Interfaccia che cambia in base allo schermo del computer!

di il
9 risposte

Interfaccia che cambia in base allo schermo del computer!

Ciao a tutti, ho creato un programma in Java con interfaccia grafica, questo porgramma l'ho realizzato sul mio computer ma quando lo avvio su un altro pc l'interfaccia cambia o si vede scombinata, come posso risolvere? Come posso fare in modo che l'interfaccia rimanga sempre la stessa?
Ingiro ho letto qualcosa sulla risoluzione e sulle percentuali ma mi spiegate perfavore come fare?
Grazie

9 Risposte

  • Re: Interfaccia che cambia in base allo schermo del computer!

    Lako12 ha scritto:


    Ciao a tutti, ho creato un programma in Java con interfaccia grafica, questo porgramma l'ho realizzato sul mio computer ma quando lo avvio su un altro pc l'interfaccia cambia o si vede scombinata, come posso risolvere?
    Dovresti precisare un po' di cose: framework grafico? (AWT / Swing / JavaFX?) Come hai definito il posizionamento/dimensionamento dei componenti? Con posizionamento "assoluto" o con layout/layout manager?
  • Re: Interfaccia che cambia in base allo schermo del computer!

    Ho utilizzato una classe che estende JFrame , come librerie ho utilizzato swing e AWT, e come layout il GridBagLayout
  • Re: Interfaccia che cambia in base allo schermo del computer!

    Lako12 ha scritto:


    Ho utilizzato una classe che estende JFrame , come librerie ho utilizzato swing e AWT, e come layout il GridBagLayout
    Ok e quindi? Quale è cioè il problema esatto?
  • Re: Interfaccia che cambia in base allo schermo del computer!

    Se apro il programma dal mio computer l'interfaccia è così come l'ho creata ovvero la posizione dei pannelli bottoni ecc.. ma quando vado ad aprire il programma su un altro computer con dimensioni dello schermo differente da quella del mio pc l'interfaccia è diversa un po'"scombinata". Vorrei che l'interfaccia rimane la stessa per ogni computer dove la si utilizza.
  • Re: Interfaccia che cambia in base allo schermo del computer!

    Lako12 ha scritto:


    Se apro il programma dal mio computer l'interfaccia è così come l'ho creata ovvero la posizione dei pannelli bottoni ecc.. ma quando vado ad aprire il programma su un altro computer con dimensioni dello schermo differente da quella del mio pc l'interfaccia è diversa un po'"scombinata". Vorrei che l'interfaccia rimane la stessa per ogni computer dove la si utilizza.
    L'uso di GridBagLayout va bene, detto in generale. Ma bisognerebbe vedere meglio codice e risultato grafico.
    Dove dici che si vede "peggio", la finestra è più piccola oppure no? Se così, allora probabilmente stai andando "contro" i vincoli minimi della interfaccia grafica. Ma sarebbe un altro discorso.
  • Re: Interfaccia che cambia in base allo schermo del computer!

    Vabbè lasciamo stare ho capito che è un po' complicato, cercherò di risolvere da solo. grazie
  • Re: Interfaccia che cambia in base allo schermo del computer!

    Lako12 ha scritto:


    Vabbè lasciamo stare
    Se non chiarisci meglio, non puoi pretendere chissà quale aiuto. Le persone (e io) sul forum non hanno la sfera di cristallo.
  • Re: Interfaccia che cambia in base allo schermo del computer!

    Non hai cspito, quello che intendo dire è che da quanto ho capito è un argomento abbastanza complicato e che sarebbe difficile spiegarlo qui sul forum, non era per criticarti.
  • Re: Interfaccia che cambia in base allo schermo del computer!

    A parte i discorsi, quando si parla di problemi di grafica su un forum sarebbe auspicabile mostrare come minimo le immagini, perché descrivere e comprendere una situazione grafica senza vederla può essere molto difficile.
    Nel caso specifico, poi, dovrebbero esservi 2 immagini che mostrano il differente risultato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte