Cross development windows,linux

di il
9 risposte

Cross development windows,linux

Ciao a tutti sono un programmatore c# e per un nuovo progetto vorrei imparare c++
il progetto sarà poi eseguito sia su Windows che su Linux, probabilmente anche su raspberry

googolando ho trovato parecchie informazioni ma preferirei la conferma di chi già sviluppa in entrambi gli ambienti.
in windows ovviamente userei visual studio e visual c++

se c'è qual'è la soluzione migliore per avere un codice quasi unico che possa essere compilato su tutte e due gli os
il progetto che vorrei utilizzare è un media player molto semplice.

ultima domanda quale ide utilizzare per linux ?
Grazie a tutti per i suggerimenti

Ciao.

9 Risposte

  • Re: Cross development windows,linux

    È un proposito titanico, a dir poco.
    e pure pochissimo portabile, ma proprio poco.
    non c'è un modo "semplice" per fare programmi del genere, ancor meno complessi come quello che ti proponi di fare.
    anche solo gestire i nomi dei file è una fatica improba, ci vogliono "pezzi" diversi per ogni sistema operativo.

    qualcosa del genere
    
    #ifndef unix
    string wtou(const wchar_t* s) {
      assert(sizeof(wchar_t)==2);  // Not true in Linux
      assert((wchar_t)(-1)==65535);
      string r;
      if (!s) return r;
      for (; *s; ++s) {
        if (*s=='\\') r+='/';
        else if (*s<128) r+=*s;
        else if (*s<2048) r+=192+*s/64, r+=128+*s%64;
        else r+=224+*s/4096, r+=128+*s/64%64, r+=128+*s%64;
      }
      return r;
    }
    
    // In Windows, convert UTF-8 string to wide string ignoring
    // invalid UTF-8 or >64K. Convert "/" to slash (default "\").
    std::wstring utow(const char* ss, char slash='\\') {
      assert(sizeof(wchar_t)==2);
      assert((wchar_t)(-1)==65535);
      std::wstring r;
      if (!ss) return r;
      const unsigned char* s=(const unsigned char*)ss;
      for (; s && *s; ++s) {
        if (s[0]=='/') r+=slash;
        else if (s[0]<128) r+=s[0];