5 caselle combinate a cascata

di il
20 risposte

20 Risposte - Pagina 2

  • Re: 5 caselle combinate a cascata

    Prima cosa se Willy ti è stato di aiuto cosa aspetti a provare e seguire quanto ti ha suggerito... Non servirà un invito a spingerti a prendere un minimo di iniziativa almeno per fare una prova dal momento che guai suggerirti di leggere...?! Non esplode nulla...
    Poi non si capisce perché in un forum tecnico debbano essere quelli con le conoscenze a doversi esprimere in modo "tecnicamente ignorante" e non chi si approccia ad un forum tecnico che si sforza per adeguarsi ai contenuti.
    In ogni caso la questione è chiarissima ed io sostengo che il forum non ha bisogno di queste frequentazioni.
  • Re: 5 caselle combinate a cascata

    Io ho letto consigli su cosa studiare e tu li prendi come rimproveri.

    Io ho letto tanti consigli utili ma tu non sai che sono utili.

    Vedi tu.
  • Re: 5 caselle combinate a cascata

    Questo è lo scenario completo:

    Continenti
    IDContinente (PK)
    Continente

    Stati
    IDStato (PK)
    Stato
    IDContinente (FK)

    Regione
    IDRegione (PK)
    Regione
    IDStato (FK)

    Province
    IDProvincia (PK)
    Provincia
    IDRegione (FK)

    Comuni
    IDComune (PK)
    Comune
    CAP
    IDProvincia (FK)

    Relazioni:
    Continenti.IDContinente uno-a-molti Stati.IDContinente
    Stati.IDStato uno-a-molti Regioni.IDStato
    Regioni.IDRegione uno-a-molti Province.IDRegione
    Province.IDProvincia uno-a-molti Comuni.IDProvincia

    Devi partire da qui.
  • Re: 5 caselle combinate a cascata

    Osvaldo quando la gerarchia supera il 3 potrebbe convenire a ragionare in modo diverso....
    Se tu dovessi fare 7 livelli useresti 7 tabelle...?
    10 livelli 10 tabelle... a crescere...
    La risposta ovviamente è No.
    Bastano 2 tabelle... ma questo è un discorso differente.
  • Re: 5 caselle combinate a cascata

    @Alex ha scritto:


    Osvaldo quando la gerarchia supera il 3 potrebbe convenire a ragionare in modo diverso....
    Se tu dovessi fare 7 livelli useresti 7 tabelle...?
    10 livelli 10 tabelle... a crescere...
    La risposta ovviamente è No.
    Bastano 2 tabelle... ma questo è un discorso differente.
    Mmhhh! Non saprei. Questa tua osservazione mi spiazza un po'. Mi sta capitando sempre più spesso di gerarchizzare su molti livelli, ma in effetti non uso nulla che riporti poi a qualcosa di maschera/sottomaschera ecc...che mi serva davvero. Forse mi vuoi insegnare che, sebbene la gerarchia su "moltissimi" livelli esiste, non vale la pena creare "moltissime" tabelle?
    Confesso di usare moltissimo la tua tabella precompilata dei Comuni (senza relazioni con Province/Regioni/Stati), ma in altri ambiti ho gerarchizzato...anche se poi utilizzo una casella combinata che va a chiamare le tabelle fino a quella del livello più alto.
    Spero che il tuo sia un consiglio "pratico" e nulla di errato riguardo la normalizzazione.

    Piuttosto, cercando di cogliere/capire l'eventuale problema di Manrico71, provo a dire qualcosa sperando sia utile.
    In casi di gerarchie "spinte" io mi comporto così:
    1. Normalmente uso una casella combinata che punta sul IDFinale, ossia il campo che deve "guidare" il valore da impostare. Tale casella combinata mostrerà tutti i campi delle altre tabelle a catena "a salire".
    2. Se conosco direttamente il valore di IDFinale, lo seleziono e OK. Se non lo ricordo e ho bisogno di una ricerca a cascata, predispongo un pulsante che mi apre una piccola maschera popup dove implemento le caselle combinate a cascata, con l'ultimo valore IDFinale che sarà quello da impostare effettivamente.
  • Re: 5 caselle combinate a cascata

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    @Alex ha scritto:


    Osvaldo quando la gerarchia supera il 3 potrebbe convenire a ragionare in modo diverso....
    Se tu dovessi fare 7 livelli useresti 7 tabelle...?
    10 livelli 10 tabelle... a crescere...
    La risposta ovviamente è No.
    Bastano 2 tabelle... ma questo è un discorso differente.
    Mmhhh! Non saprei. Questa tua osservazione mi spiazza un po'. Mi sta capitando sempre più spesso di gerarchizzare su molti livelli, ma in effetti non uso nulla che riporti poi a qualcosa di maschera/sottomaschera ecc...che mi serva davvero. Forse mi vuoi insegnare che, sebbene la gerarchia su "moltissimi" livelli esiste, non vale la pena creare "moltissime" tabelle?
    Confesso di usare moltissimo la tua tabella precompilata dei Comuni (senza relazioni con Province/Regioni/Stati), ma in altri ambiti ho gerarchizzato...anche se poi utilizzo una casella combinata che va a chiamare le tabelle fino a quella del livello più alto.
    Spero che il tuo sia un consiglio "pratico" e nulla di errato riguardo la normalizzazione.
    ...
    Cerca nel Forum, la gestione Gerarchica ricorsiva.
    TbOggetti
    TbParentela

    Nella TbParentela hai 2 Campi IdOggetto ed IdOggettoPadre.
    Il primo(IdOggetto) è la PK della TbOggetti, il secondo(IdOggettoPadre) è sempre la PK della TbOggetti in AutoReferenza
    In questo modo ogni Oggetto può avere un Padre ricorsivo, quindi basta una classica relazione in 3FN,il Molti a Molti.
    
    TbOggetti           TbParentela					  TbOggetti_1   
    IdOggetto(1<--->00) IdOggetto					    NomeOggetto
    NomeOggetto			IdOggettoParent(00<--->1)	IdOggetto
    Se nello schema ER metti 2 volte la stessa Tabella questa viene chiamata con un progressivo nel nostro caso(1)

    L'unione delle 2 Chiavi può o deve essere la PK...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte