[Risolto] Form cambiare oggetto origine subForm

di il
5 risposte

[Risolto] Form cambiare oggetto origine subForm

Salve a tutti e buon lunedì, ho una domanda insolita, vi spiego il motivo...
Ho creato una form "FormMadre" ed all'interno di essa, ho creato diversi pulsanti (btn1, btn2...). Ho creato nella form una "FormFiglio1". Ora a seconda dei pulsanti che clicco nella "FormMadre", ad esempio "btn2", vorrei poter cambiare l'origine della sottomaschera in "FormFiglio2", se riclicco su btn1 vorrei che cambiasse l'origine della subForm in "FormFiglio1".

Vorrei quindi, per spiegarmi meglio, una maschera che a seconda dei pulsanti premuti mi facesse visualizzare dati differenti con origini quindi differenti...
Utilizzo access2007 con tipologia db .accdb. Spero di essermi spiegato bene, se vi sono dubbi ditemi pure

5 Risposte

  • Re: [Risolto] Form cambiare oggetto origine subForm

    Cerca di focalizzare l'attenzione su tutte quelle proprietà di sottomaschera che dovrebbero cambiare al clic di ogni pulsante: questo lo sai solo tu. Una dovrebbe essere certamente la proprietà "Oggetto origine" (non so come si chiama in inglese VBA). Quindi predisponi opportune impostazioni di valore nei rispettivi codici VBA.
  • Re: [Risolto] Form cambiare oggetto origine subForm

    zio Ken ha scritto:


    Salve a tutti e buon lunedì, ho una domanda insolita, vi spiego il motivo...
    Ho creato una form "FormMadre" ed all'interno di essa, ho creato diversi pulsanti (btn1, btn2...). Ho creato nella form una "FormFiglio1". Ora a seconda dei pulsanti che clicco nella "FormMadre", ad esempio "btn2", vorrei poter cambiare l'origine della sottomaschera in "FormFiglio2", se riclicco su btn1 vorrei che cambiasse l'origine della subForm in "FormFiglio1".

    Vorrei quindi, per spiegarmi meglio, una maschera che a seconda dei pulsanti premuti mi facesse visualizzare dati differenti con origini quindi differenti...
    Utilizzo access2007 con tipologia db .accdb. Spero di essermi spiegato bene, se vi sono dubbi ditemi pure
    Per cambiare l'origine della SubForm significa modificare 3 Proprietà del Container in questo ordine:
    
    Me!sfcontrol.SourceObject = "MiaProssimaSottoMaschera"
    Me!sfcontrol.LinkChildFields = ""
    Me!sfcontrol.LinkMasterFields = ""
    Me!sfcontrol.LinkChildFields = "CampoInSottomaschera"
    Me!sfcontrol.LinkMasterFields = "CampoInMascheraPrincipale"
  • Re: [Risolto] Form cambiare oggetto origine subForm

    @Alex ha scritto:


    zio Ken ha scritto:


    Salve a tutti e buon lunedì, ho una domanda insolita, vi spiego il motivo...
    Ho creato una form "FormMadre" ed all'interno di essa, ho creato diversi pulsanti (btn1, btn2...). Ho creato nella form una "FormFiglio1". Ora a seconda dei pulsanti che clicco nella "FormMadre", ad esempio "btn2", vorrei poter cambiare l'origine della sottomaschera in "FormFiglio2", se riclicco su btn1 vorrei che cambiasse l'origine della subForm in "FormFiglio1".

    Vorrei quindi, per spiegarmi meglio, una maschera che a seconda dei pulsanti premuti mi facesse visualizzare dati differenti con origini quindi differenti...
    Utilizzo access2007 con tipologia db .accdb. Spero di essermi spiegato bene, se vi sono dubbi ditemi pure
    Per cambiare l'origine della SubForm significa modificare 3 Proprietà del Container in questo ordine:
    
    Me!sfcontrol.SourceObject = "MiaProssimaSottoMaschera"
    Me!sfcontrol.LinkChildFields = ""
    Me!sfcontrol.LinkMasterFields = ""
    Me!sfcontrol.LinkChildFields = "CampoInSottomaschera"
    Me!sfcontrol.LinkMasterFields = "CampoInMascheraPrincipale"
    Grazie mille per le risposte.
    Ciao Alex, perdonami perchè sto cercando in rete senza molti vantaggi. Ho inserito il codice da te segnalato sull'evento click del pulsante e mi da errore segnalandomi che non riesce a trovare il campo sfcontrol. I campi ChildFields e Master indicano i campi Master e secondari da collegare giusto? mentre sfcontrol, cosa indica?

    Edit.E' riferito al subformcontrol?
  • Re: [Risolto] Form cambiare oggetto origine subForm

    zio Ken ha scritto:


    sfcontrol, cosa indica?

    @Alex ha scritto:


    Per cambiare l'origine della SubForm significa modificare 3 Proprietà del Container in questo ordine

    zio Ken ha scritto:


    E' riferito al subformcontrol?
    Esatto.
  • Re: [Risolto] Form cambiare oggetto origine subForm

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    zio Ken ha scritto:


    sfcontrol, cosa indica?

    @Alex ha scritto:


    Per cambiare l'origine della SubForm significa modificare 3 Proprietà del Container in questo ordine

    zio Ken ha scritto:


    E' riferito al subformcontrol?
    Esatto. sfcontrol è il nome della sottomaschera.
    Grazie Osvaldo, sei stato gentilissimo!!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte