Consigli da chi ha più esperienza

di il
9 risposte

Consigli da chi ha più esperienza

Buongiorno a tutti. Mi è stato richiesto, per motivi universitari, di lavorare ad un database in access. Il database in questione deve avere diverse funzioni, ho comprato un manuale e letto un pò in giro su internet (sito della microsoft compreso). L'unico dubbio che ho trovato è il seguente:
Devo iniziare a studiare VBA per access da zero, come mi conviene procedere? Vi chiedo una risposta quanto più completa possibile, che mi riesca a dare indicazioni precise, o magari qualche esperienza da condividere, grazie.

9 Risposte

  • Re: Consigli da chi ha più esperienza

    Come si fa a darti una risposta non sapendo cosa devi fare....
    Hai forse teorizzato che titti i problemi abbiamo un unico approccio...?
    Già avere consapevolezza di come si struttura un DB partendo dalle prime 3 Forme Normali sarebbe un successo.
    Il VBA è uno strumento adatto all'interfaccia e distinto dal database... e si usa se serve dove serve...
    Prova ad usare un approccio più funzionale con il forum... qualcuno capisce.
  • Re: Consigli da chi ha più esperienza

    Non serve sapere cosa devo fare, non ho un problema generico, voglio solo iniziare a studiare un pò di linguaggio per ampliare la mia conoscenza. Vorrei cortesemente delle risposte utili però, non date solo per il gusto di scrivere o per far sarcasmo di bassa lega. Grazie.
  • Re: Consigli da chi ha più esperienza

    Ilpreparatori ha scritto:


    Non serve sapere cosa devo fare, non ho un problema generico, voglio solo iniziare a studiare un pò di linguaggio per ampliare la mia conoscenza. Vorrei cortesemente delle risposte utili però, non date solo per il gusto di scrivere o per far sarcasmo di bassa lega. Grazie.
    Cerchiamo di capire.
    Tu fai una domanda generica senza né capo né coda... ma vuoi risposte precise.
    Facciamo così.
    Sono 20 anni che uso Access ed il VBA altrettanto.
  • Re: Consigli da chi ha più esperienza

    Risposte precise a domande generiche... In questo forum se ne sentono di tutti i colori ultimamente...
  • Re: Consigli da chi ha più esperienza

    Evidentemente avete problemi con la comprensione della lingua italiana, appena qualcuno in grado di tradurre ciò che ho scritto saprà darmi una risposta gli sarò grato
  • Re: Consigli da chi ha più esperienza

    Ilpreparatori ha scritto:


    Evidentemente avete problemi con la comprensione della lingua italiana, appena qualcuno in grado di tradurre ciò che ho scritto saprà darmi una risposta gli sarò grato
    Non è questione di comprendere la lingua italiana ma di ovvietà. Se vuoi usare access buona norma è imparare il vba, altrimenti è come guidare un'auto senza un paio di marce. Poi, se la usi solo in paese o per fare parcheggi allora, forse, puoi farne anche a meno.
    Come procedere per imparare il vba? Come faresti con qualsiasi altro linguaggio. Libri, internet...trovi un sacco di articoli.
  • Re: Consigli da chi ha più esperienza

    MaxMag64 ha scritto:


    Ilpreparatori ha scritto:


    Evidentemente avete problemi con la comprensione della lingua italiana, appena qualcuno in grado di tradurre ciò che ho scritto saprà darmi una risposta gli sarò grato
    Non è questione di comprendere la lingua italiana ma di ovvietà. Se vuoi usare access buona norma è imparare il vba, altrimenti è come guidare un'auto senza un paio di marce. Poi, se la usi solo in paese o per fare parcheggi allora, forse, puoi farne anche a meno.
    Come procedere per imparare il vba? Come faresti con qualsiasi altro linguaggio. Libri, internet...trovi un sacco di articoli.
    A parte il discorso contorto sull'auto (che trovo anche poco pertinente), ha quasi centrato la risposta, ora, che libri consiglia?
  • Re: Consigli da chi ha più esperienza

    Io ho iniziato le basi di Access su "McGraw-Hill: Computer no problem - Access". Poi ho usato la linea Mondadori Informatica, scritto da John Viescas. Prima di usare il VBA mi sono fatto le ossa con le macro, molto ben descritte su detto manuale. Poi, parallelamente a richieste specifiche sul forum, ho cominciato a muovere i primi passi sul VBA (quello che finora è servito a me).
    Comunque il VBA è un mondo talmente vasto che non ha senso di parlare troppo sulle generali. Non troverai tutti i casi possibili da un manuale.
    Chiarisciti tutto il possibile dal manuale. Quando avrai problemi specifici, sarai il benvenuto nel forum.
  • Re: Consigli da chi ha più esperienza

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Io ho iniziato le basi di Access su "McGraw-Hill: Computer no problem - Access". Poi ho usato la linea Mondadori Informatica, scritto da John Viescas. Prima di usare il VBA mi sono fatto le ossa con le macro, molto ben descritte su detto manuale. Poi, parallelamente a richieste specifiche sul forum, ho cominciato a muovere i primi passi sul VBA (quello che finora è servito a me).
    Comunque il VBA è un mondo talmente vasto che non ha senso di parlare troppo sulle generali. Non troverai tutti i casi possibili da un manuale.
    Chiarisciti tutto il possibile dal manuale. Quando avrai problemi specifici, sarai il benvenuto nel forum.
    Grazie mille Osvaldo, ti sono grato per la risposta precisa e puntuale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte