FILE DI TESTO.

    Cosa vorrei io?
    Vorrei che quando aggiorno il file CSV (tramite codice visual basic 2010), essendo collegato ad access, mi aggiorni anche la tabella access cui è collegato in modo da avere sempre l'ultina estrazione aggiornata anche in access.

    Non so se serve una macro, una query o cos'altro, non così il procedimento da seguire .
    Quello che chiedo però è di spiegarmelo come ad un bambino delle elementari perché come ho detto sono NOVELLO.

    Vi ringrazio anticipatamente

    CADALPA
    A me non è chiara una cosa: se il tuo file .csv è già presente nel tuo database di access, come tabella collegata, "tramite DATI ESTERNI --- FILE DI TESTO", che necessità hai di avere un'altra tabella identica, all'interno dello stesso database, che vuoi poi aggiornare con i dati di quella collegata?
    Oppure il tuo intento è quello di avere, all'interno del tuo database, una tabella contenente tutto lo storico dei dati delle estrazioni del lotto, e quindi vuoi accodare i nuovi dati a quelli precedenti?
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file CSV

    Se comprendo l'esigenza: estrai i dati da un sito, ottenendo un file di tipo CSV, con VB.NET, e vorresti che, al termine della creazione del file, venisse direttamente importato nella tabella di Access associata.
    In tal caso, devi schedulare i due processi, e per questo puoi iniziare con leggere queste discussioni:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/schedulazione-una-macro-t13380.html
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/esecuzione-modulo-vbs-t32181.html
    https://stackoverflow.com/questions/20245053/running-microsoft-access-as-a-scheduled-task
    http://www.utteraccess.com/forum/Run-Module-Task-Schedule-t2006820.html
    https://access-programmers.co.uk/forums/showthread.php?t=262340
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file CSV

    Si willy55 hai compreso bene. il csv contiene tutte le estrazioni dal 1939 ad oggi e io ho collegato tabell access a questo file.
    Solo che quando scarico nuove estrazioni il file csv si aggiorna ma la tabella access rimane bloccata al momento della creazione della stessa.
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file CSV

    ....e per rispondere ad ettore56.
    Si hai visto giusto anche tu vorrei che le nuove estrazioni con download del file csv si accodassero alla tabella access
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file CSV

    Willy55 purtroppo non sono riuscito a trovare soluzione al mio quesito
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file CSV

    cadalpa ha scritto:


    ....e per rispondere ad ettore56.
    Si hai visto giusto anche tu vorrei che le nuove estrazioni con download del file csv si accodassero alla tabella access
    Per potere accodare i nuovi dati alla tabella di access (non collegata) devi creare una query di accodamento.
    Il percorso da seguire è il seguente:
    • 1) dal menù di access vai su "Crea", e quindi su "Struttura query";
      2) Seleziona la tua tabella collegata (csv) e quindi clicca sul pulsante "Aggiungi";
      3) Seleziona, sulla barra di access, l'opzione "Accodamneto";
      4) Nella finestra che si aprirà (Accoda a) nel "Nome tabella" seleziona la tua tabella di access non collegata;
      5) Salva la tua query.
    Ogni volta che la manderai in esecuzione provvederà ad accodare alla tabella non collegata tutti i dati presenti nella tabella collegata (csv). Ovviamente è un'operazione che dovrai eseguire solo 1 volta, quando avrai la tua tabella collegata aggiornata con i soli nuovi dati, poiché, altrimenti, continuerebbe ad accodare dati già inseriti!
    La query la puoi richiamare attraverso un pulsante di comando. Puoi utilizzare, in tal caso, la creazione guidata del pulsante di comando.
    Facci sapere come procedi.
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file CSV

    L'accodamento è avvenuto solo che quando io tento di collegare la tabella collegata al datagridview mi da errore e cioe:
    " Generatore sql dinamica non supportata per un selectcommand che non restituisce informazioni di tabelle di base" e non so che sia.
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file CSV

    cadalpa ha scritto:


    L'accodamento è avvenuto solo che quando io tento di collegare la tabella collegata al datagridview mi da errore e cioe:
    " Generatore sql dinamica non supportata per un selectcommand che non restituisce informazioni di tabelle di base" e non so che sia.
    Prova a scaricare questo file:

    Scompattalo sul desktop, manda in esecuzione il file di access, premi sul pulsante "ACCODA" e verifica se quello che succede è quello che ti serve, altrimenti non ho inteso correttamente le tue necessità.
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file CSV

    cadalpa ha scritto:


    L'accodamento è avvenuto solo che quando io tento di collegare la tabella collegata al datagridview mi da errore e cioe:
    " Generatore sql dinamica non supportata per un selectcommand che non restituisce informazioni di tabelle di base" e non so che sia.
    Questo è un errore da ambiente Vb.net. Bisogna capire bene se il problema è "di Access" o di "vb.net".
    Per capirci: scrivi codice in Access o lo usi solo come database facendo tutto il resto da vb.net?
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file CSV

    cadalpa ha scritto:


    Generatore sql dinamica non supportata per un selectcommand che non restituisce informazioni di tabelle di base" e non so che sia.
    Ok, non lo sai, ma hai cercato sul web?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte