Come scandire un arrayList ?????

di il
4 risposte

Come scandire un arrayList ?????

Salve devo scandire un arrayList il programma mi chiede se esistono due persone con lo stesso nome io ho fatto così ma non funziona



public boolean verificaPersone(){
    Candidato m = lista.get(0);
    for(Candidato s : this.lista){
        if(m.getNome().equalsIgnoreCase(s.getNome())){
            return true;
        }
    }
    return false;
}



4 Risposte

  • Re: Come scandire un arrayList ?????

    vitto46 ha scritto:


    Salve devo scandire un arrayList il programma mi chiede se esistono due persone con lo stesso nome io ho fatto così ma non funziona
    Così non ha senso. Il primo Candidato preso dal for-each, è sicuramente "uguale" di nome a quello che hai preso con get(0) !

    Se puoi usare un'altra collezione es. un HashSet<String>, per ciascun candidato vedi se il nome è già presente nel HashSet. Se sì, ci sono (almeno) due persone con lo stesso nome (e puoi terminare con true). Se no, metti il nome nel HashSet e continui.
  • Re: Come scandire un arrayList ?????

    andbin ha scritto:


    vitto46 ha scritto:


    Salve devo scandire un arrayList il programma mi chiede se esistono due persone con lo stesso nome io ho fatto così ma non funziona
    Così non ha senso. Il primo Candidato preso dal for-each, è sicuramente "uguale" di nome a quello che hai preso con get(0) !

    Se puoi usare un'altra collezione es. un HashSet<String>, per ciascun candidato vedi se il nome è già presente nel HashSet. Se sì, ci sono (almeno) due persone con lo stesso nome (e puoi terminare con true). Se no, metti il nome nel HashSet e continui.

    quindi in questo modo non è possibile come si fa con gli hashset mi fai un esempio.grazie in anticipo
  • Re: Come scandire un arrayList ?????

    vitto46 ha scritto:


    quindi in questo modo non è possibile
    No, come stavi facendo non ha proprio senso.

    vitto46 ha scritto:


    come si fa con gli hashset mi fai un esempio.grazie in anticipo
    Se hai usato ArrayList, non dovresti avere (grossi) problemi con i set. Crei un HashSet<String>, poi usi il contains(Object) per vedere se c'è il nome e il add(E) (E è String, essendo parametrizzato) per aggiungere il nome.
  • Re: Come scandire un arrayList ?????

    Ok, ci provo grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte