Report stampa DDT

di il
9 risposte

Report stampa DDT

Buongiorno a tutti! Rieccomi! Il mio db sta procedendo e siamo alla prova del nove con un report per la stampa di un DDT, sigh .
Creato tabella Anagrafica principale come mi avevate suggerito voi con Flag cliente, fornitore, vettore. Funziona bene nelle maschere di consultazione e nelle query.
Creato tabella Anagrafica_dettaglio con indirizzi collegati con CC: sede legale, operativa, destinazione etc.
Creato tabella Registro DDT nella quale ho inserito i vari campi necessari, compreso Destinatario collegato all'Anagrafica (solo la ragione sociale) e Destinazione (ragione sociale in un campo e destinazione in un altro es. Sede produttiva nr.2).
non ho riportato gli indirizzi perché già collegati all'anagrafica tramite la ragione sociale.
Creando il report per la stampa del DDT e prelevando i campi indirizzo, CAP, Località e provincia dalla tabella Anagrafica_dettaglio mi trovo di fronte ad un problema importante i campi sopracitati sono unici come posso far capire al report che l'indirizzo della Destinazione è differente da quello del Destinatario?
Ho pensato di creare una tabella a parte solo per le destinazioni, ma duplicherei dei campi che attualmente nell'anagrafica funzionano alla perfezione.

Spero di essere riuscita a spiegare tutto l'iter, altrimenti riporterò più meno tutta la struttura per far capire i passaggi logici che ho seguito.

Grazie

9 Risposte

  • Re: Report stampa DDT

    Ti serve un'altra tabella (per esempio "LuoghiDestinazione") con tutti i campi relativi ("DenominazioneDestinazione", "IndirizzoDestinazione", "CapDestinazione", etc.) relazionata alla tabella Anagrafica, poiché per ogni nominativo dovrai prevedere la possibilità di avere più luoghi di destinazione.
  • Re: Report stampa DDT

    Io non ho capito quasi nulla.
    1. Anagrafica: OK, come si chiama il campo chiave primaria?
    2. Anagrafica_dettaglio: elenca tutti i campi
    3. RegistroDDT: elenca tutti i campi
    4. Indica le relazioni
    5. Su cosa poggia il report. Come si chiama il report
    6. Rispiega tutto usando i nomi propri
  • Re: Report stampa DDT

    Immaginavo...
    Innanzi tutto la casistica è la seguente:
    Destinatario Destinazione
    CLIENTE 1 CLIENTE 1
    Via vattelapesca Via boh
    Città Città

    oppure
    Destinatario Destinazione
    CLIENTE 1 FORNITORE 1
    ecc... ecc....

    Quindi, eccoti la struttura:
    T_ANAGRAFICA
    idANAGRAFICA Contatore
    ANAGRAFICA Sì/no (Ragione sociale)
    CLIENTE Sì/no
    VETTORE Sì/no
    DIPENDENTE Sì/no
    CODfiscale Testo
    PIVA Testo
    ALBOiscrizioneVETTORE Testo
    BANCA Testo
    IBAN Testo
    idMEZZOpagamento Numerico cc
    idTEMPOpagamento Numerico cc
    ALIQUOTAiva Numerico
    idSETTOREanagrafica Testo cc
    ATTIVO Sì/no
    NOTE Testo
    CONTROLLO Data/ora

    T_ANAGRAFICA dettaglio
    idANAGRAFICAdettaglio Contatore
    idANAGRAFICA Numerico Relazione con idANAGRAFICA
    ANAGRAFICAdestinazione Testo (Sede operativa 1, sede operativa 2 ecc)
    INDIRIZZO Testo
    CAP Testo
    LOCALITA' Testo
    PROVINCIA Testo
    SEDE Numerico cc con TB_ANAGRAFICAsedi

    TB_ANAGRAFICAsedi
    1 Legale
    2 Operativa
    3 Destinazione1
    4 Destinazione2


    T_DOCUMENTI
    idDOCUMENTO Contatore
    TIPOdocumento Numerico cc (DDT, FT, ecc)
    NUMEROdocumento Numerico
    DATAdocumento Data/ora
    idCAUSALEtrasporto Numerico cc (CONTO LAVORO, CONTO VENDITA, ecc)
    idANAGRAFICAdestinatario Numerico cc da idANAGRAFICA
    idANAGRAFICAvettore Numerico cc da idANAGRAFICA (discriminante nella query Vettore)
    idANAGRAFICAdestinazione Numerico cc da idANAGRAFICA
    SEDE Numerico cc da idANAGRAFICAdettaglio - SEDE
    DATAtrasporto Data/ora
    idSTATOdocumento Numerico cc (da FATTURARE, FATTURATO, ecc)

    Nella maschera di inserimento del DDT ho già un primo problema perché vorrei che l'inserimento funzionasse come una combo box, scegliendo idANAGRAFICAdestinazione, dovrei poter scegliere la SEDE tra Destinazione 1 o 2 e già non riesco a farlo, so farlo in una maschera di consultazione, ma non in una maschera di inserimento

    Ed eccoci al REPORT:

    DA T_DOCUMENTI
    TIPOdocumento
    NUMEROdocumento
    DATAdocumento
    idCAUSALEtrasporto
    idANAGRAFICAdestinazione
    idANAGRAFICAvettore
    idANAGRAFICAdestinazione
    idANAGRAFICAdettaglio
    DATAtrasporto

    DA_ANAGRAFICA dettaglio
    idANAGRAFICAdettaglio
    idANAGRAFICA
    ANAGRAFICAdestinatario
    INDIRIZZO
    CAP
    LOCALITA'
    PROVINCIA

    Qui si presenta l'ulteriore problema, perché devo inserire 3 indirizzi: Destinatario, Destinazione e Vettore, che riportano tutti gli stessi campi: INDIRIZZO - CAP - LOCALITA' - PROVINCIA, che non posso riportare 3 volte con lo stesso nome.
    Per semplificarmi la vita ho pensato nella tabella T_ANAGRAFICA dettaglio di ripetere 3 volte i campi assegnandogli es: INDIRIZZOdestinatario - INDIRIZZOdestinazione - INDIRIZZOvettore, però mi sembrava una vera ridondanza...

    Spero sia un po' più chiaro, grazie!
  • Re: Report stampa DDT

    Sei stata relativamente chiara, ma ti invito a usare denominazioni di tabelle più "pertinenti" e meno "caotiche". Non puoi chiamare tutte quelle tabelle con "Anagrafica...ecc...". "Anagrafica" è una tabella che va spesso in giro nel gergo anche qui nel forum, e tra di noi ci comprendiamo lo stesso, ma io propendo sempre per le denominazioni al PLURALE per le tabelle, SINGOLARE per nome-campo.
    Io userò Anagrafica solo per le Persone o RagioniSociali, o Soggetti: d'accordo?
    Un Anagrafica avrà molti Recapiti (usa questo nome al posto di AnagraficaDettaglio). Un DDT viene "recapitato" a un solo Recapito. Ora se Rossi Mario (che sta nella tabella Anagrafica) ha 3 Recapiti:
    Roma - Via Verdi 10 ---> IDRecapito=100
    Firenze - Via Gioberti 20 ---> IDRecapito=66
    Firenze - Via Pertini 8 --->IDRecapito=23
    tu nella tabella Documenti metterai ad esempio IDRecapito=23. Siccome la tabella Recapiti ha già un IDAnagrafica (FK), tu stai automaticamente parlando di Rossi Mario.
  • Re: Report stampa DDT

    Grazie molte, sei stato chiaro sui nomi ne parlerò con la persona che li ha scelti, vediamo se ci riesco!
    Al di là di questa giusta osservazione le mie tabelle funzionano come dici tu.
    Però rimangono i due problemi citati prima:
    1 - maschera di inserimento: se scelgo Rossi Mario nel recapito devo poter scegliere solo tra 100-66-23 ed ora invece vedo gli indirizzi di tutta l'anagrafica.
    2 - report DDT: i campi indirizzo, località, provincia sono comuni per Destinatario, Destinazione e Vettore.
    Resto in attesa di news, grazie!
  • Re: Report stampa DDT

    C'è qualche nodo/passaggio che non riesco a capire. Hai provato a fare prima una query di selezione e poi costruire il report sulla query? Se la query non ti restituisce quello che ti aspetti...ho il sospetto che va rivista la progettazione delle tabelle con le relazioni.
    N.B.: io ricordo vagamente qualche precedente tuo thread in cui io stesso avevo suggerito 3 campi di tipo Sì/No....ma:
    1. Quando scrivi un nuovo thread devi sempre ri-esporre tutto lo scenario come se chi ti legge lo fa per la prima volta. Oppure indica il link di una discussione precedente se ne ha strettissime connessioni.
    2. In quel "famoso" thread la discussione aveva risvolti molto più minimali e "quel mio" suggerimento ci poteva stare. Adesso il tuo progetto si sta evolvendo...e qualcosa mi dice che occorre rivedere tutto un po' meglio.
  • Re: Report stampa DDT

    GiuliaB ha scritto:


    ...Qui si presenta l'ulteriore problema, perché devo inserire 3 indirizzi...
    Nel thread precedente (https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/duplicare-ragione-sociale-t34433.html) ti avevo già consigliata di avere TABELLE SEPARATE!
    Se pensi che, essendo solo all'inizio, non riesci nemmeno a diversificare, in un Ddt, un indirizzo di destinazione dall'indirizzo della sede legale, dovresti legittimamente dubitare che qualcosa, nella struttura del DB che hai pensato, non funziona!
    Poi fai come vuoi...
  • Re: Report stampa DDT

    Grazie Osvaldo e grazie Ettore, ok sui thread da riportare!
    Su quell'anagrafica ognuno aveva dato la propria ipotesi ed ho fatto diversi esperimenti la soluzione di un'unica tabella per l'anagrafica con i flag Sì/no per cliente, fornitore, vettore ed una sottotabella per gli indirizzi funzionava benissimo per altre cose, ma arrivata al report per i ddt si è presentato il problema degli indirizzi. Ora ho inserito 3 tabelle separate per Sede, Destinazione e Vettore con altrettante sottomaschere per l'inserimento nell'anagrafica, ora report dovrebbe funzionare
  • Re: Report stampa DDT

    GiuliaB ha scritto:


    ...Ora ho inserito 3 tabelle separate per Sede, Destinazione e Vettore con altrettante sottomaschere per l'inserimento nell'anagrafica, ora report dovrebbe funzionare
    No!
    T_Clienti, T_Fornitori, T_Vettori, T_LuoghiDestinoClienti, T_LuoghiDestinoFornitori.
    Nella tabella clienti e/o fornitori e/o vettori inserissci TUTTI i dati anagrafici del soggetto, compreso indirizzo sede legale e tutto il resto.
    Nelle tabelle destino inserisci i diversi indirizzi di destinazione di ogni soggetto, ognuno dei quali potrà avere più luoghi di destinazione (non devi prevederne solo due!).

    GiuliaB ha scritto:


    ...TB_ANAGRAFICAsedi
    1 Legale
    2 Operativa
    3 Destinazione1
    4 Destinazione2
    Nella tua tabelle anagrafiche dovrai prevedere anche il campo "RagioneSociale" di tipo testo, "Cognome" di tipo testo, "Nome" di tipo testo e "PersonaFisica" di tipo sì/no.
    Se il soggetto è persona fisica dovranno essere compilati i campi "Cognome" e "Nome", mentre dovrà risultare nullo il campo "RagioneSociale", mentre se il soggetto non fosse persona fisica dovrà essere il contrario, ovvero compilato solo il campo "RagioneSociale".
    E fino a qui sei solo alla fase di emissione del Ddt.
    Tieni presente che se poi vuoi anche emettere le fatture (immediate o differite non ha importanza), in previsione del probabile obbligo di emettere dal 1 gennaio 2019 solo fatture elettroniche, tutti i campi delle anagrafiche dovranno essere conformi alle specifiche dell'AdE (Agenzia delle Entrate) riguardanti appunto l'emissione delle fatture elettroniche.
    A tale proposito puoi cominciare a prendere spunto da un thread su questo forum, proprio dedicato all'argomento:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/fatturazione-elettronica-b2b-t34079.html
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte