Creare opzione di stampa in casella di riepilogo

di il
15 risposte

Creare opzione di stampa in casella di riepilogo

Buongiorno, sto creando un gestionale per la contabilità. Ho creato in una casella di riepilogo una query che stampa a schermo il riepilogo delle fatture. Ora il problema è che non riesco a creare un opzione per stampare la tabella che stampa la query. Spero di essere stato chiaro.

15 Risposte

  • Re: Creare opzione di stampa in casella di riepilogo

    Non molto... anzi...

    valerio matrix ha scritto:


    Buongiorno, sto creando un gestionale per la contabilità. Ho creato in una casella di riepilogo una query che stampa a schermo il riepilogo delle fatture.
    La query non stampa nulla, quindi non si capisce chi fa cosa...

    valerio matrix ha scritto:


    Ora il problema è che non riesco a creare un opzione per stampare la tabella che stampa la query. Spero di essere stato chiaro.
    Idem...
    Dovresti quanto meno usare una terminologia comprensibile anche funzionalemente.
  • Re: Creare opzione di stampa in casella di riepilogo

    Chiedo scusa. Allora ci riprovo. Per quanto riguarda la stampa ho risolto creando un report. Nella maschera ho creato un pulsante che mi restituisce il report della query. Quindi almeno per questo punto ho risolto. Spero nella maniera corretta. Ora si crea un nuovo problema: se volessi fare una ricerca di un record con il pulsante preimpostato che posso aggiungere di access non mi trova nulla, questo perchè la ricerca la devo fare tramite un campo di testo che aggiungo poi alla query. L'ho fatto per le date ma non ci riesco con il nome del fornitore. Questo perchè ho ricerco un nome preciso oppure se volessi togliere il filtro non ci riesco e non visualizza nulla. comunque allego la query che ho cretao.
    
    SELECT FATTURA.fattura_id, FATTURA.data_fattura, FATTURA.numero_fattura, FORNITORE.ragione_sociale, FATTURA.imponibile, FATTURA.iva, FATTURA.contributo_previdenziale, FATTURA.[ritenuta acconto], FATTURA.bollo, FATTURA.totale
    FROM FORNITORE INNER JOIN FATTURA ON FORNITORE.fornitore_id = FATTURA.fornitore_id
    WHERE (((FATTURA.data_fattura)>[Maschere]![HOME NEW]![2CAMPO DATA DAL] And (FATTURA.data_fattura)<[Maschere]![HOME NEW]![CAMPO DATA AL]) AND ((FATTURA.numero_fattura) Like [Maschere]![HOME NEW]![CAMPO NUMERO FT]))
    ORDER BY FATTURA.data_fattura;
    
  • Re: Creare opzione di stampa in casella di riepilogo

    valerio matrix ha scritto:


    Chiedo scusa. Allora ci riprovo. Per quanto riguarda la stampa ho risolto creando un report. Nella maschera ho creato un pulsante che mi restituisce il report della query. Quindi almeno per questo punto ho risolto. Spero nella maniera corretta. Ora si crea un nuovo problema: se volessi fare una ricerca di un record con il pulsante preimpostato che posso aggiungere di access non mi trova nulla, questo perchè la ricerca la devo fare tramite un campo di testo che aggiungo poi alla query. L'ho fatto per le date ma non ci riesco con il nome del fornitore. Questo perchè ho ricerco un nome preciso oppure se volessi togliere il filtro non ci riesco e non visualizza nulla. comunque allego la query che ho cretao.
    
    SELECT FATTURA.fattura_id, FATTURA.data_fattura, FATTURA.numero_fattura, FORNITORE.ragione_sociale, FATTURA.imponibile, FATTURA.iva, FATTURA.contributo_previdenziale, FATTURA.[ritenuta acconto], FATTURA.bollo, FATTURA.totale
    FROM FORNITORE INNER JOIN FATTURA ON FORNITORE.fornitore_id = FATTURA.fornitore_id
    WHERE (((FATTURA.data_fattura)>[Maschere]![HOME NEW]![2CAMPO DATA DAL] And (FATTURA.data_fattura)<[Maschere]![HOME NEW]![CAMPO DATA AL]) AND ((FATTURA.numero_fattura) Like [Maschere]![HOME NEW]![CAMPO NUMERO FT]))
    ORDER BY FATTURA.data_fattura;
    
    Hai litigato con l'italiano, perchè dalla punteggiatura al resto si fatica a seguire il filo del discorso...

    In ogni caso... questa variante consente di OMETTERE il contenuto del Controllo [CAMPO NUMERO FT] e di ottenere tutti i Records nell'intervallo temporale inserito, ma il Valore inserito Deve essere Perfettamente UGUALE a quello da filtrare.
    
    SELECT FATTURA.fattura_id, FATTURA.data_fattura, FATTURA.numero_fattura, FORNITORE.ragione_sociale, FATTURA.imponibile, FATTURA.iva, FATTURA.contributo_previdenziale, FATTURA.[ritenuta acconto], FATTURA.bollo, FATTURA.totale
    FROM FORNITORE INNER JOIN FATTURA ON FORNITORE.fornitore_id = FATTURA.fornitore_id
    WHERE (((FATTURA.data_fattura)>[Maschere]![HOME NEW]![2CAMPO DATA DAL] And (FATTURA.data_fattura)<[Maschere]![HOME NEW]![CAMPO DATA AL]) AND ((FATTURA.numero_fattura) = [Maschere]![HOME NEW]![CAMPO NUMERO FT] OR [Maschere]![HOME NEW]![CAMPO NUMERO FT] IS NULL))
    ORDER BY FATTURA.data_fattura;
    Se vuoi invece che la ricerca sia per testo PARZIALE devi introdurre i JOLLY Prima e dopo... il testo... quindi se scrivi [*Pippo] cercherà tutti i testi che Finiscono per Pippo, se scrivi [*Pippo*] cercherà tutti Records il cui campo ha Pippo in qualsiasi posizione.
    Se non vuoi dover scrivere * nella casella, e ci sono questioni tecniche SQL INJECTION che andrebbero affrontate sempre sia il caso, devi modificare il predicato SQL al fine sia lui a poter applicare la ricerca Parziale:
    
    SELECT FATTURA.fattura_id, FATTURA.data_fattura, FATTURA.numero_fattura, FORNITORE.ragione_sociale, FATTURA.imponibile, FATTURA.iva, FATTURA.contributo_previdenziale, FATTURA.[ritenuta acconto], FATTURA.bollo, FATTURA.totale
    FROM FORNITORE INNER JOIN FATTURA ON FORNITORE.fornitore_id = FATTURA.fornitore_id
    WHERE (((FATTURA.data_fattura)>[Maschere]![HOME NEW]![2CAMPO DATA DAL] And (FATTURA.data_fattura)<[Maschere]![HOME NEW]![CAMPO DATA AL]) AND ((FATTURA.numero_fattura) Like '*' & [Maschere]![HOME NEW]![CAMPO NUMERO FT] & '*'))
    ORDER BY FATTURA.data_fattura;
  • Re: Creare opzione di stampa in casella di riepilogo

    Chiedo nuovamente scusa per l'esposizione del problema. La difficoltà è dover spiegare qualcosa di cui non si conosce il gergo tecnico. Grazie mille per l'aiuto. Funziona tutto a perfezione. Approfitterò del fine settimana per studiare il funzionamento di access e spolverare seppur poche le mie conoscenze di SQL.

    Se posso (dico se posso perché non so se devo aprire un nuovo post) vorrei chiedere un ultimo aiuto. Arrivato a questo punto come faccio a vedere i totali delle colonne imponibile, iva e totale? O meglio come faccio a vederli anche dopo aver filtrato le fatture che mi interessano?
  • Re: Creare opzione di stampa in casella di riepilogo

    valerio matrix ha scritto:


    ...
    Se posso (dico se posso perché non so se devo aprire un nuovo post) vorrei chiedere un ultimo aiuto. Arrivato a questo punto come faccio a vedere i totali delle colonne imponibile, iva e totale? O meglio come faccio a vederli anche dopo aver filtrato le fatture che mi interessano?
    Sommando...?
  • Re: Creare opzione di stampa in casella di riepilogo

    @Alex ha scritto:


    valerio matrix ha scritto:


    ...
    Se posso (dico se posso perché non so se devo aprire un nuovo post) vorrei chiedere un ultimo aiuto. Arrivato a questo punto come faccio a vedere i totali delle colonne imponibile, iva e totale? O meglio come faccio a vederli anche dopo aver filtrato le fatture che mi interessano?
    Sommando...?
    Sommando mi da il totale di ogni record ma se volessi filtrare il contenuto in base al risultato della query?
    Ho creato una seconda query che funziona ma non riesco a stamparlo a schermo. allego la seconda query:
    
    SELECT Sum([vista fatture].totale) AS SommaDitotale
    FROM [vista fatture]
    WHERE ((([vista fatture].[FATTURA].[data_fattura])>[Maschere]![HOME NEW]![2CAMPO DATA DAL] And ([vista fatture].[FATTURA].[data_fattura])<[Maschere]![HOME NEW]![CAMPO DATA AL]) AND (([vista fatture].[FATTURA].[numero_fattura]) Like '*' & [Maschere]![HOME NEW]![CAMPO NUMERO FT] & '*') AND (([vista fatture].[FORNITORE].[ragione_sociale]) Like '*' & [Maschere]![HOME NEW]![Campo ricerca Fornitore] & '*'));
    
    se lo provo a mettere in una casella di teso, inserendo la query in origine controllo, mi da errorre. Ho provato anche con la funzione DSum ma senza successo.
  • Re: Creare opzione di stampa in casella di riepilogo

    Ma cosa dici...?
    Se crei un controllo con la SOMMA, ed attui un FILTRO sui dati, il controllo aggiorna la Somma ai dati visualizzati.
    Prova a riflettere prima di partire a testa bassa.
  • Re: Creare opzione di stampa in casella di riepilogo

    Mi tira fuori sempre il totale, anche dopo aver applicato i filtri. Giuro che mi sto sbattendo per imparare invece di chiedere al primo intoppo, ma non riesco a venirne fuori.
  • Re: Creare opzione di stampa in casella di riepilogo

    https://drive.google.com/file/d/1-yEJrMJIgeVa0NK8mxlGr0n0ONUPLL8N/view?usp=drivesdk
    Inserisco l'immagine così che puoi capire.
  • Re: Creare opzione di stampa in casella di riepilogo

    valerio matrix ha scritto:


    https://drive.google.com/file/d/1-yEJrMJIgeVa0NK8mxlGr0n0ONUPLL8N/view?usp=drivesdk
    Inserisco l'immagine così che puoi capire.
    La Visualizzazione che hai postato nell'immagine è LAYOUT, quindi non aggiorna i dati, devi andare in Visualizzazione maschera normale, che poi è la visualizzazione di utilizzo normale.
  • Re: Creare opzione di stampa in casella di riepilogo

    Anche in visualizzazione di utilizzo normale, stampa il medesimo risultato
  • Re: Creare opzione di stampa in casella di riepilogo

    valerio matrix ha scritto:


    Anche in visualizzazione di utilizzo normale, stampa il medesimo risultato
    Se vuoi pubblicare in un Sito di Sharing un Demo lo si può guardare perchè di certo commetti qualche erroe che fatichiamo a percepire.
  • Re: Creare opzione di stampa in casella di riepilogo

    @Alex ha scritto:


    valerio matrix ha scritto:


    Anche in visualizzazione di utilizzo normale, stampa il medesimo risultato
    Se vuoi pubblicare in un Sito di Sharing un Demo lo si può guardare perchè di certo commetti qualche erroe che fatichiamo a percepire.
    https://drive.google.com/file/d/1Bqz0PzPCrLQCy4Afv4P52C1cdGtWcP9S/view?usp=drivesdk

    Ho lasciato il necessario. La maschera di riferimento è HOME NEW. come vedi, vorrei avere i totali di quelle colonne con valuta (imponibile, iva,..., totale). Ho provato a farne uno per volta, iniziando dal totale, ma senza riuscirci.
  • Re: Creare opzione di stampa in casella di riepilogo

    Devi scusare la franchezza, ma hai messo insieme una serie di errori concettuali di base per i quali fatico a capire da dove partire.
    Hai una Form basata su Fatture ed una ListBox basata su un ELENCO ma collegata ad un Controllo per la Somma...? (questo è un abominio)

    Nella sostanza quello che hai fatto non è corretto, ovvero la Form non deve essere Associata alla Tabella, ed al posto della ListBox dovresti usare una Maschera in visualizzazione continua nel cui pie di pagina maschera trovi un controllo con OrigineControllo=SOmma(Totale).

    Mi fermo perchè è opportuno prima di procedere per qualsiasi altra considerazione, tu possa capire cosa hai fatto e ti dia soprattutto una spiegazione tecnica per quello che hai fatto... perchè altrimenti se non metabolizzi l'utilizzo di Access come concetti di base non puoi procedere facendo errori così importanti di concetto.

    Se ti balena l'idea che non hai fatto grossi errori perchè un po funziona... è giunto il momento di fermarti e ripartire da zero.

    Se poi vuoi usare la ListBox, comunque non c'azzecca nulla la Form associata e crea solo problemi nel tuo caso.
    Hai provato a leggere qualche testo su come si strutturano da zero le maschere di accesso ai dati...?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte